Vai al contenuto
Melius Club

Master clock: quali benefici?

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Pertanto abbiamo opinioni diverse, al momento non verificate, per cui sono valide entrambe fino a prova contraria. Sei sei interessato a discutere di DAC

No, non sono interessato a discutere di DAC, ma venire a capo di una situazione che ritengo contrastante e, per me, inesatta

La mia obiezione è questa: si sente sto clock ? si, si sente con un confronto in cieco ? si, allora te lo misuro tranquillamente 

Non si sente in cieco nessuna differenza ? Allora vuol dire che il rumore di fase appartiene ad un fenomeno troppo piccolo per il nostro udito aldilà del fatto che possa servire il CERN nel caso si volesse misurare in tutte le sue inutili sfaccettature 

Inviato
9 minuti fa, granosalis ha scritto:

Nelson Pass scrivevano da qualche parte.   

Pass ha fondato un religione, è unico. 

Inviato
8 minuti fa, granosalis ha scritto:

alcuni forum stranieri si ha la possibilità di fare domande a Rob Watts, il progettista di Chord, o su Audiophile Style

Guarda.  Noi le abbiamo fatte al prgettista del bryston bda3 dac in una discussione sul dac, che credo conti più di 100 pagine. 

Tutto, clock, rodaggio, accrocchi usb, cavi spaziali. Nessuna domanda è sfuggita. Da ingegnere, quello che ha risposto, è facilmente immaginabile....

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Ma prendi atto che essendo un'opinione soggettiva non puoi convincermi del contrario. Ed io non ho alcun interesse a convincere nessuno, dal momento che ognuno può fare da solo le sue prove di ascolto ed esprimere il proprio parere soggettivo. E per l'ultima volta ripeto che si ascolta il DAC e non le sue misure.

Va bene ma tu sei un tecnico, un  parametro :''scena più definita e stabile'' 

Cosa deve succedere perchè ciò avvenga, ragioniamo per limite opposto, quando una scena è poco definita e instabile?

nel dominio analogico dopo i morsetti è quando c'e' una risposta di frequenza errata o uno sbilanciamento dei due canali ma nella conversione d/a cosa dovrebbe accadere per avere una scena pessima?

Inviato

Secondo me, l'apporto che può dare un clock all!allargamento della scena, è infinitamente minore di quello che può dare spostarsi 10 cm piu veso i diffusori,  o allontanare gli stessi dal muro di fondo.

Per non parlare dei diffusori stessi. Hai voglia di mettere fetmoclock se i diffusori hanno altoparlanti sfasati, poco trasparenti, o li hai una attaccato al muro, e l!altro ad un metro dal muro. Parliamo di cose macroscopiche.  Il resto, ammesso che esista, lasciamolo ai pipistrelli. 

Inviato
33 minuti fa, audio2 ha scritto:

metti che il chip di conversione non sia più disponibile, ed ecco che devi metterti

li a sistemare i circuiti.

Non mi interessa entrare nello specifico del loro lavoro, semplicemente dico che sarebbe bello avere un parere autorevole. 

Inviato

Io vorrei che un giorno la scienza riuscisse a spiegare questa mania dilagante per i dac e i suoi derivati, alla ricerca esasperata dello zero virgola zero di presunto miglioramento, quando ci sono infinite praterie da esplorare che, quelle si, garantiscono margini di miglioramento verificabili e concreti.

Questo sarà il mio ultimo intervento in 3d che trattano l'argomento DAC.

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, Ggr ha scritto:

Da ingegnere, quello che ha risposto, è facilmente immaginabile....

Anche li, non è che se fai l'ingegnere poi hai il pensiero uniformato. Le idee e l'esperienza poi evolvono in direzioni differenti 

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Io vorrei che un giorno la scienza riuscisse a spiegare questa mania dilagante per i dac e i suoi derivati, alla ricerca esasperata dello zero virgola zero di presunto miglioramento, quando ci sono infinite praterie da esplorare che, quelle si, garantiscono margini di miglioramento verificabili e concreti.

Questo sarà il mio ultimo intervento in 3d che trattano l'argomento DAC.

Parole sante...

Penso al tuo secondo impiamto, e come si è trasformato con dirac acceso . Altro che fetmoclock

....😄

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Anche li, non è che se fai l'ingegnere poi hai il pensiero uniformato. Le idee e l'esperienza poi evolvono in direzioni differenti 

Va beh... ma se uno su un forum mi dice che il suo ultomo clock ma n.mila euro migliora il mio dac in modo incontrovertibile, e quello che ha progettato il dac mi dice lascia perdere... se permetti...con tutto il rispetto....

Inviato
16 minuti fa, granosalis ha scritto:

Non mi interessa entrare nello specifico del loro lavoro, semplicemente dico che sarebbe bello avere un parere autorevole. 

Un progettista di una nota casa Inglese interrogato su parametri esoterici ''cavi'' è stato preso a pesci in faccia in un forum straniero, per qualche battuta ironica. 

