Vai al contenuto
Melius Club

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

L'OTO con le EL84 era uno spettacolo..

G

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buonasera mi inserisco in questa vostra bella discussione nel tentativo di trovare una via per quello che da tempo mi frulla nella testa per il mio impianto. Ho letto l'interessante thread e ne ho ricavato diversi spunti di riflessione e vi ringrazio.

Da circa un paio di anni ho una coppia di Altec A7 pilotate da due finali in classe A della Marantz (MA24) ma da tempo ho sempre sbirciato fra gli ampli a valvole nel tentativo di provare ad inserirne uno che potesse abbinarsi bene e ultimamente, fra le diverse idee, mi piacerebbe orientarmi su un SE.

La voglia delle valvole non è per il piacere di vedere le lucine durante l'ascolto ma effettivamente per cercare di far suonare meglio i miei diffusori trovando il miglior compromesso. Per questo e altri motivi non vorrei orientarmi su prodotti asiatici ma su qualcosa che possa venire dall'artigianato italiano e che possa andare bene ma purtroppo avendo poca conoscenza chiedo a chi è più esperto di me di indirizzarmi poi mi divertirò a trovarli, provarli e perché no comprarli.

Grazie buoni ascolti

Inviato

Buonasera, in un finale SE a tre stadi quanto conta la qualità della valvola finale 845/211/300B rispetto alle altre valvole di preamplificazione e driver? Suppongo che dipenda anche dal circuito ma se volessi provare a sostituire le valvole con qualcosa di più prestante e/o pregiato ha senso spendere 4/500€ per una coppia di 845 quando ho delle preamplificatrici o driver più o meno oneste, apprezzerei la differenza? O sarebbe meglio avere le prime valvole al di sopra di ogni sospetto prima di affrontare cifre importanti per le finali? Grazie.

Inviato

@pieroeli ..buongiorno, per esperienza e senza presunzione di verità assoluta, direi prima driver, in seguito potenza e infine alimentazione....

Cordialmente Andrea

• Thanks 1
Inviato

Concordo.. la driver pesa più di quella di potenza… anzi come dice il mio amico progettista.. è la prima valvola a fare il suono… 

Inviato

Quindi partire dalla pre a ruota driver e infine potenza .... 

• Moderatori
Inviato

@acam75 sono d'accordo, la driver in particolare è quella che ha l'arduo compito di pilotare la griglia che, in triodi come 845 e 211, è tutt'altro che un carico facile. inoltre è quella che dà buona parte del carattere sonico dell'altoparlante.

pilotare 845 con piccoli triodi un pò li mortifica..

G

• Melius 1
Inviato

@joe845 Nella fattispecie la driver sarebbe una KT66 che al momento è Gold Lion di recente produzione .... potrei iniziare la lì?

• Moderatori
Inviato

Certo. Ma cosa devi pilotare?

G

Inviato

Prova le kt66 cinesi selezionate da TAD. Sono esteticamente e sonicamente molto più simili alle originali.

Inviato

@mariovalvola @alexis ....io finalmente ho rotto gli indugi e ho preso una coppia di Psvane 845 we e una coppia di 211 we....sono in attesa che arrivino....poi vi faccio sapere come vanno....speriamo che la spesa valga la pena....

HTB1GTxmIXXXXXXiXXXXq6xXFXXXP.jpg_640x640Q90.jpg_.webp

psvane-we845-plus-xtreme.jpg

• Melius 1
Inviato

@bombolink ....un po' alla volta....io ho iniziato dalle driver, le 211, e le due finali, le 845.....dovrò prendere altre quattro 845 per l'alimentazione ma prima riprendo fiato".......per l'alimentazione pensavo alle 845 TII sempre della psvane....dovrebbero essere già ottime li e si risparmia un bel po.....

Inviato

@acam75 fammi/facci sapere come vanno queste che hai preso, tanto un quartetto di 845 mi tocca.

Inviato

Però. Acquisti importanti. Facci sapere. Che punti di lavoro?

Perché Psvane e non  Linlai?

Inviato

@mariovalvola ....i punti di lavoro non li conosco, tecnicamente sono un vero ignorante....le monto sugli Aurora....ho scelto Psvane perché ho già avuto la serie 845 TII su un Solistino e andavano molto bene.....ora sto usando sempre Psvane la serie hifi, che a orecchio vanno meglio di altre selezioni cinesi che ho provato nel tempo...Golden Dragon ecc ecc....le Linlai a pelle non mi danno la sicurezza che ho con Psvane...magari sbaglio....non mi stupirei uscissero tutte dagli stessi stabilimenti...

Cordialmente Andrea 

Inviato

Da quello che si capisce, c'è stato un travaso di ingegneri nella Linlai da Psvane. La fabbrica "madre" parrebbe in ristrutturazione. Ma non si sa nulla di assolutamente certo. 

Inviato

@mariovalvola ....sti China-Boys mi sa che son dei gran commercianti.... 

....i fuoriusciti da Shunguang che progettavano le serie Treasure ( ottime le kt88 ) hanno fondato la Psvane...ora i fuoriusciti da Psvane fondano Linlai....moltiplicazione di marchi e aumento di prezzi.....e, probabilmente, conseguente aumento di ricavi per il medesimo soggetto...