Vai al contenuto
Melius Club

Differenze tra modelli JBL Tlx

Glennascaul

Messaggi raccomandati

Inviato

Eppure non le trovo leggere in basso le TLX-8 mentre il tweeter si vero indurisce un po’ a volumi alti. Parliamo comunque di diffusori da 150-200€ che possono far divertire e appagare al costo di un cavo di segnale. Io ritengo che nel giusto ambiente e ben posizionati possono ancora dire la loro. Di sicuro non tornerò a spendere cifre folli per diffusori ‘fighi’ ma credo punterò a una L50 a salire. 

Inviato

Io le ho posizionate così. Dalla foto no si evince ma leggermente inclinate all’indietro. 

0DAAA150-03D2-4C96-BECC-89EFEEB78D88.jpeg

Inviato

Attualmente, su subito o baia, le serie L o LX non ci sono oppure hanno prezzi stratosferici dagli USA.

Di TLX quante ne vuoi...

L'unica JBL LX che ho trovato è una LX 2005 (https://www.hifiengine.com/manual_library/JBL/lx2005.shtml).

A proposito l'impedenza da 4, 6 o 8 Ohm quali indicazioni fornisce? Cosa influenza? A cosa serve?

Inviato

@Glennascaul l'LX 2005 se non erro era col passivo ma non allo stesso livello dell'lx 44-55 o 66 , l'impedenza in teoria piu' bassa e'....piu' l'amplificatore suona forte ma distorce di piu'...in realta' e' tutto diverso: si ha a che fare con modulo e fase quindi variazioni d'impedenza in regime dinamico...ecc..ecc...si fa prima a dire quale ampli deve pilotare un certo tipo di diffusori.

SALVO.

• Melius 1
Inviato

@magoturi  Sansui AU-8500 piloterà i diffusori che prenderò.

Ammetto che ho la testa piena di informazioni, ma non riesco a metterle in ordine.

In sostanza non riesco a capire su quali marche/modelli/rapporto Q-P indirizzarmi...

• Amministratori
Inviato

@Glennascaul il diffusore è la parte più personale della catena audio, deve incontrare i tuoi gusti.le tlx non sono una schifezza, nasta sapere che di JBL portano solo il marchio. se le prendi perchè ti sono piciute ok, se le prendi perchè speri di trovarci limpostazione JBL in versione economica lascia perdere.

Sinceramente se dovessi scegliere io tra una tlx ed una boston t930, la seconda tutta la vita. La t930 è il classico mdiffusore a sosensione pneumatica vintage, basso corposo, woofer di buone dimensioni , differenza ella concorrenza ha anche una discreta efficienza e regge potenze elevate. Però ti deve piacere come impostazione quella della est coast (ar advent ecc)

Inviato

@cactus_atomo  una coppia di  L 86  diffusore a tre vie  con woofer da 20 e medi tweeter identici alla L 112  costano 400 euro  risparmiare 100 euro x tenersi  e comprare  le tlx8  sono soldi buttati via.

Inviato

@cactus_atomo

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Però ti deve piacere come impostazione quella della est coast (ar advent ecc)

Le Boston T930, che ho sentito, sono più brillanti ed aperte in alto dei diffusori citati. Non sono, ovviamente, delle JBL, ma il messaggio sonoro che offrono è del tutto completo. Poi, possono piacere come no… a me sono piaciute. 

• Amministratori
Inviato

@ediate beh più aperte delle AR ci vuole poco, ma al di là di questo l'impostazione generale è simili, ovviamente non identica

Inviato

Ho ricevuto una proposta:

• Casse ESB 80LD in noce
  • Piatto pioneer PL400X
  • Sintonizzatore Technics TX 7800
  • Mobile di non quale genere, per gli apparati

400€

In fondo sarebbero il completamenteo del piccolo impianto che sto allestendo (ampli Sansui AU-8500, lettore cd Sony CDP-990).

So di essere OT rispetto al topic, ma aprire un altro thread per chiedervi cosa ne pensate mi pare sciocco.

Che ne pensate?

N.B. Il venditore assicura che gli apparecchi sono funzionanti senza alcun problema.

Inviato

errore: sintonizzatore Pioneer TX 7800

Inviato

@akla concordo, prenderi quei pezzi poiche' anche il sintonizzatore e soprattutto il giradischi sono buoni.

SALVO.

• Thanks 1
Inviato

@magoturi per quel che serve un sintonizzatore oggi… io non lo pagherei più di 50 euro. Il prezzo per tutto il resto è onestissimo.

Inviato

Buonasera, o meglio buonanotte, da possessore delle TLX 16 penso di poter dire la mia senza esimermi da un onesta giudizio che prescinde dal fatto di possederle!

hanno un mobile sordo , te ne accorgi perché non sono in legno e il materiale è compresso e incollato con un peso non indifferente. Il midrange è all interno incapsulato ( anche se non sono B&w) il woofer da 21 in foam ha dimensioni rispetto a molti diffusori a torre, doppie con evidenti conseguenza. Sul pannello frontale , dove sono montati i trasduttori c è un rivestimento smorzante. 
detto ciô a me non dispiacino , ma forse è L abitudine al loro suono e la mancanza di confronto con altre di superior pregio. Questo il mio limite.

• Melius 1
  • Thanks 1