dipparpol Inviato 30 Marzo 2024 Inviato 30 Marzo 2024 @Ferruccio ne ho giá usata una! In genere ci registro dai cd!
Ermes92 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 ciao! sarà un unico intervento il mio, ci tenevo a citare 3 cassette, di cui due non originali, di cantanti che non si leggono spesso in giro purtroppo, il primo è l'album di Jean Michel Jarre Oxygene del 1976, vi allego una foto presa da internet, quella che avevo io l'ho restituita al suo proprietario: qui si può vedere bene: https://www.ebay.fr/itm/266556395407?itmmeta=01HV6E7WD9YF526D7XF27YJ32K&hash=item3e0fffcf8f:g:SE4AAOSwgSZlc14z&itmprp=enc%3AAQAJAAABAPiYtqiBOYVb9F8uwG74CqLW0AHzPN5UFHnI3vQg3cTvPpTsFiWlsOUGa75O4NqHDa1WEg6Wk0O%2BZzp9f9wJ0HFrRwOXi2ieH%2BnAcD1iFLK%2FhRV60x9GzFIXKctOJMdD5kXqD8VqaQSNloa%2Fa6ldtaoQVDaI65ip1nCRXVFFQQWfUhZ4S7B7LBNvaA7xHWFAHUlwAi2ex7FUn%2BJ8wrU4QJiVbaiORopqHCOOfzi4LzwlzSbsRAXnL%2Bp%2Fx3mr6mQfA5jRW%2FO9JRgKDYGwwSGT57J2IhP40dduqWd%2ForZS0kd2ZJgtX8GWac24Kque%2FQebARu0lGf39cp7R7oXzW2nxrE%3D|tkp%3ABFBM5Mafztlj. - Un'altra canzone che mi piace molto, ed anche il video è questa (di lui): Jean-Michel Jarre - Zoolookologie, eccone il video visibile a questo link: beati voi che avete vissuto queste cose... la cassetta ha un suono molto più che straordinario, spero di potermela riprendere in futuro quella cassetta li (oxygene) 1
Ermes92 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 1 minuto fa, Ermes92 ha scritto: di cui due non originali una è una registrazione parziale di un concerto degli America, su basf d'epoca lato A, sul lato B un album dei Rockets, pi greco 3,14, entrambi ascoltati fino allo sfinimento; - le ultime due sono due album su due hitachi d'epoca dei rondò veneziano, altra gran bella musica... ho preso da internet le foto
Ermes92 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Il 29/3/2024 at 10:57, dipparpol ha scritto: una mia amica mi ha regalato oggi queste... le aveva prese 30 anni fa e mai utilizzate! sono molto fortunato, volevo condividere l'acchiappo con voi!!! che fortuna! fanno sempre la loro figura, non c'è che dire... Il 19/3/2024 at 17:25, dipparpol ha scritto: @sbriglio Va molto a fortuna... io ne ho conservate circa un centinaio, molte acquistate nuove all'epoca quando ancora si trovavano abbastanza facilmente (fine anni 90- inizi 2000 - alcune le pagai già in euro!). Ti dirò: io ascolto tanto rock e metal... tra tutti i titoli che ho, ammetto che circa la metà suonano col dolby b tappate sulle alte frequenze, devo disinserirlo (è quasi sempre colpa non dei deck ma delle apparecchiature con cui all'epoca duplicavano i nastri: copie ad alta velocità su macchine starate e controllo qualità quasi assente, ma d'altronde è la logica di mercato - tante copie in poco tempo), un altro 30% circa suona abbastanza bene (poca attenuazione alle alte frequenze col dolby b inserito), si lasciano ascoltare, ma il rispettivo cd è comunque udibilmente meglio. il rimanente 20% circa suonano molto bene e non fanno rimpiangere il corrispettivo cd, in genere sono cassette duplicate su nastri cromo e/o col dolby hx pro oppure col sistema XDR. tra i titoli che si sentono meglio nella mia collezione ho gli album dei Rush anni '90 (Counterparts è quello che suona meglio), i Dream Teather (fantastica a livello sonoro la cassetta di Awake), altri due album che suonano benissimo su cassetta sono Load e Reload dei Metallica. Oltretutto Reload è uno dei pochissimi nastri originali che ho con guscio avvitato!!! tu che ascolti questa musica, hai mai sentito i Nightwish e Alestorm? se non li conosci ti potrebbero stupire, ne conosco poche di questi due gruppi, ma quelle mi piaciono tanto. degli alestorm ho riempito una TDK D da 90, ascoltata tantissimo!
dipparpol Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 9 ore fa, Ermes92 ha scritto: tu che ascolti questa musica, hai mai sentito i Nightwish e Alestorm Nightwish sí li conosco ma non li ancora ascoltati, hanno la nomea di essere uno dei portabandiera del metal sinfonico, gli alestorm non li conosco. Cmq sia nel genere (sottogenere) prog metal (e affini) ci sono parecchie buone incisioni, per cui rendono bene anche su cassetta!
