Vai al contenuto
Melius Club

Master clock: quali benefici?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, ktm 15 ha scritto:

Questa è veramente da incorniciare.. Se suona meglio sicuramente sarà peggio… Come darti torto…😂😂

Ok mi arrendo…

Hai estratto male il significato del mio scritto

Se moltissimi percepiscono differenze anche senza alcuna variazione nel segnale, non è detto che non capiti pure a te

In fondo siamo umani, percepire non è peccato, ma lo si fa spesso in modo anche inconscio e la sensazione è quella di udire differenze reali senza che queste esistano

Non puoi dimostrare quello che hai percepito e farne un dato oggettivo, che tu abbia avuto una sensazione di miglioramento non v'è dubbio, e ti credo senza alcun problema, ma avendo passato un intera vita a misurare so di cosa parlo, quindi se la differenza risultasse molto evidente è facile che tu abbia scambiato il peggioramento tecnico per miglioramento

Non è peccato nemmeno questo, la distorsione delle valvole insegna e l'uomo in tema di percezione dell'audio ha i propri standard di gradevolezza personale aldilà del dato oggettivo che ne decreta la superiorità

Certamente se si esagera la distorsione poi supera anche il concetto di razionalità, quindi ne peggiorerà il risultato alle orecchie di tutti

Discuterne si, arrendersi mai

Inviato

Io mi ero gia arreso alle tue convinzioni e dall'alto dell'onnipotenza che si cela in voi pseudo misuratori, le differenze non le trovate e per questo non esistono. Portami tu due misure di un dac con e senza generatore di clock esterno che dimostri quanto scrivi?

Ti ricordo anche che il mondo digitale è molto differente da quello analogico e un peggioramento tecnico a riguardo del clock porta sempre e solo ad un impoverimento del risultato e non ad uno "pseudo miglioramento", è proprio il contrario rispetto alla distorsione "piacevole" delle valvole nel dominio analogico. 

Comunque non è necessario che ti scomodi, ne dovrei mangiare troppi di pop corn... 

Come scritto in precedenza ti lascio alle tue convinzioni che progettisti delle migliori elettroniche digitali al mondo si stanno sbagliando a scegliere questa strada per migliorare le loro macchine digitali, peggiorando le loro prestazioni ovviamente e che stiano moralmente truffando i loro clienti.

Io preferisco a questo punto vivere "nell'illusione" che queste persone sanno perfettamente quello che fanno e che i miglioramenti evidenti che vengono apportati ai loro sistemi sia frutto di esperienze e know out che altri non hanno. 

Inviato

@DADE

Scusami DADE hai perfettamente ragione e mi scuso, le mie impressioni da persona che ha un generatore di clock esterna le ho scritte, se a te fa piacere posso invitarti a casa mia per sentire le differenze con e senza e poi valuterai tu se ne vale la pena oppure no, premetto che il generatore di clock non è solo sul dac ma su tutta la catena digitale e quindi il suo apporto è molto evidente, non impressioni. Io abito fra Modena e Bologna.

Inviato

@ktm 15 Forse l'hai già scritto, ma se non ti spiace,  potresti dire come è composta questa catena digitale?

Grazie

Inviato

@senek65

La mia catena liquida parte da un NUC Fanless con a bordo Roon Rock, lettore di rete Sotm sms-200 ultra e tx-usb ultra entrambe con ingresso Master clock, Gustard x26Pro che è dotato anche lui di ingresso master clock. Nuc e lettore di rete comunicano tramite uno switch Cisco 8 porte che è stato modificato da me e sfrutta un uscita a 25mhz dal tx-usb ultra che a bordo ha un clock divisore che ha quattro uscite. Il Ref 10 è stato modificato nelle uscire in modo da avere 4 uscite a 50ohm e 4 a 75ohm. Le alimentazioni sono tutte state costruite da me. La prova con e senza mckl si può fare in modo molto rapido direttamente dal ref-10 spegnendo singolarmente le tre uscite attive. Chi volesse verificare di persona è il benvenuto, ripeto che non è banale il miglioramento ed è riscontrabile da chiunque.

Copiato dal post già scritto. 

captainsensible
Inviato

@ktm 15 Una curiosità, che non c'entra con la discussione.

