Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, GianDi ha scritto:

tra il robottino

Cosa intendi per “robottino” ?

non ho mai provato l’upsampling “di serie” di Daphile client/server perché non uso Daphile come client ma il SOtM sMS200/Squeezelite (oppure il rpi4/RoPieee/Squeezelite) quindi non mi è possibile fare confronti, ma usando C-3PO/SOX la differenza rispetto alla riproduzione BitPerfect è notevole.

Il risultato non è molto distante da quello che si ottiene con HQPlayer anche se quest’ultimo riesce a “spremere” ulteriormente il suono dando ancora più aria e dettaglio

Inviato

@GianDi tieni conto che la libreria SOX usata da C-3PO è stata modificata da Mans Rullgard per poter riprodurre anche DSD e al progetto lavorò anche Damien Plisson che ne ha fatto uso per il suo Audirvāna (dove ora esiste anche la possibilità di usare R8Brain in alternativa a SOX), quindi SOX fornisce sicuramente un upsampling “pregiato” rispetto a quello base.

Inviato

@GianDi io ho provato e sto usando l’upsampling a DSD liscio come nelle tue impostazioni.Ho provato con C-3PO ma solo per pochi minuti prima che inizi a balbettare, causa vecchia CPU.

Le differenze ci sono a favore del C-3PO.

Dipende da ognuno capire fin dove si vuole spingere e la voglia di investire su un computer nuovo.

Io ho deciso di aspettare e usarlo liscio fintanto che il mio vecchio notebook tiri le quoia,o aspettare che gli attuali i5 i7 della 12,13,14esima generazione si abbassino di prezzo.

La cosa buona è che anche senza upsampling con C-3PO i files pcm suonano decisamente meglio e le temperature restano basse.

Inviato

Ma l'upsampling, in tutte le diverse declinazioni di cui state parlando, agisce allo stesso modo sui file in locale e sui servizi di streaming? 

Inviato
24 minuti fa, Bob ha scritto:

Ma l'upsampling, in tutte le diverse declinazioni di cui state parlando, agisce allo stesso modo sui file in locale e sui servizi di streaming? 

Ho provato solo Qobuz con C-3PO e funziona, non so dire per altro

• Thanks 2
Inviato

@Bob Si..sia file locali che Qobuz/Tidal..altri non ne ho provati

• Thanks 1
Inviato

@Andy @stefano_mbp  @Bob  grazie

ecco il robot c-3po

farò un bel po di ascolto e poi deciderò

se trovo un NUC decente potrei farci un pensierino, se come dite ne vale la pena

magari aspetto il prossimo aggiornamento di daphile, chissà....

c3po.jpg

• Haha 2
Inviato

@GianDi Dimenticavo…

Con upsampling liscio Daphile porta tutto a DSD64…anche se il tuo Dac arrivasse a 512.

Per cui per fare upsampling a risoluzioni maggiori (e con qualità maggiore) occore proprio C-3PO e CPU prestante.

Inviato

Aggiornamento Daphile 24.04-b291702 che porta Logitech Media Server 8.5.2 ed elimina definitamente mysqueezebox.com

Inviato

@Andy

è cosi dalla settimana scorsa, con i due futro. tra un pò devo tornare al PCM per capire davvero se sento differenze.

image.png.c84652c9df1b6dedd4d7e423bb0b3b35.png

Inviato

Ho scoperto che il mio DAC converte in DSD 254 e non oltre

Quindi inviare DSD a 512 o oltre non serve se non a peggiorare la resa.

Che computer serve per convertire in DSD 252?

Inviato

@loureediano Penso che dovresti partire almeno da un i5 ottava generazione come minimo.
Più recente meglio è

Inviato
Il 29/4/2024 at 10:17, Andy ha scritto:

@GianDi Dimenticavo…

Con upsampling liscio Daphile porta tutto a DSD64…anche se il tuo Dac arrivasse a 512.

Per cui per fare upsampling a risoluzioni maggiori (e con qualità maggiore) occore proprio C-3PO e CPU prestante.

Mi correggo...sul Futro ho impostazioni fino a 256, sul Sotm si ferma a 64.
Daphile è un mondo inifinito di sorprese

Inviato
15 minuti fa, Andy ha scritto:

sul Sotm si ferma a 64.
Daphile è un mondo inifinito di sorprese

Stai parlando di Daphile server con plugin C-3PO e SOtM come client Squeezelite? Da me arrivo a dsd512  … e ovviamente dipende da quale dac è collegato

Inviato
18 minuti fa, Andy ha scritto:

correggo...sul Futro ho impostazioni fino a 256, sul Sotm si ferma a 64.

Il SOtM va tranquillamente a DSD512 e PCM768

Il mio 200 ultra neo lo fa senza battere ciglio.

Il limite è del processore. Io uso un I5 12400 con 16 Gb di RAM e non ho problemi sia con Daphile sia con HQPlayer.

Ovviamente anche il Dac deve supportare quelle risoluzioni

Inviato
31 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Stai parlando di Daphile server con plugin C-3PO e SOtM come client Squeezelite? Da me arrivo a dsd512  … e ovviamente dipende da quale dac è collegato

@Andy io ho installato Daphile su un Intel Nuc10i3 e posso “spremerlo” fino a DSD512 ma con un discreto rumore della ventola di raffreddamento.

A DSD256 invece è quasi totalmente silenzioso, da considerare anche che DSD256 sembra essere il “sweet spot” per molti dac le cui prestazioni degradano a DSD512 rispetto a DSD256

• Melius 1
  • Thanks 1