Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 7 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Novembre 2021 Ho da pochi minuti acquistato un Gemtune bl-02, single ended di EL34. Sono consapevole che si tratta di una cosa ultra economica ma per un primo approccio a me va bene così. Per la prima prova vorrei abbinarli un paio di Indiana line HC 540. Il mio dubbio è a quale connettori attaccarle, le casse riportano come dato di impedenza 4-8 ohm. Io di mio preponderei per l'uscita da 8 ohm ma non volendo fare danni al primo avvio ( sempre che danni si possan fare...) chiederei consiglio a voi esperti. 3
P.Bateman Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @Bazza Premesso che danni non ne fai comincia da 4 ohm. Poi prova pure 8 e decidi. 1
Bazza Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 @meliddo Ok, quale sarebbe la discriminante per la scelta definitiva ?
rock56 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Alle valvole l'impedenza dei diffusori non dovrebbe dare fastidio: alla fine ho notato che da 4 o 8 ohm il volume è lo stesso, a differenza dello stato solido. 1
CARLO61 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 La discriminante è solo, in questo caso, l'ascolto. Parti, come ti è stato giustamente suggerito dai 4, e ascolta rilassato anche per un paio di giorni. Dopo di che passa agli 8,magari inizia con brani semplici, voce e pochi strumenti e poi a qualcosa di più articolato e dinamico, capirai da solo la corretta impedenza..... Devi solo scegliere il compromesso migliore, buona musica 1
78 giri Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @Bazza Ciao, ti sei quindi levato la voglia di un ampli a valvole, complimenti! Sulla carta sembrerebbe un oggetto valido. La scelta delle valvole è classica : anodica raddrizzata a valvol(a)e, doppio triodo per ingresso e pilota e le musicalissime El34. Se i trasformatori sono validi dovrebbe essere un buon ascolto. Solamente presta attenzione alla sensibilità delle casse, perché i 10 watt dichiarati necessitano di altoparlanti con altissima sensibilità e se i tuoi gusti sono quelli che mi sembra di capire, rock bello duro, sarà una condizione inevitabile. Buoni ascolti 1
Bazza Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 @78 giri Questo lo userei in prevalenza per il jazz e musica "tranqulla", per la roba agitata metto in pista il Rotel ra10.
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Novembre 2021 Amministratori Inviato 7 Novembre 2021 @Bazza in teoria un valvolare eroga sempre la stessa potenza, ma è importante per averla tutta a disposzione che il carico sia quello di progetto, nella realtà però un diffusore non ha mai una unica impedenza, ma rappresenta un cario variabile, quindi che il diffusore ia dato per 4, 8 o altri valori medi conta poco, l'unica è provare, tanto danni non se ne fanno (a meno di non fare pastrocchi per la fretta la moment di effettuare i collegamenti) 1
Bazza Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 13 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: nella realtà però un diffusore non ha mai una unica impedenza, ma rappresenta un cario variabile, quindi che il diffusore ia dato per 4, 8 o altri valori medi conta poco, Infatti, questo lo sapevo anch'io, ma allora perché separare le uscite tra 4 e 8 ? Poi mettici pure la mia inesperienza in materia di valvole ed è presto fatto il cagotto iniziale 🤣
Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 7 Novembre 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Novembre 2021 Mettiamo una foto della creatura. 7
releone71 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @Bazza è il classico single ended che si trova sotto diversi marchi. Ce n'è anche un tipo con i VUmeters. Di buono ha il cablaggio punto a punto, facilmente manutenibile. Il circuito, di solito, è caratterizzato da una forte controreazione per sopperire ai limiti dei trasformatori, ma il suono è niente male. Le valvole - russe OTK o Shuguang le drivers, Psvane basiche le finali - dovrebbero essere selezionate. Con diffusori sensibili è piacevole. Ti divertirai. 😉 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Novembre 2021 Amministratori Inviato 7 Novembre 2021 @Bazza perchè i valvolari (quelli coni trfi, gli otl sono una altra storia), vogliono vedere un carico vicino a quello di progetto, solo così viene trasfrita la potenza massima di targa. Naturalmente in un mondo reale questa identità non sarà mai assoluta, ma ci serca ri renderl lapiù piccola possibile 1
viale249 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 15 minuti fa, Bazza ha scritto: perché separare le uscite tra 4 e 8 ? Semplificando. Il trasformatore di uscita riflette sul primario il valore del carico resistivo collegato al secondario (secondo il quadrato del rapporto di trasformazione, è di fatto un componente bidirezionale...), valore che viene scelto in fase di progettazione come più idoneo al punto di lavoro della valvola impiegata. Pertanto, a seconda del tipo di carico (diffusore), la valvola finale vedrà una resistenza non necessariamente uguale a quella di progetto e da qui la necessità di realizzare trasformatori con diverse prese di uscita. Quale scegliere? Visto che il modulo del diffusore è variabile con la frequenza e che non è assimilabile ad una resistenza pura non ti resta che, come suggerito, fare delle prove basandoti sull'ascolto. 😉 Buon divertimento... 1
viale249 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @Bazza mentre scrivevo @cactus_atomo ti aveva già risposto con una estrema sintesi del problema 😄
Tigra Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Scelta delle valvole molto classica (6SL7 - EL34 - 5u4g come raddrizzatrice), i trafi per questa finale non dovrebbero riservare cattive sorprese, l'unica cosa che mi perplime è il dato di potenza dichiarato, per me assolutamente fantasioso, più verosimile intorno ai 6 watt. Se l'efficienza non è bassa (dagli 87-88 db in su) ed il modulo dell'impedenza non è assassino, con i generi indicati potrebbe andare comunque bene, almeno per capire se le valvole possano essere una strada interessante da percorrere. Come autorevolmente indicato da @cactus_atomo e @viale249 inizia dall'uscita da 4 ohm e poi passa a quella da 8 e lascia giudicare alle orecchie, che sono il giudice migliore 😉 1
P.Bateman Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 4 ore fa, Bazza ha scritto: Ok, quale sarebbe la discriminante per la scelta definitiva ? Ti hanno risposto in molti, tutti più competenti di me, l'ascolto. 1
Bazza Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 2 ore fa, Tigra ha scritto: Se l'efficienza non è bassa (dagli 87-88 db in su) ed il modulo dell'impedenza non è assassino, con i generi indicati potrebbe andare comunque bene, Con il pot del volume ad ore 9 sta facendo suonare ora gli Wheel con l'album Preserved In Time, heavy/doom piuttosto riccioso e ben registrato. Se lo beve alla grande arrivando alla soglia pattuita con l'inquilino del piano di sotto (70 db nel mio punto di ascolto a circa 2 metri dai diffusori) e ne ha ancora tantissima di potenza in corpo. La dinamica pare buona ( 4 totali ore di funzionamento) Per quello che può valere questo è quello rilevato con app a caso dal cell. 1
Messaggi raccomandati