ilmisuratore Inviato 24 Novembre 2021 Inviato 24 Novembre 2021 2 ore fa, ktm 15 ha scritto: Questa è veramente da incorniciare.. Se suona meglio sicuramente sarà peggio… Come darti torto…😂😂 Ok mi arrendo… Hai estratto male il significato del mio scritto Se moltissimi percepiscono differenze anche senza alcuna variazione nel segnale, non è detto che non capiti pure a te In fondo siamo umani, percepire non è peccato, ma lo si fa spesso in modo anche inconscio e la sensazione è quella di udire differenze reali senza che queste esistano Non puoi dimostrare quello che hai percepito e farne un dato oggettivo, che tu abbia avuto una sensazione di miglioramento non v'è dubbio, e ti credo senza alcun problema, ma avendo passato un intera vita a misurare so di cosa parlo, quindi se la differenza risultasse molto evidente è facile che tu abbia scambiato il peggioramento tecnico per miglioramento Non è peccato nemmeno questo, la distorsione delle valvole insegna e l'uomo in tema di percezione dell'audio ha i propri standard di gradevolezza personale aldilà del dato oggettivo che ne decreta la superiorità Certamente se si esagera la distorsione poi supera anche il concetto di razionalità, quindi ne peggiorerà il risultato alle orecchie di tutti Discuterne si, arrendersi mai
ktm 15 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 Io mi ero gia arreso alle tue convinzioni e dall'alto dell'onnipotenza che si cela in voi pseudo misuratori, le differenze non le trovate e per questo non esistono. Portami tu due misure di un dac con e senza generatore di clock esterno che dimostri quanto scrivi? Ti ricordo anche che il mondo digitale è molto differente da quello analogico e un peggioramento tecnico a riguardo del clock porta sempre e solo ad un impoverimento del risultato e non ad uno "pseudo miglioramento", è proprio il contrario rispetto alla distorsione "piacevole" delle valvole nel dominio analogico. Comunque non è necessario che ti scomodi, ne dovrei mangiare troppi di pop corn... Come scritto in precedenza ti lascio alle tue convinzioni che progettisti delle migliori elettroniche digitali al mondo si stanno sbagliando a scegliere questa strada per migliorare le loro macchine digitali, peggiorando le loro prestazioni ovviamente e che stiano moralmente truffando i loro clienti. Io preferisco a questo punto vivere "nell'illusione" che queste persone sanno perfettamente quello che fanno e che i miglioramenti evidenti che vengono apportati ai loro sistemi sia frutto di esperienze e know out che altri non hanno.
DADE Inviato 25 Novembre 2021 Autore Inviato 25 Novembre 2021 @FabioSabbatini @ktm 15 @ilmisuratore scusate se mi permetto... avrei aperto questo 3d perchè fosse un contributo costruttivo, giammai per contraddittori fatto di dogmi personali grazie
ktm 15 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @DADE Scusami DADE hai perfettamente ragione e mi scuso, le mie impressioni da persona che ha un generatore di clock esterna le ho scritte, se a te fa piacere posso invitarti a casa mia per sentire le differenze con e senza e poi valuterai tu se ne vale la pena oppure no, premetto che il generatore di clock non è solo sul dac ma su tutta la catena digitale e quindi il suo apporto è molto evidente, non impressioni. Io abito fra Modena e Bologna.
senek65 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @ktm 15 Forse l'hai già scritto, ma se non ti spiace, potresti dire come è composta questa catena digitale? Grazie
ktm 15 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @senek65 La mia catena liquida parte da un NUC Fanless con a bordo Roon Rock, lettore di rete Sotm sms-200 ultra e tx-usb ultra entrambe con ingresso Master clock, Gustard x26Pro che è dotato anche lui di ingresso master clock. Nuc e lettore di rete comunicano tramite uno switch Cisco 8 porte che è stato modificato da me e sfrutta un uscita a 25mhz dal tx-usb ultra che a bordo ha un clock divisore che ha quattro uscite. Il Ref 10 è stato modificato nelle uscire in modo da avere 4 uscite a 50ohm e 4 a 75ohm. Le alimentazioni sono tutte state costruite da me. La prova con e senza mckl si può fare in modo molto rapido direttamente dal ref-10 spegnendo singolarmente le tre uscite attive. Chi volesse verificare di persona è il benvenuto, ripeto che non è banale il miglioramento ed è riscontrabile da chiunque. Copiato dal post già scritto.
captainsensible Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @ktm 15 Una curiosità, che non c'entra con la discussione. Vedo che sei classificato come Industry: sei costruttore ? Grazie CS
ktm 15 Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @captainsensible Ottimizzo, modifico e riparo elettroniche audio.
