stefano_mbp Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 3 minuti fa, GianDi ha scritto: ho visto per la prima volta un nuovo plugin: 1001 albums you must hear before you die sono io che non ci ho mai fatto caso, o è nuovo? da dove legge i files che poi riproduce? Leggi qui
GianDi Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 @stefano_mbp grazie quindi è un nuovo plugin, il post che hai linkato è del 28 dicembre.... pesca gli album direttamente da qobuz, funziona in modo semplice e immediato.
Robi Inviato 12 Febbraio 2024 Inviato 12 Febbraio 2024 Ciao, ho ascoltato un po' di musica sul sistema principale (Daphile su singola macchina, Topping E50, TPA3255 con alimentatore 48V 8,5A, Klipsch RF82) e devo dire che le differenze fra album uguali con qualità differente (ad esempio 16 bit 44 kHz vs 24 bit 96 kHz) è abissale. Ho provato l'upsampling incluso su Daphile e non mi è piaciuto. Come posso provare a fare upsampling con SOX/C-3PO? Come si sentono le web radio? Grazie ancora, Roberto
Andy Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 8 ore fa, Robi ha scritto: Come posso provare a fare upsampling con SOX/C-3PO? Installi il plugin e lo configuri... su questo thread se scorri indietro è ben illustrato più volte. Di certo è preferibile farlo su PC server lasciando leggeri i client, sopratutto se lo fai in DSD..ma puoi provare lo stesso. 8 ore fa, Robi ha scritto: Come si sentono le web radio? In che senso? Io le radio le lascio lisce, non faccio upsampling e per me vanno bene così.
loureediano Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 Naturalmente ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Io e ripeto io, ho sempre provato questi upsampling o conversioni in DSD e sempre tornato a sentire tutto liscio Naturalmente può darsi che invece per altri sia diverso. Io per esempio ho notato che soprattutto in conversione DSD il corrispettivo album in SACD suonava più differente che con il file liscio PCM
stefano_mbp Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 4 minuti fa, loureediano ha scritto: Io per esempio ho notato che soprattutto in conversione DSD il corrispettivo album in SACD suonava più differente che con il file liscio PCM Ciao Lino, fare upsampling a DSD di un file nativo DSD in Daphile è concettualmente un pasticcio poiché Daphile in questo caso trasforma prima il file DSD nativo in PCM e poi lo trasforma nuovamente in DSD
stefano_mbp Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 10 ore fa, Robi ha scritto: Daphile su singola macchina Che tipo di pc hai? C-3PO richiede una cpu con una certa potenza … che processore hai e di quale generazione? … per capire fino a dove puoi spingerti con l’upsampling
Robi Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 Grazie a tutti! @Andy Cercerò meglio come fare per C-3PO, perchè con Google trovo molti rimandi a questo thread, ma non una guida precisa. Riguardo le radio, intendo dove trovare i link da inserire per ascoltarle da Daphile. @loureediano ho fatto poche prove e solo con l'upsampling incluso in Daphile, e non ho trovato miglioramenti. @stefano_mbp Ho un Dell Wyse Z90 con 4GB di RAM, un SSD mini da 2GB per il sistema operativo ed un SSD da 1TB dove ho la musica.
stefano_mbp Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @Robi se ha la cpu AMD G-T48E 1.40 GHz/G-T52R 1.5GHz temo che l’upsampling sia quasi un miraggio … se non ho letto male è un thin client a livello del Futro, va bene per Daphile in modalità bit perfect, al massimo fai upsampling a PCM 192 (forse 384) ma difficilmente potrai fare upsampling a DSD
Robi Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @stefano_mbp Grazie! Dovrebbe essere un AMD G-T56N 1.65GHz. Quindi mi metto l'anima in pace e lo ascolto in bit-perfect. Quando investirò in un pc ed una rete più performante, proverò a fare come mi consigliavi: un pc server con una buona capacità di calcolo, e tre client indipendenti.
stefano_mbp Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 @Robi credo di sì … forse puoi arrivare a DSD64 ma il bello (… sempre che piaccia) viene con DSD256 o DSD512 …
Andy Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 55 minuti fa, Robi ha scritto: Riguardo le radio, intendo dove trovare i link da inserire per ascoltarle da Daphile Ti conviene fare account gratuito su tunein Metti nei preferiti quelle che ti interessano. Poi in Avanzate ( su daphile) inserisci il tuo account creato su tunein e te le ritrovi. Ma già in Daphile stesso trovi i link delle radio…
Robi Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: il bello (… sempre che piaccia) viene con DSD256 o DSD512 … Purtroppo non conosco nessuno che utilizzi Daphile e che possa farmi sentire le differenze, così da valutare io stesso. Per ora mi terrò il bit-perfect, che comunque su 24bit 96kHz trovo eccellente, e più avanti sperimenterò altro.
loureediano Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Ciao Stefano Mi hai convinto ho ordinato un mini computer fanless 13th Gen i7 1355U Con questo che dici a 512 ci arrivo? Appena arriva mi darai una mano a configurarlo. Una curiosità Siccome non si sa perché se connetto Daphile tramite lo switch non prende un IP anche se il LED è verde. La cosa bella è che se mi connetto all'interfaccia del modem Iliad nei device connessi non compare ma nella sezione switch appare anche Daphile. Ieri ho pazziato tutto il giorno e dopo ore di prove a mettere un altro router in cascata, provato varie configurazioni e alla fine niente mi soddisfaceva. Poi mi è venuta una idea, ho connesso daphlie tramite cavo direttamente al router e in Daphle ho inserito un indirizzo IP da me scelto, salvato e spento. Riconnesso allo switch adesso posso accedere a Daphile Va a capire perché tutti i device connessi allo switch funzionano senza problemi ed invece Daphile attraverso lo switch no se non assegnando un IP dalla sua interfaccia.
loureediano Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 19 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Ciao Lino, fare upsampling a DSD di un file nativo DSD in Daphile è concettualmente un pasticcio poiché Daphile in questo caso trasforma prima il file DSD nativo in PCM e poi lo trasforma nuovamente in DSD Ciao Stefano, come tu sai in Daphile si può convertire tutti i file pcm in dsd ma lasciare i dsd nativi senza upsampling Non usavo il plugin C-3PO Cosa che farò appena arriva il nuovo pc
Robi Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 12 ore fa, loureediano ha scritto: fanless 13th Gen i7 1355U Ciao, è qualcosa di analogo a questo? https://it.aliexpress.com/i/1005005847123773.html Posso sapere se lo hai trovato altrove e con quale budget? Grazie!
stefano_mbp Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 12 ore fa, loureediano ha scritto: Mi hai convinto ho ordinato un mini computer fanless 13th Gen i7 1355U Con questo che dici a 512 ci arrivo? Appena arriva mi darai una mano a configurarlo. … questo post me lo ero perso … adesso capisco … ci dovresti arrivare in scioltezza 1
SGAGGY Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 @loureediano ciao ,Stefano e una enciclopedia di esperienza con daphile,ha una pazienza mi ha dato una grandissima mano con il programma per l'ennesima volta ha perso molto tempo grazie ancora grande . Puntroppo mi volevo disobbligare ma lui e un gran signore non ha voluto nulla diceva mia madre devi dare a chi ti da.
Messaggi raccomandati