Memé Inviato 26 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2021 Il 20/11/2021 at 12:16, cactus_atomo ha scritto: ci fosse una verità artistica assoluta avremmo una sola terza di lvb, invece ce ne saranno almeno 20 differenti e meritevoli d ascolto ciao Peppe @analogico_09, era questa nello specifico la frase che mi trovava d’accordo. Al di là del contesto al quale fa riferimento ho pensato che generalizzandola trovasse applicazione nell’ambizione sicuramente utopica di vivere in una civiltá senza estremismi e visioni assolute, dove sappiano coesistere e convivere civilmente più prospettive anche diametralmente opposte, con soluzioni che riescano a soddisfare le libertà di tutti. Non c’é bisogno di descrivere i conflitti socio- sanitari attualmente in atto ai quali sottintendevo e dei quali, quella mattina, (come le altre d’altronde e purtroppo) avevo appena fatto indigestione. @Grancolauro grazie per il suggerimento letterario. Io gradisco sempre! Annoto !!! ho apprezzato anche la VOSTRA disamina del libro in questione (tanto da leggere, di ogni post, perdonate se mi limito al gradimento e non intervengo ulteriormente, visto che non ho cognizione di causa) e in effetti l’astrazione ricercata nel video che alleghi poi, credo che possa spiegare bene quell’approccio metafisico alla musica che Gould aveva e che sto cercando di conoscere e studiare. Non posso ancora mettere Melius. 👍🏻👏🏻 buon week end Memè Link al commento https://melius.club/topic/5055-alta-fedelt%C3%A0-glenn-gould-uno-di-voi/page/4/#findComment-282438 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 26 Novembre 2021 Condividi Inviato 26 Novembre 2021 Il 25/11/2021 at 01:12, analogico_09 ha scritto: è sempre con autentico e convinto piacere che riascolto ad esempio le sue trascrizioni al piano del "Siegfried Idyll" wagneriano Quella trascrizione è magnifica, hai ragione. Ho come l’impressione che fosse cambiato qualcosa nel modo di suonare di Gould nei suoi ultimi anni di vita. Forse qualche trasformazione stava avvenendo in lui, ma purtroppo non ha avuto il tempo di trasformarla in musica. Il fatto stesso che le due sue ultime incisioni siano dedicate a Brahms colpisce. Un Brahms molto sentito, sofferto quasi, lontanissimo dagli eccessi che provocarono lo “scandalo” con Bernstein nel ‘62 per il primo concerto. Basta ascoltare per capire Link al commento https://melius.club/topic/5055-alta-fedelt%C3%A0-glenn-gould-uno-di-voi/page/4/#findComment-282824 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati