Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@gabriele184 non saprei come spiegare che la conversione a wav funzioni mentre quella a flac no (ma da me funzionano entrambe), comunque usa allora wav.

Sei riuscito a riprodurre i DSD? (Sì … mi ero perso la risposta)

Usare MConnect con Daphile presuppone che sia attivato il plugin UPNP Media Interface che comunque crea più problemi che altro.

Se non ti piace la UI di Daphile puoi installare il plugin Material Skin che offre un’interfaccia decisamente migliore, puoi anche installare il plugin Music and Artist information che insieme a Material Skin lavora molto bene.

Una volta installati i plugin puoi accedere a Daphile digitando nel browser

http://ip-Daphile-server:9000/material

Inviato

@gabriele184 imposta il Manual gain reduction almeno a 3, meglio 6, per evitare clipping, da me è indispensabile con alcuni album altrimenti i tweeter cominciano a fischiare e crepitare piuttosto paurosamente

Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

non saprei come spiegare che la conversione a wav funzioni mentre quella a flac no (ma da me funzionano entrambe), comunque usa allora wav.

Sei riuscito a riprodurre i DSD?

Usare MConnect con Daphile presuppone che sia attivato il plugin UPNP Media Interface che comunque crea più problemi che altro.

Se non ti piace la UI di Daphile puoi installare il plugin Material Skin che offre un’interfaccia decisamente migliore, puoi anche installare il plugin Music and Artist information che insieme a Material Skin lavora molto bene.

Una volta installati i plugin puoi accedere a Daphile digitando nel browser

http://ip-Daphile-server:9000/material

@stefano_mbp

Ok, eventualmente uso quello wav. I DSD sono riusciti a riprodurli perfettamente.

Esatto, il plugin UPNP Media Interface è attivo. Il problema è che mconnect va male quando il plugin C-3PO è attivo, non appena lo disattivo, torna a funzionare benissimo.

Mi interfaccio con Daphile tramite l'applicazione per android Squeezer

14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

imposta il Manual gain reduction almeno a 3, meglio 6, per evitare clipping, da me è indispensabile con alcuni album altrimenti i tweeter cominciano a fischiare e crepitare piuttosto paurosamente

Appena fatto.

Inviato
11 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

mconnect va male quando il plugin C-3PO è attivo, non appena lo disattivo, torna a funzionare benissimo.

Mi interfaccio con Daphile tramite l'applicazione per android Squeezer

Infatti, MConnect con Daphile/UPNP media interface è proprio una forzatura.

Purtroppo non posso provare Squeezer perché ho iPhone/iPad ma ti consiglio di provare Material Skin con Music and Artist information … potrebbe stupirti … inoltre se salvi la pagina sulla home dello smartphone/tablet alla riapertura si comporta come una app ed è in modalità full screen

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

Infatti, MConnect con Daphile/UPNP media interface è proprio una forzatura.

Purtroppo non posso provare Squeezer perché ho iPhone/iPad ma ti consiglio di provare Material Skin con Music and Artist information … potrebbe stupirti …

@stefano_mbp

La cosa strana è che il problema avviene quando attivo il plugin C-3PO, appena lo disattivo mconnect torna a funzionare perfettamente.

Altra cosa che ho appena verificato è che Qobuz tramite il plugin di Daphile non riproduce nulla. Devo necessariamente spuntare le caselle "Enable "stdin" (i.e. Qobuz)" e lui riprende a funzionare riproducendo tutto a 768 khz.

Material Skin la conosco, solo che Squeezer mi piace di più

Inviato
5 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

Devo necessariamente spuntare le caselle "Enable "stdin" (i.e. Qobuz)" e lui riprende a funzionare riproducendo tutto a 768 khz.

Sì, infatti quella spunta è tassativa per Qobuz, però io non uso Qobuz quindi non posso approfondire 

5 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

La cosa strana è che il problema avviene quando attivo il plugin C-3PO, appena lo disattivo mconnect torna a funzionare perfettamente.

Credo dipenda dal fatto che funzionando in modalità UPNP Daphile non riesca a alimentare correttamente c-3po, probabilmente accadrebbe la stessa cosa usando Bubbleupnp 

Inviato

@stefano_mbp

28 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Credo dipenda dal fatto che funzionando in modalità UPNP Daphile non riesca a alimentare correttamente c-3po, probabilmente accadrebbe la stessa cosa usando Bubbleupnp 

Probabile, mi fido di quello che dici...😅. Grazie sempre per la disponibilità 😉

Inviato
6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Come ti rispondevo nel post precedente non ho mai provato a impostare Decoding:force to media server quindi non so bene cosa faccia.

In secondo luogo per il Resampling è necessario selezionare Player se usi C-3PO (che a me pare controintuitivo ma così è)

Ciao Stefano. Queste impostazioni mi risultano nuove....Me le spieghi?
Come sai ho C3PO, faccio upsampling e correzione acustica...ma ho spuntato i campi esattamente all'opposto:

immagine.png

Inviato

@rudino ciao, infatti … bisogna spuntare Player altrimenti c-3po non funziona, credo che selezionando Media server significhi fare il resampling sul client (Squeezelite)

Non ho invece nessuna idea di cosa faccia Decoding=force to Media server, probabilmente sposta anche in questo caso il decoding sul client.

Come dicevo sopra per me le indicazioni sono sbagliate e per questo motivo le trovo controintuitive.

