Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Ogni tanto provo altri sistemi, ma torno sempre a Daphile. È quello che, nel mio impianto, mi restituisce il suono più credibile. Ora ho il server sul solito nuc e sto usando lo streamer Holo Red con Moode che implementa anche Camilla DSP. 

Inviato

Volevo riprovare la configurazione client/server ma non trovo più in rete la versione vecchia di LMS 8.3.0 (quella che avevo l'ho persa nella formattazione del computer). Qualche anima pia sa dove posso trovarla?

stefano_mbp
Inviato
6 minuti fa, Bob ha scritto:

Volevo riprovare la configurazione client/server ma non trovo più in rete la versione vecchia di LMS 8.3.0 (quella che avevo l'ho persa nella formattazione del computer). Qualche anima pia sa dove posso trovarla?

Puoi scaricare la 8.5.1 da qui

Inviato

@stefano_mbp ah ma Daphile non è compatibile solo con le release di LMS fino alla 8.3.0? Ho fatto confusione?

stefano_mbp
Inviato

@Bob non c’è nessun problema di compatibilità …

• Thanks 1
Inviato

Ma è possibile aggiornare versioni aggiornate di LMS dentro Daphile?

ho capito bene?

Inviato
21 minuti fa, Andy ha scritto:

ho capito bene?

Scarichil'ultima release di Daphile, la flashi su una chiavetta usb con Balena o Rufus, avvii il pc da chiavetta. Non ti serve LMS Daphile ha già tutto il necessario

stefano_mbp
Inviato
32 minuti fa, Andy ha scritto:

No, Daphile è basato su LMS ma non puoi aggiornare LMS a versioni successive, puoi solo seguire l’evoluzione di Daphile

• Thanks 1
Inviato

Scusate se ci torno sopra, mi pare di ricordare che il problema fosse il plugin  Tidal.local che era stato rilasciato con compatibilità da LMS 8.4.0 in poi, mentre Daphile è fermo alla 8.3.0. Tant'è che lo sviluppatore fece una modifica successiva ripristinando la compatibilità a partire dal 8.3.0. Se ho capito bene questa è una limitazione che vale solo per Daphile stand alone. Nella configurazione server-client si dovrebbe andare tranquilli con la 8.5.1. Giusto?

stefano_mbp
Inviato

@Bob il plugin era stato modificato per mantenere la compatibilità, quindi la 8.3.1 garantisce le stesse funzionalità della 8.5.1, occorre solo disabilitare in Daphile l’accesso a MySqueezebox (Impostazioni/Generali)

• Thanks 1
Inviato

Il fatto che ora LMS è Lyrion Music Server ha un significato positivo/negativo/nullo?

stefano_mbp
Inviato

@Andy Del tutto nullo, non cambia alcunché 

• Thanks 1
Inviato

A proposito della configurazione client/server, ci sono controindicazioni ad installare Daphile server su una virtual machine per poter mantenere la possibilità di far girare altri applicativi? Primo fra tutti Plex server. Lo chiedo perchè potrei rimediare con pochi euro da uno studio di un amico un i5 gen 9 con 16GB di ram e mi alletta l'idea. Tra l'altro con queste caratteristiche mi pare di capire che potrei anche io "sperimentare" l'upsampling, lato server.

stefano_mbp
Inviato

@Bob non c’è nessuna controindicazione, io ho una istanza di Daphile su una VM realizzata con VirtualBox su Ubuntu 22.04.

Se vuoi fare upsampling dovrai dare un po’ di cpu (parecchia) alla macchina virtuale.

Ancora meglio se realizzi una configurazione client/server così non devi litigare troppo con le porte usb virtuali per il dac.

Però … perché non usare allora Logitech Media Server che non richiede una macchina virtuale? Le funzionalità di LMS sono le stesse di Daphile e non hai l’overhead della macchina virtuale, inoltre non dovrai “litigare” con le condivisioni dei dischi.

…. tu dirai “ma perché allora tu l’hai fatto”? … perché a me piace sperimentare e giocare … 😉

stefano_mbp
Inviato

@Bob se dovessi scegliere la via di Logitech Media Server (8.5.1 è al momento l’ultima versione stabile) e ti interessa l’upsampling a DSD con il plugin C-3PO dovresti avere l’accortezza di sostituire il file SOX caricato di default sostituendolo nella stessa directory (vedi le freccia rossa, il percorso potrebbe essere diverso a seconda del sistema operativo) con questo (scegli la versione adatta al tuo sistema operativo) poiché sfortunatamente quello originale ha un limite a DSD128 mentre quello suggerito arriva almeno a DSD512 (non saprei oltre perché non ho dac che superino DSD512)

IMG_3167.jpeg
.

ovviamente come client puoi scegliere di usare Daphile oppure qualsiasi altra versione di Squeezelite a seconda del tipo di hw su cui intendi installarlo (Daphile solo x86, RoPieee e PiCorePlayer su ARM/Raspberry per citarne alcuni)

• Thanks 1
Inviato
27 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se vuoi fare upsampling dovrai dare un po’ di cpu (parecchia) alla macchina virtuale.

Ancora meglio se realizzi una configurazione client/server così non devi litigare troppo con le porte usb virtuali per il dac.

Io proprio alla configurazione client/serve pensavo. Anche perché immagino che questi mini pc o thin client fanless che in molti usiamo con Daphile (stand alone o endpoint che dir si voglia) non montino CPU che si possano spingere più di tanto. Tant'è che ho provato, per giocare, a fare l'upsampling a DSD (ho un dac Topping E50) col mio Futuro s920 e si è paralizzato poverino. A proposito di CPU pensi che un i5 9th sia adatto allo scopo? 

33 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Però … perché non usare allora Logitech Media Server che non richiede una macchina virtuale?

Perché non avevo "studiato" bene e pensavo posse meglio una configurazione full Daphile. Mi dai un'ottima notizia (l'ennesima).

35 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

…. tu dirai “ma perché allora tu l’hai fatto”? … perché a me piace sperimentare e giocare … 😉

Quanto ti capisco. Senza il gioco si invecchia troppo rapidamente :classic_laugh:

Grazie anche per il suggerimento sul file SOX e per la tua costante disponibilità.

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Bob ha scritto:

pensi che un i5 9th sia adatto allo scopo? 

Direi che dovrebbe andare benissimo

• Thanks 1
Inviato

facendo pulizia tra i plugin sono arrivato a tenerne 13 attivi

posso eliminare ancora qualcosa?
i plugin inutilizzati possono influenzare le prestazioni del server?

Immagine13.jpg