Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gerardo61...avevo pensato ad un fanless HD Plex per evitare qualsiasi rumore ....che ne dici...

Inviato
1 minuto fa, Ro_berto ha scritto:

@Gerardo61...avevo pensato ad un fanless HD Plex per evitare qualsiasi rumore ....che ne dici...

Come ti ho detto precedentemente dipende dall'obiettivo che ti poni e dal player che vuoi usare.

Per il rumore se prendi dissipatori Noctua hai il silenzio assoluto.

Per l'alimentatore non mi farei troppe paturnie e spenderei quei soldi per altro. Per un 14900k devi pensare ad un alimentatore da almeno 700-750w anche se ne consuma molti di meno. Però non si sa mai, magari decidi di metterci una GPU e allora torna comodo.

Un lineare per quei wattaggi ti costerebbe un rene :classic_biggrin:

Inviato
19 hours ago, stefano_mbp said:

Ho usato, e uso ancora, Daphile su un Intel Nuc10i3 con 16GB ram potendo fare upsampling a dsd512 senza problemi quindi la tua configurazione ipotizzata mi pare davvero esagerata per Daphile, un i5 basta e avanza.

Anche utilizzando la riproduzione da ram 16GB bastano e avanzano considerato che un album in formato wav (perché Daphile converte in wav quando riproduci da ram) occupa circa 2.8/3GB ram (24/192).

L’upsampling pcm -> pcm di Daphile non teme HQPlayer ma se si va su pcm -> DSD allora HQPlayer non ha rivali.

Se l’obiettivo è quello di passare poi a HQPlayer ti consiglio di considerare un i9 14900K invece di un 14900.

È una attività “on the fly” quindi il tempo non è un parametro “indicativo”, ovviamente il Futro non può farcela ma dipende dalla capacità elaborativa del processore e non della ram.

Non so dirti come Daphile si comporti nello sfruttamento di 24 core, purtroppo non sono disponibili strumenti per analizzare nel dettaglio l’utilizzo della cpu.

Scusami, ti dispiacerebbe indicarmi più in dettaglio come fare upsampling a dsd512 in Daphile con gli ottimi risultati di cui parli? Certo non comparabili con HQPlayer, ma mi è parso di capire che sia l’opzione migliore escluso HQPlayer.

Inviato
1 minuto fa, Angelos58 ha scritto:

Scusami, ti dispiacerebbe indicarmi più in dettaglio come fare upsampling a dsd512 in Daphile con gli ottimi risultati di cui parli? Certo non comparabili con HQPlayer, ma mi è parso di capire che sia l’opzione migliore escluso HQPlayer.

Usando il plugin C-3PO …

• Thanks 2
Inviato
18 minutes ago, stefano_mbp said:

Usando il plugin C-3PO …

Non ci sono particolari accortezze o impostazioni? Cioè, tu come hai configurato C-3PO per DSD 512?

Forse me ne hai già parlato, ma non ho ancora fissato l’apprendimento.

Inviato
3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Non ci sono particolari accortezze o impostazioni

No… 

se scorri nelle pagine indietro trovi tanti screenshots …

Non c’è altro

Inviato
1 hour ago, stefano_mbp said:

@Angelos58 il messaggio è un po’ … oscuro …

Cianfrusaglie per raspberry.

i2s isolamento galvanico ecc

Inviato

Uso Daphile su chiavetta USB e va benissimo.

Mi piacerebbe però risolvere un problema.

Il Mac Mini late 2012 in cui inserisco la chiavetta, per avviarsi dalla chiavetta stessa mi obbliga a tenere premuto Alt all'avvio e scegliere il drive.

In Windows tramite il bios io posso scegliere un ordine di avvio, ma nel Mac Mini non sono riuscito a trovare niente di simile.

Esperienze e soluzioni?

Grazie

Inviato

@Angelos58 prova con questa guida, non sono certo che funzioni con la chiavetta usb …. seleziona il tuo sistema operativo all’inizio della pagina

• Thanks 1
Inviato
2 hours ago, stefano_mbp said:

@Angelos58 prova con questa guida, non sono certo che funzioni con la chiavetta usb …. seleziona il tuo sistema operativo all’inizio della pagina

Purtroppo la chiavetta con Daphile non viene vista tra i dischi di avvio selezionabili

Inviato
3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Purtroppo la chiavetta con Daphile non viene vista tra i dischi di avvio selezionabili

Come sospettavo … forse funziona solo se usi un hdd/ssd collegato con thunderbolt 

Inviato

Ho risolto grazie a Linux, che credo diverrà il mio sistema operativo primario.

Da terminale efibootmgr, ho individuato il numero della chiavetta usb, poi efibootmgr -o 0001,0000

Così si avvia dalla chiavetta di Daphile

Adesso mi sorge un dubbio. Se disinstallo Linux continuerà a funzionare così?

Il mio Macmini ha due drive interni, un SSD e un HHD. 
Al momento ho installato Daphile sull’SSD e Linux sull’HHD.

poi vorrei togliere Linux, che installerò sul mio computer principale e lasciare Daphile sull’SSD interno, ma avendo la possibilità di usare l’HHD interno da un Tera come Archivio musicale.

Al momento e per un po’ anche esagerato, perchè la mia Libreria file è ridotta e uso prevalentemente Qobuz.

Che cosa ne pensate, che suggerimenti mi date?

Inviato

@Angelos58 scusa non capisco...Daphile lo avvii da chiavetta o lo hai installato su SSD interno?
Se hai fatto installazione definitiva su SSD la chiavetta non serve più