Ermes92 Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 10 ore fa, dipparpol ha scritto: Nightwish sí li conosco ma non li ancora ascoltati, hanno la nomea di essere uno dei portabandiera del metal sinfonico, gli alestorm non li conosco. Cmq sia nel genere (sottogenere) prog metal (e affini) ci sono parecchie buone incisioni, per cui rendono bene anche su cassetta! il rock e dintorni non sono il mio genere, quindi non conosco quelli da te citati, a quali ti riferisci con sottogeneri? mi informerò sul prog metal, mai sentito, colpa della mia ignoranza! - preferisco di più la musica elettronica in generale, ma non quella attuale tranne pochissime eccezzioni, moooooolto meglio quella datata o vintage, e su nastro è una goduria pazzesca, parlo per esperienza personale, ho registrato su cassetta da youtube e mp3, e ti posso garantire che riesce a migliorarne la resa sonora, come se fosse una bacchetta magica, solo l'analogico può fare certe cose, quindi confermo quello da te detto sulla musica da te preferita, figurati che anche con una Crown CTD-2200 sono venute buone registrazioni... - non vorrei andare troppo fuori tema e non vorrei essere di disturbo in questa discussione, buoni ascolti a tutti, ciao!
ediate Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 @Ermes92i nastri Hitachi sono Maxell (Maxell era la divisione magnetica di Hitachi) e sono eccellenti cassette e nastri in bobina. Ancora oggi, reggono il tempo come se fossero nuove, così come le TDK, le Sony e, in generale, tutti i marchi giapponesi (That’s, Fuji, ecc.). Mode OT on: Se ti piace la musica elettronica, cerca tra i tedeschi, ti divertirai (Tangerine Dream, Klaus Schulze, Kraftwerk, Popol Vuh, ecc). Mode OT off.
dipparpol Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 @Ermes92 intendevo che il "metal" è un contenitore di mille mila sottogeneri alcuni diversissimi tra loro, è un mondo immenso... tra classic, power, glam, street, trash, death, black, doom, prog ecc ecc ce ne per tutti i gusti... quando registro su cassetta cerco sempre un file lossless o come si faceva ai vecchi tempi di farmi imprestare il cd originale; si è dibattuto a lungo sugli effetti di "analogicizzare" un audio digitale. in teoria ci dovrebbe essere un degrado: ci "spalmi" un rumore di fondo costante, sommato a delle microfluttuazioni nella velocità di riproduzione e a volte ad un leggero taglio nella risposta in frequenza, eppure (probabilmente per effetto della distorsione di terza armonica??) il tutto suona per l'orecchio più naturale ed appagante... con un reel to reel l'effetto si fa ancora più evidente... out thread finito
Ermes92 Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 23 minuti fa, ediate ha scritto: @Ermes92i nastri Hitachi sono Maxell (Maxell era la divisione magnetica di Hitachi) e sono eccellenti cassette e nastri in bobina. Ancora oggi, reggono il tempo come se fossero nuove, così come le TDK, le Sony e, in generale, tutti i marchi giapponesi (That’s, Fuji, ecc.). Mode OT on: Se ti piace la musica elettronica, cerca tra i tedeschi, ti divertirai (Tangerine Dream, Klaus Schulze, Kraftwerk, Popol Vuh, ecc). Mode OT off. aaaaa, ecco perchè sono ancora funzionanti quelle due li! grazie per l'informazione! - grazie per i consigli, li seguirò di sicuro. di kraftwerk conosco solo the robots e mi piace molto, ho consumato il video su youtube!
Ermes92 Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 9 minuti fa, dipparpol ha scritto: @Ermes92 intendevo che il "metal" è un contenitore di mille mila sottogeneri alcuni diversissimi tra loro, è un mondo immenso... tra classic, power, glam, street, trash, death, black, doom, prog ecc ecc ce ne per tutti i gusti... quando registro su cassetta cerco sempre un file lossless o come si faceva ai vecchi tempi di farmi imprestare il cd originale; si è dibattuto a lungo sugli effetti di "analogicizzare" un audio digitale. in teoria ci dovrebbe essere un degrado: ci "spalmi" un rumore di fondo costante, sommato a delle microfluttuazioni nella velocità di riproduzione e a volte ad un leggero taglio nella risposta in frequenza, eppure (probabilmente per effetto della distorsione di terza armonica??) il tutto suona per l'orecchio più naturale ed appagante... con un reel to reel l'effetto si fa ancora più evidente... out thread finito a si, lo è anche quella elettronica un gran contenitore, ed è facile trovarci schifezze a volte - a dimostrazione del fatto che la perfezione non è mai la strada giusta da percorrere, anzi, fa solo danni! tant'è che la perfezione, nella vita reale, non esiste e non esisterà mai per fortuna. - ragazzi, vi giuro che non volevo andare fuori tema, chiudo qua anch'io
ediate Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 1 minuto fa, Ermes92 ha scritto: kraftwerk conosco solo the robots Non è il migliore. Ascolta “Autobahn”, “Radioactivity” e “Trans Europ Express”. Tangerine Dream, i primi sono tutti eccellenti, Popol Vuh soprattutto “Hosianna Mantra”, ma anche gli altri sono bellissimi…
Ermes92 Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 @ediategrazie ediate, seguiro di sicuro i tuoi consigli, ci vorrà un bel pò ma li cercherò!
Ermes92 Inviato 12 Aprile 2024 Inviato 12 Aprile 2024 14 minuti fa, dipparpol ha scritto: intendevo che il "metal" è un contenitore di mille mila sottogeneri alcuni diversissimi tra loro, è un mondo immenso... tra classic, power, glam, street, trash, death, black, doom, prog ecc ecc ce ne per tutti i gusti.. magari dimmelo tramite messaggio privato, sennò qui non la finiamo più 1
Questo è un messaggio popolare. Alessandro Inviato 13 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Novembre 2024 4
ediate Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 Ho giusto recuperato in un mercatino, oggi, 20 cassette a 10 euro... molte buone cassette (un paio di Metal e molte TDK alte di gamma), non originali, vediamo cosa ci sarà registrato dentro prima di cancellarle senza (quasi) alcuna pietà.
Alessandro Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio Ecstasy's Dance The Best of Narada Michael Walden (Maxell UR 60 Made in Japan - qualità nastro 9/10) 1
Messaggi raccomandati