Vedo che sei classificato come Industry: sei costruttore ?

Grazie

CS

Inviato
7 ore fa, ktm 15 ha scritto:

o mi ero gia arreso alle tue convinzioni e dall'alto dell'onnipotenza che si cela in voi pseudo misuratori, le differenze non le trovate e per questo non esistono. Portami tu due misure di un dac con e senza generatore di clock esterno che dimostri quanto scrivi?

Ti ricordo anche che il mondo digitale è molto differente da quello analogico e un peggioramento tecnico a riguardo del clock porta sempre e solo ad un impoverimento del risultato e non ad uno "pseudo miglioramento", è proprio il contrario rispetto alla distorsione "piacevole" delle valvole nel dominio analogico. 

Comunque non è necessario che ti scomodi, ne dovrei mangiare troppi di pop corn... 

Come scritto in precedenza ti lascio alle tue convinzioni che progettisti delle migliori elettroniche digitali al mondo si stanno sbagliando a scegliere questa strada per migliorare le loro macchine digitali, peggiorando le loro prestazioni ovviamente e che stiano moralmente truffando i loro clienti.

Io preferisco a questo punto vivere "nell'illusione" che queste persone sanno perfettamente quello che fanno e che i miglioramenti evidenti che vengono apportati ai loro sistemi sia frutto di esperienze e know out che altri non hanno. 

Ok, un altro che appartiene alle teorie di Belt  (ma fa impressione quando si parla di tecnica)

Inviato
6 ore fa, DADE ha scritto:

scusate se mi permetto...

avrei aperto questo 3d perchè fosse un contributo costruttivo, giammai per contraddittori fatto di dogmi personali

grazie

Mi scuso io se come contributo mi sono permesso di raccontarvi un po le cose come stanno

Se questo ha dato fastidio esco immediatamente fuori da questa discussione e da tutte quelle in cui potrei darlo

Non sono abituato a prendere in giro le persone

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se questo ha dato fastidio

Non poco, mi pare di capire

Purtroppo è in voga l'usanza di bollare come "dogmi personali" le informazioni che non corrispondono ai propri convincimenti. 

Penso che se tu avessi scritto che 3.2 femtosecondi di jitter devastano la scansione dei piani sonori e obliterano il nero interstiziale, saresti stato accolto come "uno che se ne intende" 

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Non poco, mi pare di capire

Purtroppo è in voga l'usanza di bollare come "dogmi personali" le informazioni che non corrispondono ai propri convincimenti. 

Penso che se tu avessi scritto che 3.2 femtosecondi di jitter devastano la scansione dei piani sonori e obliterano il nero interstiziale, saresti stato accolto come "uno che se ne intende" 

Non c'è problema

Basta non intervenire più

Credevo qualcuno fosse interessato a vedere le cose in un ottica realistica

Ho passato un intera vita a misurare oggetti e avrei voluto condividere i mie anni di esperienza come un nonno che racconta la vita al proprio nipote

Buona serata a tutti

Inviato
22 ore fa, ktm 15 ha scritto:

Il forno è tremo controllato, l’elemento risonante viene tenuto a temperatura costante, questo serve a ad aumentare la stabilità.

Gli oscillatori superfighi devono stare al freddo non al caldo. Al più se lo tieni al caldo avrai un rumore termico costante

( e magari è proprio quello che piace e non la precisione del clock ). 

Inviato

@FabioSabbatini

La supponenza e la cultura per la sterile polemica vedo non le fanno difetto...

Vabbè problema suo...

Inviato

@ilmisuratore io ho apprezzato nonostante la diatriba fra voi tre che cercavo solo di spezzare prima che si avvitasse

Ihmo

Inviato

@DADE

A te la maleducazione

Nel forum ci si da del tu 

Informati

Si legge su Internet è il luogo dove darsi del tu oppure anche del lei? -

Quando qualcuno dà del lei lo fa consapevolmente per creare distanza e attrito

Detto ciò, faresti meglio a ringraziare chi prova a darti informazioni e non aneddoti 

"Dogmi personali" è una pessima espressione 

Mancanza di rispetto o altro? 

Non so, magari semplice fretta

Me lo auguro 

Basta rettificare

Ciao

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @