Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora è il rilascio ufficiale della Stable Version

Inviato
Il 08/05/2024 at 21:58, Gerardo61 ha scritto:

HQPlayer è nettamente superiore.

Posso chiederti in cosa si sente la superiorità? Grazie.

Invece cosa cambia con la nuova versione di Daphile? Grazie!

Inviato
31 minuti fa, Robi ha scritto:

Invece cosa cambia con la nuova versione di Daphile?

Nulla di sostanziale: eliminazione dei riferimenti a MySqueezebox che è stato chiuso, aggiornamento del kernel e poco altro.

È un aggiornamento propedeutico all’introduzione della versione basata su LMS 9.0.0 (ora Lyrion Music Server e non più Logitech Media Server) che inizialmente porterà novità interessanti nella gestione dei metadati infatti verrà introdotta la gestione del nuovo indice Work per i nomi delle composizioni, ci saranno inoltre altre novità riguardo alla gestione dei metadati recuperati da MusicBrainz.

Quindi nessuna novità per quanto riguarda la parte player vero e proprio, suona come prima.

• Thanks 2
Inviato
33 minuti fa, Robi ha scritto:

Anticipo @Gerardo61 con le mie impressioni che ho recentemente scritto qui

• Thanks 1
Inviato

Come sempre grazie Stefano! Veloce preciso e dritto al punto!

Speravo di dedicare il weekend ad installare Ubuntu sul pc che ora uso per Daphile per fare un raid e provare HQPlayer, ma son spuntati degli impegni.

Ma per Daphile non è previsto un aggiornamento del player? o di C3PO?

PS

Io l'ho aggiornato da Daphile, senza fare chiavetta e reinstallare da zero. Va bene uguale, vero?

Inviato

59 minuti fa, Robi ha scritto:

Invece cosa cambia con la nuova versione di Daphile? Grazie!

Il buon Stefano_mbp ha detto praticamente tutto. HQPlayer è superiore in dettaglio, scena, profondità, ariosita', e molto altro ancora.

L'unico modo è provarlo. La versione trial permette ascolti di 30 minuti poi va riavviata ma in 30 minuti ci si fa una bella idea.

Io uso HQPlayer Desktop su Ubuntu e con un I5 12400 + 16 Gb ddr3200. L'upsamping arriva senza problemi a dsd512 con gli stessi filtri e modulatore indicati da Stefano. Con L'E30II però mi fermo a dsd256 perché oltre non siamo sicuri che sia realmente dsd direct

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, Robi ha scritto:

Ma per Daphile non è previsto un aggiornamento del player? o di C3PO?

Nessun aggiornamento per C-3PO

14 minuti fa, Robi ha scritto:

Io l'ho aggiornato da Daphile, senza fare chiavetta e reinstallare da zero. Va bene uguale, vero?

Certo, di norma si fa proprio cosi se lo hai già installato, non c’è motivo di ripartire da zero

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi capita una roba strana...

Client e server in rete cablata, che accendo tramite WOL da tempo immemore. Tutto è sempre andato bene: accensione, connessione delle macchine con indirizzi IP assegnati tramite DHCP (sempre gli stessi), connessione tra di loro.
Dall'altro giorno (più o meno da quando ho installato l'ultimo update) le macchine si accendono regolarmente, ma il server non si connette al router e rimane in attesa di IP connection. Allora devo spegnerlo manualmente e riaccenderlo, e al secondo tentativo si connette con il solito indirizzo IP.
Premetto che non ci sono indirizzi in conflitto tra loro.
Ho anche tolto il DHCP e assegnato un indirizzo fisso (sempre quello solito), ma il problema permane.
C'è magari qualche parametro da qualche parte che mi sfugge? Devo agire anche sul router per l'assegnazione dell'indirizzo?
Allego i parametri networking del server.
Grazie.

immagine.png

Inviato

@rudino non c’è nessun parametro particolare, hai provato a spegnere e riaccendere il router?

e rimetti il dhcp al server … per evitare altri problemi

.

e se nel percorso hai uno switch prova a spegnere e riaccendere anche quello

Inviato

@stefano_mbp
Sì, tra le varie prove ho anche spento e riacceso il router. No, niente switch.
Ma, secondo te, esiste un log da cui capire qualcosa?

Inviato

@rudino non saprei ma direi di no, “semplicemente” non riesce a farsi dare un indirizzo dal router … se ci fosse un log dovrebbe essere quello del sistema operativo perché la richiesta dell’indirizzo è di sua competenza, ma i log disponibili sono solo quelli del player.

Prova eventualmente a far partire prima il client, lasciagli il tempo di avviarsi e poi avvia il server.

Prova anche a invertire i cavi rete tra client e server (anche dal lato router) … sai mai che un po’ di umidità o polvere non permetta contatti perfetti

Inviato

@stefano_mbp

Grazie.
Effettivamente avevo pensato sia alla successione delle accensioni che alla problematica cavo/contatto.
Will keep you updated.

Inviato

@stefano_mbp

Nessun cambiamento.
Ho cambiato cavo, acceso il Client e aspettato prima di accendere il server, ripristinato il DHCP. Tutto invariato.
In pratica, se accendo tramite WOL si avvia ma non si connette MAI.

Se accendo tramite pulsante si connette il 50% delle volte.

Adesso lascio tutto acceso perchè stasera vorrei ascoltare musica senza altre prove. Domani si pensa.

Inviato

@stefano_mbp Prima di farlo mi occorrono una decina di sedute di psicanalisi...
...in fondo alla fine la musica la ascolto

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 18/6/2023 at 15:17, stefano_mbp ha scritto:

Per accedere a Daphile con ssh devi installare la versione beta che trovi qui

La puoi installare su quella attuale senza rifare tutto da capo collegandoti a Daphile con questo url

http://daphile/cgi-bin/Devel
… al posto di daphile inserisci l’indirizzo ip di Daphile

.

userid: root

pwd: zaq 

chiedo scusa ma a me queste credenziali non funzionano nonostante abbia installato la beta 24.05-b251250. Putty di da sempre accesso negato. Che devo fare? Grazie

Inviato

@Ginalfa sei certo di aver installato la versione beta scaricandola da qui ?

… a me funziona … ma non uso Putty, lo screenshot è di Termius dal mio iPad, funziona anche usando Terminale da macOS 

IMG_3312.jpeg

Inviato
52 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Ginalfa sei certo di aver installato la versione beta scaricandola da qui ?

… a me funziona … ma non uso Putty, lo screenshot è di Termius dal mio iPad, funziona anche usando Terminale da macOS 

IMG_3312.jpeg

Sì, ovviamente l'ho scaricata dal sito ufficiale, dopo che lo stesso Kimmo mi ha consigliato di farlo per ovviare ad un bug che avevo riscontrato nella 24.05 stable.

Comunque ho risolto. era un problema di sintassi

digitavo daphile/root@daphile, invece con solo root@daphile sono entrato.

Grazie comunque.