Ci sono quelli che progettano con assoluta trasparenza, poi ci sono i progettisti al soldo del marketing, che ti devono dire? Non sono nemmeno i proprietari del brand in molti casi. 

Inviato
20 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Bene, allora l'argomento per me è chiuso. Le misure che proponi le ho fatte personalmente e sono state confermate anche da un'altra persona, senza rilevare alcuna differenza. Fino a prova contraria prendine atto, non sei il portatore della verità assoluta. Per quanto riguarda l'udibilità, io e le altre persone che hanno partecipato alle sessioni di ascolto, abbiamo percepito chiaramente la differenza. Ma questa è un opinione soggettiva, o un'illusione di gruppo, chiamala come vuoi. Ma prendi atto che essendo un'opinione soggettiva non puoi convincermi del contrario. Ed io non ho alcun interesse a convincere nessuno, dal momento che ognuno può fare da solo le sue prove di ascolto ed esprimere il proprio parere soggettivo. E per l'ultima volta ripeto che si ascolta il DAC e non le sue misure.

Le misure che propongo veramente ancora non sono state spiegate nel dettaglio quindi non credo tu possa averle effettuate in modo esattamente sovrapponibile 

Se le persone che hanno partecipato hanno percepito (termine correttamente utilizzato) una differenza io ti credo senza alcun dubbio

Percepire è ben diverso da sentire in modo comprovato una differenza, in quel caso serve un metodo ben diverso

Attenzione non ho nulla contro di te, e nemmeno sui tuoi prodotti, ma la frase si sente con le orecchie e non si misura non mi va giù, ritengo che sia anche impossibile che ciò avvenga, tuttavia l'approccio corretto sarebbe quello di poter verificare cosa che a quanto pare non nutri più interesse

Ok, nulla di grave, e nulla di comprovato, sia per l'efficacia all'ascolto del tuo clock, che la presunta impossibilità di poter catturare una differenza ritenuta macroscopicamente udibile 

Inviato
11 minuti fa, Ggr ha scritto:

Va beh... ma se uno su un forum mi dice che il suo ultomo clock ma n.mila euro migliora il mio dac in modo incontrovertibile, e quello che ha progettato il dac mi dice lascia perdere... se permetti...con tutto il rispetto..

Rispettabilissima opinione, ma mi trovo più vicino al pensiero di @Berico

• Thanks 1
Inviato
20 minuti fa, Ggr ha scritto:

Secondo me, l'apporto che può dare un clock all!allargamento della scena, è infinitamente minore di quello che può dare spostarsi 10 cm piu veso i diffusori,  o allontanare gli stessi dal muro di fondo.

Per non parlare dei diffusori stessi. Hai voglia di mettere fetmoclock se i diffusori hanno altoparlanti sfasati, poco trasparenti, o li hai una attaccato al muro, e l!altro ad un metro dal muro. Parliamo di cose macroscopiche.  Il resto, ammesso che esista, lasciamolo ai pipistrelli. 

un ragionamento quantomeno stupidello, se mi consenti.. come dire che cosa serve comprarmi la ferrari con l'asfalto che c'e in giro per le strade.. se hai un diffusore da schifo, non vale la pena di fare nulla, altro che cambiare il dac.

.. ma se invece hai un sistema appena decente... eccome se si sente l'apporto di un clock di maggiore qualita.

Non lo senti? Non ci credi? a noi (tanti) che l'abbiamo sperimentato x volte di persona, non ce ne importa proprio un pistacchio secco del sabba.. ma smettila, please, di ergerti a misura di confronto per gli altri.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

che cosa serve comprarmi la ferrari con l'asfalto che c'e in giro per le strade

Aridaje co' e maghine......

Inviato

@alexis lo dici tu che non lo so sei pure indovino? Potresti farci i soldi è un mestiere.

Informati: 

MERGING NADAC BECOMES MASTER FIDELITY

Dear NADAC Fans and Supporters,

It is with heavy hearts that we must declare that the MERGING NADAC product range will no longer be available.

We have unfortunately been facing, like many other manufacturers, the component crisis over the last years, meaning that many key components are no longer possible to source.

We faced a situation where we would have to redesign basically all NADAC products and this task was considered too big in regard to the new general directions of Merging as part of the Sennheiser group. As you all know our roots are in Pro audio and we chose to focus on those who make all those great recordings you are all enjoying every day rather than the equipment reproducing it.

However, there has been significant work deployed to develop a new range of products and we are happy to announce that we have found people who, with great passion and knowledge, will continue the NADAC quest. Our long-term partner Merging Fidelity, now operating under the name Master Fidelity, has now officially taken over with the new NADAC range.

A completely redesigned NADAC D and NADAC C saw the initial light at this year’s High End in Munich and will be officially launched at the Tokyo International Audio Show on November 3rd this year.

Please come discover the new NADAC D and NADAC C, and refer in the future for any information about this range to Master Fidelity at:

www.master-fidelity.com

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge