Vai al contenuto
Melius Club

Sigma Acoustics Maat Orchestra: un'esperienza unica.

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, veidt ha scritto:

le Image SL sono un po' avare in basso...

Non nel mio ambiente, anzi, con certi generi devo applicare una correzione di -6dB, Q=2, a 80 Hz.

SPL al punto di ascolto 90-95 dB-C

Inviato

@veidt le Image SL sono un po' avare in basso...

@scroodge con certi generi devo applicare una correzione ...

Sarei curioso di conoscere le dimensioni del mid-woofer di questi diffusori. Non ho trovato nulla al riguardo in rete. Mi interessa sapere se è pìù o meno delle stesse dimensioni delle mie Focal Diablo III.

Inviato
10 ore fa, scroodge ha scritto:

Non nel mio ambiente, anzi, con certi generi devo applicare una correzione di -6dB, Q=2, a 80 Hz.

SPL al punto di ascolto 90-95 dB-C

Applichi la correzione anche quando ascolti analogico, se lo ascolti? (perdonami ma non ricordo come è composto il tuo impianto a livello di sorgenti-processori..)

Inviato
1 ora fa, fanbachiano ha scritto:

Sarei curioso di conoscere le dimensioni del mid-woofer di questi diffusori.

@fanbachiano dovrebbe essere un 16-17 cm. 

Inviato
23 minuti fa, feli ha scritto:

Applichi la correzione anche quando ascolti analogico, se lo ascolti? (perdonami ma non ricordo come è composto il tuo impianto a livello di sorgenti-processori..)

Giusta domanda, con l'analogico (LP), mi accontento del controllo di tono centrato su 100Hz del mio pre Accuphase, se serve, molto più raramente che con sorgenti digitali.

• Thanks 1
Inviato

@veidt dovrebbe essere un 16-17 cm.

Le Focal Diablo hanno un mid-woofer di 16,5 cm. Quanto vorrei avere i problemi di scroodge! Io avrei bisogno di correggere in + non in  =

Inviato
17 minuti fa, fanbachiano ha scritto:

Le Focal Diablo hanno un mid-woofer di 16,5 cm. Quanto vorrei avere i problemi di scroodge! Io avrei bisogno di correggere in + non in  =

eh ma quello non è un mid-w qualsiasi... Zellaton, nella mia piccola esperienza di altoparlanti di quel diametro ha sempre avuto una generosità in basso che non ho (ancora) riscontrato in altri altoparlanti, poi ovviamente, bisogna vedere il progetto, ovvero come vengono fatti lavorare 

Inviato

@scroodge 

Qualche anno fa sono stato vicino ad acquistare un diffusore di Zaninello. Poi per incomprensioni durante la trattativa lasciai perdere. Ma quando leggo i tuoi post e la tua soddisfazione con le Image SL ( anche perché ho anch'io un finale Accuphase in classe A ) mi prende lo sconforto. Dopo sette anni, è forse ora di cambiare diffusori?

Inviato
25 minuti fa, fanbachiano ha scritto:

Dopo sette anni, è forse ora di cambiare diffusori?

Beh.. io posso solo dirti che A65 e image SL è una grande accoppiata! 

Inviato

La tentazione è forte. Da molto ci sto pensando. Nuove , naturalmente. Il mio è l'A45 però, ma la stanza non è grande.

Inviato

Sentite questa, dopo essere tornato varie volte nell'arco di dieci giorni ad ascoltare le MAAT Orchestra in quel paradiso audiofilo a Singapore, il titolare Sig. Rick mi fa una proposta...." ti offro questa coppia ex demo di negozio a 60000$ "($ di Singapore, più o meno 39000€) e tu pensi alla spedizione e importazione in Italia!

Devo smettere di andare a Singapore....

• Haha 1
Inviato

@silvanik e ci stai ancora pensando?

Con 3-4000 di shipping e delivery te la cavi.

Però i problemi sorgono se non hai una stanza di cubatura adeguata, diciamo che eviterei sotto i 30-35 mq e soprattutto il soffitto non deve essere basso con quello speaker.

Ovviamente se abiti a un piano alto la questione è cancellata d'ufficio, 380 kg a diffusore impongono cautela, te lo dice uno che è in una situazione non proprio tranquilla per il rapporto peso/solaio.

Good luck Silvanik!

Inviato
18 ore fa, scroodge ha scritto:

eh ma quello non è un mid-w qualsiasi... Zellaton,

Sono completamente d'accordo, avute per qualche anno le Ensemble PA1 Reference con lo Zellaton, un vero  miracolo di altoparlante

Inviato
18 ore fa, fanbachiano ha scritto:

Il mio è l'A45 però, ma la stanza non è grande.

Basta e avanza... io con A65 ascoltando sui 90-95 dB in stanza da 20mq non vado oltre il 1/4 di giro di manopola del pre, un po' di più se ascolto LP...

Inviato

@aldina …. Dipende che solaio hai , se è degli anni ‘60 o anni ‘80 in quanto le normative sono cambiate a favore , come carico , negli anni fine secolo comunque  se ricordo bene siamo al limite per il carico concentrato. 

Inviato
7 ore fa, silvanik ha scritto:

Devo smettere di andare a Singapore....

Ciao Silvano,

proverei a sentire il loro costo in Italia ...nel frattempo:

”benedette  e care ... le “signore”. 

https://youtu.be/UhwDT_inwC0

Inviato
8 ore fa, silvanik ha scritto:

il titolare Sig. Rick mi fa una proposta...." ti offro questa coppia ex demo di negozio a 60000$ "($ di Singapore, più o meno 39000€) e tu pensi alla spedizione e importazione in Italia!

prendili al volo !