Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Buondì … qualcuno sa se (e come) è possibile implementare un filtro Highshelf (o Lowshelf) in C3P0?

Inviato

@Casperx  Immagino tu voglia intendere un Highpass e un Lowpass? Non sono espertissimo, ma Highpass (seguito dalla frequenza) dovrebbe elaborare solo le frequenze superiori alla frequenza in oggetto; lowpass dovrebbe elaborare solo le frequenze inferiori a quella in oggetto. O, almeno, io l'ho visto usare così.
La sintassi è "Highpass 10" (o la frequenza che preferisci) e "Lowpass 22000", in due righe distinte. Poi, magari, in mezzo inserisci le frequenze da equalizzare (sempre in righe distinte) secondo la sintassi "Equalizer-hertz-fattore di ampiezza (o come cavolo si chiama)-decibel (in meno o in più)".
Ecco un esempio:
Highpass 10
Equalizer 20 2.236q 0
Equalizer 25 2.236q 0
Equalizer 34 2.236q -4
Equalizer 43 2.236q -1.5
Equalizer 58 2.236q -3.5
..........
..........
..........
Equalizer 16000 2.236q +7
Equalizer 20000 2.236q +8
Lowpass 22000

Da inserire nella parte di C3PO in screenshot (meglio fare le elaborazioni DOPO il resampling)

immagine.png.22d07f0d493cd35c1909ec92ba3d76fc.png

Inviato

@rudino grazie ma intendo proprio i filtri highshelf e lowshelf che hanno funzioni diverse da lowpass ed highpass.

Inviato

@Casperx  Te l'avevo detto che non sono esperto...
Hai guardato tra i vari parametri di C3PO?
Per curiosità ho guardato tra i parametri di Rephase, ma invano.
Oppure puoi vedere se REW ti da' questa possibilità. Una volta creato il file, lo importi in Rephase, lo fai diventare .txt e lo inserisci nel campo di C3PO illustrato prima

• Thanks 1
Inviato

@rudino purtroppo rephase è solo per Windows. Rew permette di esportare filtri in txt ma, per ragioni a me ignote, dati in pasto a c3po, bloccano completamente la riproduzione.

Inviato

@Casperx
Nel senso che hai un Mac?
A parte questo, occhio che la sintassi per inserire un filtro in C3PO è piuttosto infida. Io non sono un esperto di Linux, e per venire a capo del path da immettere c'ho messo un po'

Inviato

@rudino sì un Mac … secondo me è Rew che esporta in un modo che C3PO non legge. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho messo su un mini impianto in mansarda, con su un fanless semplice con 1TB ssd di musica, un topping e50, un modesto ma onesto Breeze audio con TPA3116D2 su delle Frugal Horn XL Fullrange con Mark Audio 11ms.

Faccio upsample a DSD64 o PCM768 in base ai brani. Devo ancora posizionare tutto al meglio (le FHXL hanno bisogno di un po’ di attenzione sulla distanza dal muro posteriore), ma nella sua semplicità sono molto contento.

Proveró anche a portare il i7-13700 per vedere che differenza si sente con quelle specifiche casse.

• Melius 1
Inviato

Ho cominciato a provare Daphile e grazie al prezioso aiuto di @stefano_mbp sono riuscito velocemente a chiarirmi molti dubbi.

Stefano purtroppo non usa però le radio di Daphile.

Ho letto che molti di voi invece le usano e allora vi domando, come è possibile inserire una radio se si ha l’indirizzo dello streaming?

Purtroppo, non so per quale ragione, alcune radio, come ad esempio Linn Classical, non risultano in Tunein, nonostante continuino a trasmettere regolarmente, infatti posso accedervi tramite Roon, ma non con Daphile.

Dove dovrei inserire l’indirizzo, recuperandolo dalla rete?

Grazie

Inviato

@Angelos58 a pagina 51 di questo 3d c'è una spiegazione
ma riprovando non funziona con il link di Linn

Inviato

I link diretti a volte cambiano specialmente da quando le radio hanno tutto l'interesse a farci ascoltare sui loro siti  così incassano i proventi pubblicitari ..

Adesso sono fuori, nei prossimi giorni metto gli ultimi link di Linn (che mi sembra di ricordare funzionano !!!)

Inviato
1 hour ago, PippoAngel said:

I link diretti a volte cambiano specialmente da quando le radio hanno tutto l'interesse a farci ascoltare sui loro siti  così incassano i proventi pubblicitari ..

Adesso sono fuori, nei prossimi giorni metto gli ultimi link di Linn (che mi sembra di ricordare funzionano !!!)

Grazie

Inviato
1 hour ago, GianDi said:

@Angelos58 a pagina 51 di questo 3d c'è una spiegazione
ma riprovando non funziona con il link di Linn

Ho guardato pag. 51, ma ho capito poco, forse perchè ci si riferiva a precedenti post. Se @PippoAngel fosse così cortese da riprendere quella sua nota, gli sarei grato.

Inviato
7 ore fa, Angelos58 ha scritto:

come è possibile inserire una radio se si ha l’indirizzo dello streaming?

devi incollare l'indirizzo nel campo Sintonizza URL nel pannello radio e dai invio

Poi clicchi sul tasto play 

Schermata 2024-10-01 alle 21.52.50.png

Inviato

Buonasera, una curiosità...ho riattivato Tidal dopo un po' di tempo su Daphile, dopo un periodo di Qobuz, che ha sempre funzionatp benissimo con i brani HiRes...con Tidal ora che non cè più MQA ci dovrebbero essere i file HiRes comunque, ho settato il plugin per HiRes FLAC ma vedo che tutta la musica che ascolto è 44.1, e non c'è sezione specifica come Qobuz...è normale? Grazie

Inviato
36 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ho settato il plugin per HiRes FLAC ma vedo che tutta la musica che ascolto è 44.1

L'ultima versione del plugin è 1.5.2 di agosto...Prova a toglierlo e reinstallarlo

Inviato

OK grazie...si c'è la 1.5.2, l'ho tolta e provo a rimetterla...verifico...

No, niente...reinstallato plugin ma rimane bloccato a 44.1 anche con file a 96KHz o 192KHz...ho preso un WiiM Pro Plus per provarlo a confronto con Daphile, utilizzando il DAC esterno SMSL D-6s, poi vediamo...