Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando adesso su compact cassette ?

Messaggi raccomandati

• 2 mesi dopo...
Inviato

Cheap Trick Live at Budokan / Nick Lowe Labour of Lust

Ai tempi fine anni 70 ascoltavo con K7 le cassette me le registravano gli amici o compagni di classe e per il K7 usavo le più economiche che trovavo. Queste che scimmiottano le Basf le prendevo alla GBC.

Ascoltata oggi distorcono parecchio gli alti i piatti sono una schifezza però ci sono ancora e molto in evidenza mi sarei aspettato un suono cupo non so se è stato usato il dolby B ma ho dovuto inserirlo per attenuare un po' gli alti.

PX61326004.thumb.jpg.e3286688b870e2f8be76d2dc801bede9.jpg

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Avete provato a fare delle registrazioni da Qbuoz o Tidal ?

Io si ..dico solo questo ...doppia libidine con i baffi con triplo salto carpiato.

Inviato
Il 3/3/2024 at 18:52, Zoso.69 ha scritto:

Avete provato a fare delle registrazioni da Qbuoz o Tidal ?

Io si ..dico solo questo ...doppia libidine con i baffi con triplo salto carpiato.

Registro regolarmente da Qobuz (non ho Tidal). Confermo: tripla libidine, anche quando "esco" in digitale ed entro così nel DAT... Hai notato anche tu un netto miglioramento nella qualità sonora? Il suono sembra molto, molto meno digitale (mi riferisco a cassette e/o bobine).

Inviato
8 ore fa, ediate ha scritto:

Registro regolarmente da Qobuz (non ho Tidal). Confermo: tripla libidine, anche quando "esco" in digitale ed entro così nel DAT... Hai notato anche tu un netto miglioramento nella qualità sonora? Il suono sembra molto, molto meno digitale (mi riferisco a cassette e/o bobine)

Guarda credevo di essere finito nel girone dantesco della suggestione, ma il tuo post mi rallegra e mi rincuora.

Anchio entro direttamente nella piastra excelia dall'ingresso DAT.

La qualita della registrazione non ha nulla da invidiare alla copia originale in cd, se proprio devo trovare il classico pelo nell'uovo, la registrazione tende ad essere leggermente brillante nelle alte frequenze, ma credo che sia imputabile ad una taratura del bias ormai da rivedere.

Inviato

@Zoso.69

1 ora fa, Zoso.69 ha scritto:

a registrazione tende ad essere leggermente brillante nelle alte frequenze, ma credo che sia imputabile ad una taratura del bias ormai da rivedere.

Sicuramente. Se il nastro è ben tarato e di buona qualità, è oggettivamente difficile distinguere l'originale dalla copia. 

Inviato

Buongiorno, mi inserisco nella discussione, dal momento che ho ripreso anch'io di recente ad ascoltare musicassette, dopo averle lasciate ferme per circa dieci anni.

Vedo che molti di voi hanno cassette originali: ne vale la pena? per la mia esperienza suonano sempre peggio di quelle registrate personalmente dal vinile, ed in anni più recenti dal CD. Ne ho qualcuna anch'io ma molte le trovo inascoltabili, per la qualità del nastro e del supporto in generale. Vero  che hanno mediamente dai trenta ai cinquant'anni, ma a quanto ricordo non hanno mai suonato granché bene neppure da nuove.

Inviato

@sbriglio confermo, parola per parola. L’unica eccezione sono le cassette ECM con Dolby “S”, che, comunque, vanno sempre leggermente peggio del corrispettivo vinile o CD.

• Melius 1
Inviato

Johnny 'Guitar' Watson

A Real Mother For Ya

V1050.thumb.jpg.0dbe7f1a4987c66211b6c8393ff6419c.jpg

• Melius 2
Inviato

Iron Maiden .."Somewhere in time" 

Sony HF 60

CamScanner 24-03-2024 16.17.jpg

• Melius 2
Inviato