Vai al contenuto
Melius Club

Sanyo TP 625 da rimettere in strada

Massimiliano S.

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Per colpa di @ediate 😅 ieri mi sono messo alla ricerca di un deck a cassette semplice e di non troppo riguardo, ed ho trovato un Technics RS-M215. Solo che insieme a quello ho trovato anche un paio di altre cose, compreso questo vecchio giradischi Sanyo in ottime condizioni estetiche ma fermo da trent'anni. Andrà a pennello per un amico che deve rimettere in piedi un piccolo set vinilico.

Il motore era bloccato, e una volta aperto il giradischi mi è preso il panico: è il motore CEC che stava per mandarmi al manicomio mentre tentavo di mettere a posto l'Emerson EG 6000 (= CEC BD 6000)!

Così non l'ho aperto, gli ho solo propinato un bel bagno di WD-40 e poi olio leggero. Adesso gira bene, almeno così sembra.

Il cuscinetto del piatto non è male. Ho trovato tracce di grasso color arancio, quindi ci ho messo del grasso nuovo - però vedo che qualcuno parla di olio per questo cuscinetto. Nel service manual non dicono una parola in proposito... utilissimo.

Ultima grana, per ora: girando il piatto a mano (la cinghia era un fossile) contnua ad innestarsi il meccanismo di ritorno del braccio a fine disco. Chissà che accidente si è incantato, speriamo bene.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.Sanyo1.thumb.jpg.2dd6f89e571a6ff92a847b45d5b94cb1.jpgSanyo-cuscinetto.thumb.jpg.2c8a234e8b4497db258b88a5c33c0e6e.jpg

Massimiliano S.
Inviato

@ediate 😂

Non potevo lasciare lì tutte quelle cassette, hai ragione. Quindi è partita la "caccia al registratore della domenica pomeriggio". Io ho recuperato il Technics e un lettore CD Sony, al mio amico arriverà il Sanyo (se riesco a sistemarlo) e abbiamo portato a casa anche un vecchio e buffo amplificatore della stessa marca e due casse a tre vie Maxell, che sono le peggiori casse che io abbia mai ascoltato 😖

Massimiliano S.
Inviato

Ecco il curioso amplificatore. Questo funziona senza problemi.Sanyo-Amp.thumb.jpg.2c2dbfcd08b3896e5e462833538bac9f.jpg

• Amministratori
Inviato

@Massimiliano S. dovrebbe essere il dca401, risale al 1978, dichiara 22 watt per canale 2 ingressi alto livelli poi phono e tape. uscita cuffia e ingresso microfono

su vynilengine c'è il manuale

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

@cactus_atomo sì, è lui. Il mio amico lo sta provando ma credo che non ne abbia bisogno e lo metterà in vendita, se tutto funziona come sembra. Ha un curioso ingresso per microfono, la persona che ce l'aveva prima ci collegava il pickup di una chitarra, interessante.

oscilloscopio
Inviato
9 ore fa, Massimiliano S. ha scritto:

Ha un curioso ingresso per microfono

Molti ampli vintage lo avevano....comunque oggetto carino.

Massimiliano S.
Inviato

@oscilloscopio  non sono riuscito a capire come va, perché era collegato alle casse di cui sopra, e quelle sono veramente orride 😓 Comunque sì, è simpatico e molto "anni Settanta".

oscilloscopio
Inviato

@Massimiliano S.  Probabilmente non suonerà male, i prodotti Sanyo di quel periodo non sono male, ho sistemato tempo fa un receiver Sanyo di un amico da una quindicina di W/pc ed era piacevole.

Massimiliano S.
Inviato

@oscilloscopio  credo di poter condividere. Poi c'è anche il caso dei famosi giradischi Grundig che tutti vogliono, mi pare che siano il PS 1010 e 1020: erano fabbricati da Sanyo 😇