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 7 ore fa, ktm 15 ha scritto: o mi ero gia arreso alle tue convinzioni e dall'alto dell'onnipotenza che si cela in voi pseudo misuratori, le differenze non le trovate e per questo non esistono. Portami tu due misure di un dac con e senza generatore di clock esterno che dimostri quanto scrivi? Ti ricordo anche che il mondo digitale è molto differente da quello analogico e un peggioramento tecnico a riguardo del clock porta sempre e solo ad un impoverimento del risultato e non ad uno "pseudo miglioramento", è proprio il contrario rispetto alla distorsione "piacevole" delle valvole nel dominio analogico. Comunque non è necessario che ti scomodi, ne dovrei mangiare troppi di pop corn... Come scritto in precedenza ti lascio alle tue convinzioni che progettisti delle migliori elettroniche digitali al mondo si stanno sbagliando a scegliere questa strada per migliorare le loro macchine digitali, peggiorando le loro prestazioni ovviamente e che stiano moralmente truffando i loro clienti. Io preferisco a questo punto vivere "nell'illusione" che queste persone sanno perfettamente quello che fanno e che i miglioramenti evidenti che vengono apportati ai loro sistemi sia frutto di esperienze e know out che altri non hanno. Ok, un altro che appartiene alle teorie di Belt (ma fa impressione quando si parla di tecnica)
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 6 ore fa, DADE ha scritto: scusate se mi permetto... avrei aperto questo 3d perchè fosse un contributo costruttivo, giammai per contraddittori fatto di dogmi personali grazie Mi scuso io se come contributo mi sono permesso di raccontarvi un po le cose come stanno Se questo ha dato fastidio esco immediatamente fuori da questa discussione e da tutte quelle in cui potrei darlo Non sono abituato a prendere in giro le persone
Mighty Quinn Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se questo ha dato fastidio Non poco, mi pare di capire Purtroppo è in voga l'usanza di bollare come "dogmi personali" le informazioni che non corrispondono ai propri convincimenti. Penso che se tu avessi scritto che 3.2 femtosecondi di jitter devastano la scansione dei piani sonori e obliterano il nero interstiziale, saresti stato accolto come "uno che se ne intende"
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Non poco, mi pare di capire Purtroppo è in voga l'usanza di bollare come "dogmi personali" le informazioni che non corrispondono ai propri convincimenti. Penso che se tu avessi scritto che 3.2 femtosecondi di jitter devastano la scansione dei piani sonori e obliterano il nero interstiziale, saresti stato accolto come "uno che se ne intende" Non c'è problema Basta non intervenire più Credevo qualcuno fosse interessato a vedere le cose in un ottica realistica Ho passato un intera vita a misurare oggetti e avrei voluto condividere i mie anni di esperienza come un nonno che racconta la vita al proprio nipote Buona serata a tutti
varenx Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 22 ore fa, ktm 15 ha scritto: Il forno è tremo controllato, l’elemento risonante viene tenuto a temperatura costante, questo serve a ad aumentare la stabilità. Gli oscillatori superfighi devono stare al freddo non al caldo. Al più se lo tieni al caldo avrai un rumore termico costante ( e magari è proprio quello che piace e non la precisione del clock ).
DADE Inviato 25 Novembre 2021 Autore Inviato 25 Novembre 2021 @FabioSabbatini La supponenza e la cultura per la sterile polemica vedo non le fanno difetto... Vabbè problema suo...
DADE Inviato 25 Novembre 2021 Autore Inviato 25 Novembre 2021 @ilmisuratore io ho apprezzato nonostante la diatriba fra voi tre che cercavo solo di spezzare prima che si avvitasse Ihmo
Mighty Quinn Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @DADE A te la maleducazione Nel forum ci si da del tu Informati Si legge su Internet è il luogo dove darsi del tu oppure anche del lei? - Quando qualcuno dà del lei lo fa consapevolmente per creare distanza e attrito Detto ciò, faresti meglio a ringraziare chi prova a darti informazioni e non aneddoti "Dogmi personali" è una pessima espressione Mancanza di rispetto o altro? Non so, magari semplice fretta Me lo auguro Basta rettificare Ciao
DADE Inviato 25 Novembre 2021 Autore Inviato 25 Novembre 2021 @FabioSabbatini Che dire ... Le TUE risposte parlano molto di te... Colpito e affondato 😜 Adios
Messaggi raccomandati