Vai al contenuto
Melius Club

Gemtune. Mio primo ampli valvolare EL34 cinese

Messaggi raccomandati

Inviato

È un oggettino relativamente economico ma onesto.

IMG-20210429-WA0006.thumb.jpg.e95152d7ebdb300e08bfe7fce560042f.jpg

Ecco la quadra a 10 KHz

Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

È un oggettino relativamente economico ma onesto.

Chi lo produce? Forse sarebbe interessato anche @Bazza (autore del thread) che voleva migliorare il suo cinese S.E. di El34. 

Inviato

trasformare il single ended stereo in un pushpull mon

Quindi comprandone un altro, avrei due ampli mono P.P. di 2A3? E dove le trovo altre due Marconi come le mie ma, soprattutto, a quale prezzo?

• Haha 1
Inviato

Il trasformatore è il famoso trasformatore universale di AFDT. Bisogna lavorare sui collegamenti e ottieni molte divertenti combinazioni. Il progetto è disponibile e ho a casa il rifacimento di un artigiano romano che , agli strumenti, si comporta meglio dei primi esemplari. 

Bella domanda.😂 In pushpull puoi iniziare con i tubi cinesi. I problemi sono altri. È da riprogettare lo stadio driver / invertitore ma non è difficile. 

Bisognerebbe rivedere alcune cosine ma lo spazio c'è. 

Inviato

@Amemas la mia era pura curiosità, al momento lo tengo così com'è. Più avanti, disponibilità permettendo, magari mi trovo un'oggetto migliore. Ma per ora ne sono più che contento.

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola Beh, se decido di fare la modifica, e se la cosa non ti disturba, mi rivolgerei senz'altro a te. 

@Bazza Sì, sì ho capito e condivido la scelta. 

Inviato

@Amemas Mi arriverà tra qualche settimana un kit cinese ( single ended 300B) da cablare in aria.

Vedo di giocarci qualche mese giusto per fare alcune verifiche e /o modifiche.

Il circuito, complessivamente, sarà simile al tuo. Proverò anche i trasformatori universali.

Inviato
22 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

single ended 300B

Clone Sun Audio con 6SN7 come driver e 5U4G come rettificatrice? Ah ok, farai da apripista con i trasformatori, molto interessante, molto.

Inviato

Esteticamente sarà un poco diverso ma la sostanza, più o meno, è quella.

Ha un telaio forse più gestibile.

-1033040535670438538.jpg

9561321761711828697.jpg

2092549133-1527060797.jpg

19760889821132683996.jpg

-4652261791161958951.jpg

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola Esteticamente è molto bello e, aggiungerei, anche elegante. Ma le valvole sono comprese nel kit? Sono quelle della foto? Certo che uno con la tua esperienza può tranquillamente metterci mano e sostituire le parti di componentistica con "pezzi migliori" (condensatori, resistenze, cablaggio). Il potenziometro sembra un Alps...

Inviato

L'ho preso da montare, senza tubi. 

Il potenziometro, hai detto bene, sembra un Alps. Controllo, quando mi arriverà, le due curve logaritmiche del potenziometro se sono decentemente simili. Altrimenti, metto altro. Poi, vedo. Se l'alimentazione dei filamenti è realizzata bene, proverò di nuovo le EML mesh che da anni non uso. 6SN7 ne ho di tutti i tipi. Raddrizzatrici anche.

Inviato

Altrimenti, metto altro

Tkd?

Se l'alimentazione dei filamenti è realizzata bene, proverò di nuovo le EML mesh

Bellissime e costruite a regola d'arte! 

Pensavo: ma è possibile su quella macchina montare le 2A3?

6SN7 ne ho di tutti i tipi.

Non è che ti ritrovi una coppia in più di Tung Sol Jan CTL VT-231?

Queste:

1590772771_TungSol.thumb.jpg.8ef53ac5b135ee9a21dd35ed450b403f.jpg

Ti proporrei lo scambio con una coppia di Ken Rad Jan CKR VT-231 (ne ho due coppie).

ken-rad-jan-6sn7gt-vt-231.jpg

• Amministratori
Inviato

domanda da ignorante, ma ha senso prendere un se stero, trasformarlo in push pull mono, poi cambiarele valvole ai due ono ed anche ai trafi, più tutto quello che ne cosegue. a parte il divertimento per chi si divrte a far da se, ma mi sa che si fa pim e si spende meno a cercare n kondo usato

Inviato

Non avrebbe propriamente senso neppure comprare cinese, ma poi....😄

Il discorso del PP era più complesso.

Se ci fosse stato spazio, si potevano impiegare dei ferri "universali" che, con un poco di lavoro, possono essere usati sia in pushpull che in single ended. Ovviamente si godono all'inizio, in single ended.

Si vuole di più? Con un altro telaio e un fine settimana di lavoro intenso, riprogettandosi il driver, riesci a farti due mono da 10/15W

Inviato
11 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Non avrebbe propriamente senso neppure comprare cinese

Su questo dissento perché il senso sta nel fatto che, grazie ai "cinesi", molte persone hanno avuto accesso al suono valvolare senza dover spendere grosse cifre (soprattutto durante la "prima ondata", all'inizio degli anni 2000, oggi i prezzi sono lievitati) perché non se le potevano permettere. E poi, se ci sta anche un pò di modding e di tube-rolling @cactus_atomo, il divertimento, perché no, può essere assicurato anche da questa pratica empirica. Poi, ovviamente, ognuno fa quello che vuole e, soprattutto, quello che il portafogli gli permette. E così si può comprare i vari Kondo, Yamamoto, Audio Tekne e altri...

Inviato

Stavo scherzando. Hai visto la faccina?

Se ne ho presi due pure io....😄

• Amministratori
Inviato

@Amemas già passare da uno stereo a due mono significa raddoppiare il costo, aggiungiamo due trafi validi, che nessuno regala, per non parlare delle nos. E infine c è tutto il resto, a saperci mettere le mani è divertente, ma giocare con le valvole ha sempre un rischio fisico, le tensioni sono alte. 

Inviato

@Amemas devo vedere in caveau la prima volta che passo.

L'avevo scritto altrove ma rammento che ho acquistato comunque con soddisfazione questo giocattolino.

Ecco alcune foto dalla Rete. Rivalvolato con scrupolo senza svenarmi, si comporta benone con le LS3/5a.

1162609483_download(6).jpeg.f1e4e15f5792aee2b9637e5439a06d67.jpeg1956043943_download(2).jpeg.d1994a68c85926e44658741b618931da.jpeg619778426_download(4).jpeg.47a27d73e2f3c755e032bde2800d38b0.jpeg198290599_download(3).jpeg.d3617ba9d6db850b2518713a8e78d749.jpeg

Per me basta e avanza. L'assoluto lo ascolto solo con cuffie elettrostatiche con i miei amplificatori.

• Melius 1