Vai al contenuto
Melius Club

Risposta secca, immediata su diffusori da pavimento

Messaggi raccomandati

Inviato

KEF Q55.2

40-20000 Hz / 91dB / 10-100 W / 8 Ohm

Boston Acoustics T930

42-20000 Hz / 90dB / 15-150 W / 8 Ohm

Mordaunt Short Avant 906i

45-22000 Hz / 90dB / 15-150 W / 4-8 Ohm

Wharfedale Diamond 9.4

40-24000 Hz / 86dB / 20-100 W / 6 Ohm

Quale migliore?

Inviato

@Glennascaul potrei dirti la peggiore. . . L'ultima per la più bassa efficienza. Le risposte, a parte che sono simili, secondo me non sono così determinanti, dipende come sono misurate, a quanti decibel si trovano gli estremi e comunque messe così poco senso hanno sulla effettiva loro risposta e carattere timbrico dinamico e musicale

Inviato

Non conosco le altre ma ho avuto le Boston (la serie II, me le ha "rubate" mio fratello 😁). Le consiglierei assolutamente ma hanno bisogno di un ampli che non se la faccia sotto con i carichi impegnativi.

Inviato

Per me le Wharfedale sono le peggiori. Non ne ho mai ascoltata una che suonasse bene. :classic_wacko:

• Melius 1
Inviato

@paolosances se potessi ascoltarle...

@v15 anche padre punta sulle Boston

@bambulotto lo pensavo anch'io, non solo per la sensibilità

consigliereste un acquisto di una di queste coppie di diffusori dalla baia?

• Amministratori
Inviato

@Glennascaul i dati di targa sono orientativi, le krf q55 sono interessanti, le mordaunt shot 906 le conosco bene, le scelse mia nipote a 14 anni, il suo regalo per la licenza media, rischiò di farmi litigare per un commento giovanile, per fortuna detto fuori dal negozio (zio, ma il signore è sordo che ha scelto i diffusori che suonano peggio),, sono un prodotto molto riuscito, prezzo contenuto, efficienza ragionevole, facili da pilotare e da inserire in ambiente, piuttosto onnivore con la musica, per giunta le 906 mi sono anche sembrate il modello più centrato della serie, hanno quel filo di grasso in più che manca alle 904 (un midwoofr in più) e non danno i problemi delle 908, ostiche da posizionare

le boston sono un bel diffusore ma un po ingombranti e non semplici da collocare

in sintesi, dovessi  consigliare un diffusore la buio, senza conoscere gusti, amlificazioni, ambiente, direi le 906, un prodotto che non delude e va sempre bene. Poi al meglio (ma anche al peggo) non c'è mai fine

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo thanks!

ambiente: soggiorno di circa 20-25mq, praticamente spoglio (tavolo e 4 sedie, mobile tv composito, divano in arrivo che verrebbe posizionato al centro).

gusti: praticamente tutto, con preferenza per rock e rifiuto del rap.

amplificatore: Sansui AU-8500.

budget: non vorrei svenarmi, ma ho capito che almeno 300 peuri li devo investire...

• Amministratori
Inviato

@glucar con 300 euro manco i cloni cinesi usati

@Glennascaul dove metterseti i diffusori? il sansui ha buone capacità di pilotaggio m forse il connubbio con le boston non sarebbe ottimale, mentre con le MS dovrebbe avere una ottima sinergia e resti nel budget

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

senza andare troppo per il sottile guardando i dati di targa ritengo che le MS siano le più indicate e accomodanti.
le poche che ho ascoltato negli anni 90 mi son sempre piaciute.

Il 10/11/2021 at 09:50, bambulotto ha scritto:

Per me le Wharfedale sono le peggiori.

Sono d'accordo...forse si salvano solo le piccole Diamond attive degli anni 90 in virtù nell'essere già amplificate e piccoline.

@Glennascaul   perché no delle attuali Indiana Line?  Dai un'occhiata al sito di Audiocostruzioni, Davide ha un miliardo di diffusori a buonissimo prezzo usati ( e nuovi)  ed essendo venditore non corri rischi come fartele spedire da un privato.

Inviato

Le Diamond avevano il loro perchè.Ne ho posseduto qualche esemplare (di comodo, c'è che quelle "storiche"sono veramente piccole).Il wooferino da 10 cm aveva un magnete veramente surdimensionato,ed era tagliato altissimo,sembrava quasi un monovia.Il tweeterino Audax faceva solo da rifinitore.Ben posizionate suonavano bene ! Purtroppo,prestazioni non omogenee tra una coppia e l'altra.Ho trovato meno sorprendente la terza serie,quella con il tweeter a cupola tradizionale.Ho avuto anche le amplificate.Amplificazione interna,a parer mio niente di che.Suonava meglio una terza serie ,quando collegata a un buon integrato.

Inviato
15 ore fa, Glennascaul ha scritto:

Quale migliore?

tra queste sceglierei le boston, ma come consigliato per il tuo ottimo Sansui io ci metterei qualcosa più recente tipo Indiana Line o Focal Chorus

Inviato
1 ora fa, magoturi ha scritto:

Metterei le Boston tra le citate.

Mmmm...le ho consigliate anche io, ma ha detto di avere una stanza di 20 mq piuttosto spoglia, non vorrei che i bassi se ne "andassero in giro" senza controllo.

Inviato

Per sinergia e simpatia del marchio direi le KEF, ma forse opterei, alla fine, per le Mordaunt-Short. No Wharfedale, l'optimum sarebbero le Boston (le ho ascoltate da colui che mi ha venduto la coppia pre-finale Sumo, veramente buone ma non so se il merito fosse dell'amplificazione 😇 ), anche io temo che in una stanza spoglia il suono possa rimbombare un po' sul basso...

Inviato

@v15 Dipende dal volume d'ascolto ma "a togliere" ci possiamo andare, ad "aggiungere" no quindi resterei su quei diffusori e poi si vedra' come eventualmente smorzare i bassi....non so che amplificatore dovra' pilotarle: Rotel, Yamaha ed HK gia' sono piuttosto asciutti ma Luxman, Denon e Sansui sono piu' rotondi (giusto per fare un esempio).

SALVO.