Grancolauro Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 2 ore fa, analogico_09 ha scritto: non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando.. ovvero dei tagli dei ritornelli o di altre forme compositive che si ripetono in modo praticamente identico. Solo un pazzo, pensando follemente che esse siano ripetizioni di identici passaggi musicali, potrebbe pensare di tagliare le variazioni improvvisate di Coltrane che si ripetono, Esatto. Volevo semplicemente dire che i "ritornelli" sono di tanti tipi. Alcuni non ha senso tagliarli, altri a volte invece sì, se ci sono buone ragioni per farlo. Ma in effetti probabilmente non c'entra niente. Chiedo venia. E' che a me piace tanto Julie Andrews 😂 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Gli interpreti potrebbero nella stessa misura ed ottica rinunciare ad una condizione "autocelebrativa" e protagonistica del fare musica ad ogni costo Mah, probabilmente io ho una visione molto meno "sacrale" della musica classica di quella che hai tu. Borenboim ha dimostrato una grande generosità verso il pubblico l'altra sera alla Scala. Non aveva bisogno di esibirsi a tutti i costi, e a parte quel vuoto di memoria, il suo è stato un bel concerto. Non mi è sembrato un atteggiamento divistico il suo. Ha dimostrato solo un amore per la musica, per il fare musica, che tutti hanno apprezzato. O perlomeno così è parso a me. Link al commento https://melius.club/topic/5081-taglio-dei-ritornelli/page/3/#findComment-274186 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 32 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Esatto. Volevo semplicemente dire che i "ritornelli" sono di tanti tipi. Alcuni non ha senso tagliarli, altri a volte invece sì, se ci sono buone ragioni per farlo. Ma in effetti probabilmente non c'entra niente. Chiedo venia. E' che a me piace tanto Julie Andrews 😂 Ma il punto è, chi stabilisce e in base a cosai che quelle che portano ai tagli dei ritornelli e d'altro eventuale, siano delle buone ragioni? La Julie piace pure ammè! 😉 32 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Mah, probabilmente io ho una visione molto meno "sacrale" della musica classica di quella che hai tu. Borenboim ha dimostrato una grande generosità verso il pubblico l'altra sera alla Scala. Non aveva bisogno di esibirsi a tutti i costi, e a parte quel vuoto di memoria, il suo è stato un bel concerto. Non mi è sembrato un atteggiamento divistico il suo. Ha dimostrato solo un amore per la musica, per il fare musica, che tutti hanno apprezzato. O perlomeno così è parso a me. Non avevo capito che fossero saltate le battute per un vuoto di menoria di Barenboim, che peraltro apprezzo molto, come direttore e come pianista, avevo capito male, pensavo fosse stato fper motivi "logistici", mea culpa.., me ne scuso e ritiro la mia sfocata critica benchè involontaria nell'esprimere invece il mio pieno apprezzamento rivolto all'interprete che ha saputo "dominare" la perdonabilissima dimenticanza in modo elegante e brillante e al pubblico "comprensivo" e riconoscente. GRazie della tua testimonianza. Aggiungo che quelli che storcono il naso quando un interprete musicale prende una stecca o fa qualche altro errore "tecnico", mnemonico.., segno di quanto la musica sia anche "umana", oltre che "sacrale"... 😉 mi fanno venire i nervi... 😏 Chissà quanti colpi di memoria perderemo noi quando avremo raggiunto l'età di questi grandi interpreti avanti negli anni e artisticamente ancora giovani! Link al commento https://melius.club/topic/5081-taglio-dei-ritornelli/page/3/#findComment-274216 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati