Pistacchio Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 Buonasera, coma da titolo sono molto indeciso se sostituire i miei finali Accuphase M8000 con i convergent jl1. premetto attualmente nella mia catena, è già presente il pre convergent. esso l’ho scelto dopo un’accurati ascolti tra audio research ref 2/3 e convergent ultimate. datemi un vostro consiglio
Armando Sanna Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Una domanda cosa non ti piace dei finali che vuoi sostituire ? Quando uno va alla ricerca di qualcos’altro ha già generalmente individuato il problema dove ha luogo … un saluto
Pistacchio Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 @Armando Sanna min realtà penso che difetti non c’è ne sono. penso che la mia sia voglia di un qualcosa di nuovo. per caso tu li hai potuto confrontare? lunoca cosa che mi spaventa che la valvola è più delicata rispetto allo stato solido
SuonoDivino Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 3 minuti fa, Pistacchio ha scritto: lunoca cosa che mi spaventa che la valvola è più delicata rispetto allo stato solido E esattamente l'inverso. Piu delicato e lo stato solido.
Armando Sanna Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @Pistacchio No , li ho solo sentiti suonare più di 10 anni fa… Io ho un piccolo derivato che è il P 3000, che per quello che a me serve ha potenza a sufficienza e scende fino a 1 Ohm . Generalmente se uno ha un problema tende a risolverlo cercando di sostituire il pezzo non sinergico all’impianto , se uno fa le sostituzioni per insoddisfazione devi mettere in preventivo che la sostituzione potrebbe non portarti alla soluzione , ma “amplificare” l’insoddisfazione … un saluto
Pistacchio Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 @SuonoDivino perché dici ciò? le valvole non sono più soggette alla variazione della tensione?
Pistacchio Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 @Armando Sanna Armando, senz’altro accuphase è un’ottimo marchio. gli 8000 spongono sempre, hanno corrente, un controllo pauroso. dinamica, dettaglio, scena e velocità con un suono molto dolce. posso dire che nella tua risposta hai fatto centro sul mio tarlo. ovvero la paura di sostituire e poi trovarmi nella insoddisfazione e ripartire con la ricerca. per caso hai avuto la possibilità di confrontare i cat e gli accuphase?
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Novembre 2021 Amministratori Inviato 14 Novembre 2021 @Pistacchio se vuoi ambiare per il gusto di cambiare fallo tranquillamente, dove cè gusto non c'è perdenza. Io cambio pocoperchè sono convino che in hifi ilmeglio è nemico del bene e chi lascia lavia vecchia per la nuova... Se cerchi conforto per un decisione che in cuor tuo hai già preso, non ti voglio ne incoraggiare ne scoraggiare, l'hifi ha anche un aspetto ludico che con il razionale poco ci azzecca Le valvole non sono più delicati dei transistor ma quell finali hanno la bruta abitudine di esaurirsi con l'uso, la loro urata diende non sol dalle ore di funzionamento ma anhe dal tipo di valvola e da come è statta sfruttata al progettista- Se prendi un valvolare usato metti in conto che probabilmente dovrà essere rivalvolato, operazione di per se semplice e in genere alla portata di un utente medio, ma valuta bene il coto delle valvole e la loro reperibilità, a scanso brutte sorprese 1
gennaro61 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 A questi livelli converrebbe, laddove possibile, provare con calma a casa e decidere. Sostituire per il solo gusto di farlo, addirittura quando non si hanno problemi potrebbe portare ad un peggioramento, ancora più doloroso se si sborsano anche degli euro a compensazione del cambio.
Armando Sanna Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 13 minuti fa, Pistacchio ha scritto: per caso hai avuto la possibilità di confrontare i cat e gli accuphase ? Si , ma non nello stesso ambiente e impianto, quindi vale tutto e vale nulla... I CAT mi piacciono molto un bel suono, per quello che ho ascoltato meglio di alcuni AR, tieni presente che i valvolari nella mia vita ci sono stato spesso molto vicino, ma mai presi... Il tuo dubbio è quello di tutti noi, so dove sono (non tutti lo sanno con esattezza ...) so quello che vorrei ascoltare ( o presumo ...), non so se quello che farò mi porterà nella direzione che io voglio ... Io diversi anni fa feci una scelta, che si è rivelata vincente, la energia tra i vari componenti (optai per un full Accuphase ampli, pre e lettore) il mio consiglio è prova se riesci fare un paio di ascolti cambiando i finali con sempre un CAT, o provando un pre Accuphase lasciando i finali invariati... Potresti trovare l'equilibrio alla tua soddisfazione , poi c'è il "fine tuning" che è la pratica che poichi fanno ma che da enormi soddisfazioni e con piccole "stupidaggini" si hanno variazioni +/- importanti ( i costi , alcune volte sono grandi altre volte piccoli..). Su tutto prendi un libro che per me è diventato il Vangelo dell'appassionato di Hi-Fi ( Get Better Sound di Jim Smith) per questo mi ringrazierai senz'altro poca spesa, tanti consigli utili spesso dimenticati o fatti in modo casuale, approccio sistematico e pragmatico alla ricerca "del buon suono perduto". un cordiale saluto
pro61 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Azzzz, 86 €, mica paglia. Nel 76 comprai il manuale dell'ingegnere del Colombo a 15.000 £, che oggi sarebbero 68€. Peccato che oggi ne costi 212. Scusate l'OT.
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Novembre 2021 Amministratori Inviato 14 Novembre 2021 @pro61 allora il mio colombo me lo tengo stretto, non pensavo si fosse rivalutato manco fosse un rolex d'annata
pro61 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @cactus_atomo Non so il tuo, ma il mio è 1700 pagine, tienilo strettissimo.
Armando Sanna Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @pro61 ho visto il prezzo del mio 40 € preso forse 10 anni fa ... Detto onestamente anche 86 € rimane un ottimo prezzo, fare "minchiate" al nostro livello costa almeno 2 zeri in più 😉 IMHO con simpatia
Pistacchio Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 @Armando Sanna grazie Armando per il consiglio dell’acquisto del libro. sul confronto a casa è difficile visto che i finali li ho visti su audio graffiti e sono distanti da casa.
redpepper Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Get better sound viene 45 + 10 di spedizione https://www.systemsandmagic.com/index_file/gbs.htm
Messaggi raccomandati