Vai al contenuto
Melius Club

Sennheiser HD 800: pregi e difetti

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Alla fine ho capito che il mio punto di arrivo sara' la Stax top di gamma ma come  passaggio intermedio e piu' economico optero' per la HD800S che ho sentito suonare in modo superbo con il nuovo ampli cuffia Zum di Lector.

Allora devi ascoltare l'ultima Stax la SR-X9000. L'ho appena recensita ed è stupefacente. Tangibilmente superiore alle 009/009S. Ma li c'è da farsi male parecchio. Ottima la scelta da parte tua della HD800, una signora cuffia. Non ho avuto il piacere di ascoltarla con lo ZUM ma, normalmente, i prodotti Lector li trovo eccellenti.

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Una semplice Beyer DT880 . Mi sto avvicinando da poco al mondo delle cuffie. Sono stato a casa di un amico che possiede un ...negozio. Praticamente piu' di una decina di cuffie e altrettanti amplificatori di ogni tipo ( Woo-Audio,Violetric,Stax e tanti altri ancora dei quali non ricordo nemmeno il nome ) .A casa di questo amico ho ascoltato varie cuffie ( Grado,Focal,Beyer, Kennerton,Audeze ,Stax e tante altre ) .Alla fine ho capito che il mio punto di arrivo sara' la Stax top di gamma ma come  passaggio intermedio e piu' economico optero' per la HD800S che ho sentito suonare in modo superbo con il nuovo ampli cuffia Zum di Lector. Ho anche capito che e' abbastanza fuorviante giudicare una cuffia se si prescinde dall'abbinamento con un determinato ampli ma questo e' un altro discorso.

Beh direi che ti sei fatto davvero un'invidiabile esperienza da cuffiofilo e per di più a costo zero...😄

Condivido la tua opinione sull'abbinamento, ma la estenderei ad ogni componente hifi.

Saluti.

Inviato

@KnifeEdge  Qual'è la cuffia alternativa?

Attendo con ansia l'esito della prova, ciao.

Inviato
33 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Alla fine ho capito che il mio punto di arrivo sara' la Stax top di gamma

Oppure fermarsi alla 800 (magari accompagnata da un'altra cuffia che le sia complementare) e cercare di ottimizzare al massimo ciò che le sta a monte. 

silversurfer62
Inviato

@musicante possiedo la 800 classica,va già bene con un semplice OTL con singola 6080 che uso per pilotarla con eccellenti risultati.

• Melius 1
Inviato

@n.enrico A mio avviso, temo che i produttori che accettano le campagne di acquisto di massdrop debbano in qualche modo diversificare il prodotto, altrimenti come possono giustificare l'importante differenza di prezzo tra l'originale e la versione 8XX? Chi l'acquista a costo pieno si sentirebbe derubato se i due prodotti fossero esattamente identici o no?

Saluti.

Inviato
18 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

Courtesy of Diyaudioheaven 😉

E certo, mica avrai pensato che le spacciassi per mie? Comunque hai fatto tana, hai vinto una prova gratis con l'equalizzatore parametrico.

Inviato
14 minuti fa, musicante ha scritto:

Qual'è la cuffia alternativa

In genere la Hifiman Ananda

Adesso, musicante ha scritto:

certo, mica avrai pensato che le spacciassi per mie?

Mannò, era per dare il riferimento a uno dei pochi siti rimasti a fare misure per bene

Inviato
1 minuto fa, musicante ha scritto:

Comunque hai fatto tana, hai vinto una prova gratis con l'equalizzatore parametrico.

Mah, la corrente costa sempre

Inviato

@n.enrico

16 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Oppure fermarsi alla 800 (magari accompagnata da un'altra cuffia che le sia complementare) e cercare di ottimizzare al massimo ciò che le sta a monte. 

Consiglio niente male...👍

Renato Bovello
Inviato
34 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Allora devi ascoltare l'ultima Stax la SR-X9000. L'ho appena recensita ed è stupefacente. Tangibilmente superiore alle 009/009S. Ma li c'è da farsi male parecchio. Ottima la scelta da parte tua della HD800, una signora cuffia. Non ho avuto il piacere di ascoltarla con lo ZUM ma, normalmente, i prodotti Lector li trovo eccellenti.

Guarda,io credo che alle situazioni ci si debba avvicinare con determinati e obbligati passaggi. Intendo dire questo. Mi sto avvicinando adesso al mondo delle cuffie. Trovo poco sensato oltreche' dispendioso partire in quarta con la Stax top di gamma ,009 o SR-X9000 che sia. Esattamente come ad un neopatentato ,norme permettendo,non ha alcun senso dargli in mano una 911 perche' ,comunque,non sarebbe in grado di apprezzarla. Non e' una questione puramente economica ma ritengo che sia necessario fare una certa gavetta. Certo,vista la mia eta'  😀 e la lunga passione posso senz'altro ,anzi devo ,abbreviare i tempi ma diciamo che almeno un annetto con la Hd800S per poi farmi un grosso regalo ci potrebbe anche stare. Ho ascoltato Audeze, Grado, Focal e tante altre ma come ripeto, Stax a parte ,ho preferito l'accoppiata ZUM/ HD800S . Posso chiederti un consiglio ? Qual e' l'ampli Stax ideale per la SRX9000 ? Grazie mille

Renato Bovello
Inviato
21 minuti fa, musicante ha scritto:

estenderei ad ogni componente hifi.

Saluti.

Indubbiamente ma ho avuto la sensazione che con la cuffia sia davvero ancora piu' fondamentale .Diciamo che giudicare una cuffia prescindendo dall'ampli che la pilotera' e' quasi un non sense. Parere personale di un appassionato che di cuffie capisce ben poco

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
21 minuti fa, n.enrico ha scritto:

massimo ciò che le sta a monte. 

Per quello ho idee abbastanze chiare 😀 ma grazie

Inviato

@silversurfer62 E' bello vedere come le esperienze di ognuno siano diverse, apprezzo il tuo contributo, l'unica cosa che mi fa un po' sorridere è che in prima pagina molti mi hanno consigliato un amplificatore valvolare ma non OTL per le caratterizzazioni della cuffia, ma se nel tuo caso l'abbinamento è ben riuscito goditelo tranquillo.

Nel tuo caso non noti l'eccesso di brillantezza nelle alte frequenze con l'OTL?

Saluti.

Inviato
14 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

In genere la Hifiman Ananda

Anche lei con qualche difettuccio, ma segue abbastanza bene la curva di Harman.

16 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

Mannò, era per dare il riferimento a uno dei pochi siti rimasti a fare misure per bene

Ah allora va bene.

15 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

Mah, la corrente costa sempre

Quella te la pago io ok?

Inviato
2 minuti fa, musicante ha scritto:

Anche lei con qualche difettuccio, ma segue abbastanza bene la curva di Harman.

Ah beh, allora 😉

3 minuti fa, musicante ha scritto:

Ah allora va bene.

Mi sento sollevato

3 minuti fa, musicante ha scritto:

Quella te la pago io ok?

Vara che io comincio

Inviato
14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Indubbiamente ma ho avuto la sensazione che con la cuffia sia davvero ancora piu' fondamentale

Questo è sicuro.