Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 14 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Novembre 2021 Ieri per la prima volta ho avuto modo di ascoltare i diffusori Sigma Acoustics e sono partito col botto, mi sono imbattuto con una coppia di MAAT Orchestra pilotate in biamplificazione orizzontale da due Audio Analogue Donizzetti Anniversary. Vengo ai fatti, sono a Singapore per lavoro e nel (poco) tempo libero ho fatto un incursione al mitico mall Adelphi, quattro piani di praticamente solo hi-fi, dal prodotto commerciale a....Sigma Acoustics MAAT Orchestra. Che dire, un esperienza unica, almeno per me, il titolare del negozio tra le varie proposte musicali ha inserito un cd di musica elettronica contenente i 5Hz!!!!!! (i diffusori hanno risposta in frequenza dichiarata 16-40000Hz, a- quanti dB non so).....mai avrei potuto credere a quello che ho sentito con orecchie e corpo se me lo avessero raccontato, non un accenno di distorsione, incredibile. La riproduzione poi di vari generi non la posso definire in termini assoluti per mancanza del tempo di ascolto necessario a non scrivere bischerate, comunque mi è apparsa veramente credibile, niente gigantismi da mostro e una cosa la posso certificare, due woofer da 42cm, cinque mid da 16cm e due tweeter di Heil per ogni diffusore per una efficienza dichiarata di 102dB e un carico costante di 8 ohm mi hanno fatto sperimentare l'esperienza più vicina al live che abbia mai vissuto con un sistema di riproduzione. Che dire, costano circa 160.000€ la coppia, ma parliamo di prestazioni assolute per chi può permettersi tali cifre, ho ascoltato prestazioni penose al confronto da "oggettini" di prezzo comparabile o superiore. Dimenticavo, sono progettate e realizzate nella repubblica delle banane, e qui si parla di miracolo. Le avete mai ascoltate? Che cosa ne pensate? Io mi devo riprendere..... 6
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Novembre 2021 Amministratori Inviato 14 Novembre 2021 @silvanik ne penso benissimo, sono diffusori eccezionali, come molta produzione della sigma acoustics, in genere riescono a suonare bene anche in ambienti dovre pensi non ci possano entrae, e sono forse il sistema migliore per sfruttare il tweeter di heil. se 160.000 è il prezzo a singapore, forse in italia chiamanfdo in ditta le trovi pure a meno e secondo me nel catalogo ci sono diffusori non così estremi ma molto pià abbordabili 1
silvanik Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 Dimenticavo, crossover esterno e tweeters motorizzati con telecomando per variarne l'incidenza verso il punto di ascolto.
aldina Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 40 minuti fa, silvanik ha scritto: Dimenticavo, crossover esterno e tweeters motorizzati con telecomando per variarne l'incidenza verso il punto di ascolto Melius per il report che conferma il tuo limpido entusiasmo. Come ho scritto anche nel thread sull'Heil quel tipo di speaker è una configurazione che mi piace sempre molto. Me l'ero studiato un po' ma mi ero perso la feature del tweeter motorizzato e orientabile, molto interessante.
Membro_0008 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Sentite al Milano hiend qualche anno fa con pre e finali Riviera nonostante la stanza risultato straordinario 1
Membro_0020 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @silvanik Ma quelle cassettine davanti non sono cadute x terra quando avete alzato???? 😂😂😂😂
gimmetto Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 1 ora fa, gigi60 ha scritto: Sentite al Milano hiend qualche anno fa con pre e finali Riviera nonostante la stanza risultato straordinario Stessa esperienza, concordo in pieno. Il prezzo in Italia è più basso.
Membro_0008 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Quelle presentate anEva Expo,non so che modello sia,ma mi sembra che abbia lo stesso woofer delle Maat non mi hanno entusiasmato medio alto molto buono ma basso scollato che quando entrava andava x conto suo penso anche colpa della stanza e amplificazione Vexo,buona ma che magari non controllava bene quei woofer
homesick Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @gigi60 Mi sembra che in quella edizione con i Riviera suonassero le Classica , non le Orchestra , anche se a parte il fatto che le prime sono oblique e le seconde dritte , a livello di driver mi sembrano uguali. 1
silvanik Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 4 ore fa, Collegatiper ha scritto: Ma quelle cassettine davanti non sono cadute x terra quando avete alzato???? ehhhhh!..... per un momento ho pensato che mi venissero scaraventate addosso, mamma mia che vibrazioni poderose ma "pulite", non davano affatto fastidio.
scroodge Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 eh beh al momento, dopo più di 40 anni di vita audiofila il mio riferimento assoluto. Col MAAT siamo oltre, decisamente oltre. Riuniscono quanto di meglio si possa pensare nelle varie categorie di diffusori: grandi, piccoli, a radiazione diretta, a tromba, elettrostatici, che siano.. La grazia di un minidiffusore, la forza di un maxi monitor JBL, la risoluzione di un grande sistema a tromba Grande Aldo Zaninello Quello sono io, nello show room provvisorio del costruttore, con uno dei primissimi esemplari, scusate la qualità delle foto.. 1
massimojk Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @scroodge beh suoneranno di sicuro in modo divino e di certo rappresenterebbero il modo migliore per avviare seduta stante una causa di divorzio con addebito...
luigi61 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Se dovessi cambiare le TAD R1, mi orienterei sicuramente su una MAAT del mitico Aldo. Sia le grandi presentate a Monaco nel 2019 che le più recenti 2.9, mi sono piaciute moltissimo: diffusori grandi e completi ma che suonano con una coerenza incredibile. Molto efficienti e facili da pilotare. Grande effetto live e coinvolgimento assicurato. Due autentiche meraviglie per le mie orecchie.
Membro_0021 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 I prodotti di Zaninello meriterebbero ben altra visibilità...purtroppo è molto difficile trovarli nei negozi....
nexus6 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 le Maat sono superbe….ma il prezzo non è umano daiiiii
silvanik Inviato 15 Novembre 2021 Autore Inviato 15 Novembre 2021 7 ore fa, nexus6 ha scritto: e Maat sono superbe….ma il prezzo non è umano daiiiii Non ho idea di quale possa essere il reale prezzo di vendita (dopo trattativa/sconto intendo dire), in ogni caso sicuramente decisamente impegnativo. Però resta l'emozione di ascolto assoluta che questi diffusori sono in grado di fornire e invito qualunque appassionato a voler sperimentare, dopo di che l'importanza di cavi, cavetti, supporti etc ritornerà ad occupare la corretta posizione nella scala di attribuzione di importanza del risultato finale. 1
Maurjmusic Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 11 ore fa, nexus6 ha scritto: le Maat sono superbe….ma il prezzo non è umano daiiiii Anche il peso … quasi 700 kg ! Se anche costassero € 15.000 … sempre ben difficili da gestire.
Messaggi raccomandati