Inviato

@stefano_mbp  Ma a me C3PO funziona chiaramente. Fa tutto quello che deve fare e lo vedo dall'ultimo comando eseguito. E' per questo che mi sembra strano dover impostare il tutto come dici tu. Domani provo a modificare le impostazioni e vedo cosa accade.

Inviato

@rudino queste sono le impostazioni standard

image.thumb.jpeg.f481426d2a88b3691892be9025f0f20c.jpeg

che non avevo mai toccato 

e questo è quel che risulta nell’ultimo comando di c-3po

image.thumb.png.36775f2f562f3f5c8d4a4a30fc181803.png

.

qui invece ho modificato le impostazioni di Audio Device

image.thumb.png.dd6f3f403522f0cf0320052f6e14cb97.png
.

e qui il risultato del conseguente ultimo comando di c-3po

image.thumb.png.96c30f2aabd917d8e3a9536f3e0740ae.png
.

che come vedi è identico al precedente.

.

In ultimo, con questa configurazione di Audio Device in cui Decoding non è selezionato e il resampling è su Media Server

image.thumb.jpeg.79947c3982e29697de626279ff0fd2fd.jpeg
.

il risultato è che c-3po non lavora

image.png

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

qui invece ho modificato le impostazioni di Audio Device

image.thumb.png.dd6f3f403522f0cf0320052f6e14cb97.png

@stefano_mbp Quindi si presuppone che le impostazioni corrette siano queste e seguendo la logica, dovrebbe essere così. Impostando il resampling in player, tutto il lavoro in teoria dovrebbe farlo il client...misteri...

Inviato

@gabriele184 sì, questa è una delle due configurazioni corrette.

L’altra, come dicevo sopra, è lasciare le impostazioni di default quindi

• Decoding - non selezionato
  • Resampling - Player selezionato

entrambe portano allo stesso risultato, ovvero lavora c-3po

Inviato
17 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

sì, questa è una delle due configurazioni corrette.

L’altra, come dicevo sopra, è lasciare le impostazioni di default quindi

entrambe portano allo stesso risultato, ovvero lavora c-3po

@stefano_mbp Ho appena scoperto che se imposto:

• Decoding - Force to Media Server
  • Resampling - Media Server
  • Output format - Flac (not compressed)

C-3PO non funziona e il client manda tutto nativo al dac, infatti un album a 96 khz viene riprodotto a 96 khz

Se invece imposto:

• Decoding - Force to Media Server
  • Resampling - Media Server
  • Output format - wav (uncompressed pcm)

C-3PO funziona perfettamente e al dac arriva la frequenza massima

Se invece imposto:

• Output format - wav (uncompressed pcm) o Flac (not compressed)

C-3PO funziona sempre e comunque.

Da capire quali sono le impostazioni corrette da utilizzare...

Inviato
2 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

Se invece imposto:

• Output format - wav (uncompressed pcm) o Flac (not compressed)

C-3PO funziona sempre e comunque.

Direi questa … che poi è il default

Inviato

@gabriele184 considera inoltre che se usi un client Squeezelite diverso da Daphile (RoPieeeXL oppure PiCorePlayer) non hai la possibilità di alterare quella configurazione pertanto Squeezelite lavora secondo le impostazioni di default, per cui a maggior ragione direi quella che ho evidenziato sopra

Inviato
20 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Direi questa … che poi è il default

@stefano_mbp Esatto, infatti lascio questa che funziona tutto perfettamente. L'unica pecca nell'utilizzo del plugin C-3PO è il non funzionamento di mconnect con il protocollo UPNP/DNLA. A quanto sembra dai primi di agosto Tidal abbandonerà MQA e magari fra un po' di tempo all'interno del plugin C-3PO implementeranno "Enable "stdin" (i.e. Tidal)" come lo è adesso per Qobuz 

18 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

considera inoltre che se usi un client Squeezelite diverso da Daphile (RoPieeeXL oppure PiCorePlayer) non hai la possibilità di alterare quella configurazione pertanto Squeezelite lavora secondo le impostazioni di default, per cui a maggior ragione direi quella che ho evidenziato sopra

Chiarissimo :classic_wink:

Inviato
Adesso, gabriele184 ha scritto:

L'unica pecca nell'utilizzo del plugin C-3PO è il non funzionamento di mconnect con il protocollo UPNP/DNLA.

Come dicevo prima questa è proprio una forzatura, Daphile è un player basato su LMS/Squeezelite e tutto il resto sono accrocchi per usarlo in modo diverso

2 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

A quanto sembra dai primi di agosto Tidal abbandonerà MQA e magari fra un po' di tempo all'interno del plugin C-3PO

Questo sarà un problema, tutte le implementazioni dei plugin per Tidal prevedono la risoluzione massima a 16/44.1 poiché MQA era soggetto a pagamento di royalty e quindi non applicabile ai termini di licenza GNU (open source, free) … quindi Tidal continuerà a creare problemi, anche perché, a quanto si legge, uscirà un nuovo tipo di abbonamento (MAX) che non permetterà di scegliere flac hires o MQA, la selezione avverrà all’interno della app per priorità:

• se esiste la versione MQA e flac hires allora sarà riprodotto flac hires
  • diversamente sarà riprodotto ciò che è disponibile

è evidente che questo criterio non permette di evitare MQA sempre e comunque e pertanto continuerà ad essere un ostacolo insormontabile nello sviluppo di plugin open source poiché MQA rimarrà comunque tra le ️ per lungo tempo a venire