ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 48 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: n quanto all'allineamento in fase di acquisizioni asincrone lo ha detto chiaramente lo sviluppatore del software che DW non può allineare se lo spostamento di fase non è lineare, Ecco, questa è una cosa vera e sacrosanta, se lo spostamento non è lineare vi saranno discrepanze nell' allineamento, tu lo hai letto dallo sviluppatore, ed io con questo abbiamo affrontato diverse volte l'argomento o credi davvero che non sia in grado di comprendere questo ? Nella vita tutti abbiamo i nostri limiti, ma ad estrarre corrette informazioni da l'uso di un software o dalla differenza di un suono me la cavo egregiamente, anche fin troppo Per ovviare al problema dell'allineamento non lineare ho sviluppato un metodo personale che va in sinergia con le indicazioni che fornisce lo stesso software nel momento in cui ci si imbatte in problemi di non linearità di fase Ad esempio anche nel medesimo DAC se sì entra da due input digitali diversi, quali ad esempio la spdif con PLL e la USB asincrona scaturiscono non linearità di fase impossibili da poter allineare Ebbene, c'è la possibilità di bypassare il problema potendo ottenere perfettamente (ma con un intervento manuale e non automatico) dei punti perfettamente allineati, ergo studiarne la geometria del segnale che, se diverso, certamente non sarà identica all'ascolto Non credere che non siano state provate tutte, ma dico tutte, le possibili varianti, tranne il caso del tuo apparecchio Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1100965 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 30 minuti fa, Nacchero ha scritto: @Dufay anni fa non c'ero, non mi interessa e al momento non mi sento minacciato da nessuno. Sono convinto che anche tu sia uno competente, con ovviamente le tue idee, e a me, oltre che per passare piacevolmente il tempo, il forum serve anche ad apprendere. Appunto non c'eri. Io si. Il tipo apporta al forum solo conflittualità. Lo fece e lo fa Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1100985 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 Cavolo diventiamo sempre meno noi che confrontiamo prima di decidere se preferiamo un prodotto anzichè un altro,che triste deriva,come se bastasse leggere ingredienti e percentuali per determinare se un piatto è uguale all'altro,è rimasta forse in sospeso la questione delle misure tra impianto freddo e caldo,ero convinto che ci fossero decine e decine di misure già effettuate da molti,data l'annosa questione,comunque anche per i master clock sarebbe sufficiente un confronto in cieco per capire se alcuni avvertono differenze,ma non una scampagnata in un negozio a mò di sfida. Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1100988 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Mori Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ecco, questa è una cosa vera e sacrosanta, se lo spostamento non è lineare vi saranno discrepanze nell' allineamento, tu lo hai letto dallo sviluppatore, ed io con questo abbiamo affrontato diverse volte l'argomento o credi davvero che non sia in grado di comprendere questo ? Nella vita tutti abbiamo i nostri limiti, ma ad estrarre corrette informazioni da l'uso di un software o dalla differenza di un suono me la cavo egregiamente, anche fin troppo Per ovviare al problema dell'allineamento non lineare ho sviluppato un metodo personale che va in sinergia con le indicazioni che fornisce lo stesso software nel momento in cui ci si imbatte in problemi di non linearità di fase Ad esempio anche nel medesimo DAC se sì entra da due input digitali diversi, quali ad esempio la spdif con PLL e la USB asincrona scaturiscono non linearità di fase impossibili da poter allineare Ebbene, c'è la possibilità di bypassare il problema potendo ottenere perfettamente (ma con un intervento manuale e non automatico) dei punti perfettamente allineati, ergo studiarne la geometria del segnale che, se diverso, certamente non sarà identica Non credere che non siano state provate tutte, ma dico tutte, le possibili varianti, tranne il caso del tuo apparecchio Bingo! La scienza delle misure con "l'aggiustamento manuale e non automatico", della serie apro il dipinto del pittore del lungomare con Photoshop e poi ci sovrappongo "I giocatori di carte" di Cezanne, qualche ritocco qua e la e magicamente il pittore del lungomare diventa Cezanne. Ogni commento sarebbe superfluo. Però lo proporrò ad Amir così potrà aggiungere nuovi contenuti alle sue misure su ASR. 1 Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101002 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 7 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Bingo! La scienza delle misure con "l'aggiustamento manuale Ma cosa dici, lo stesso software consente l'intervento manuale di molte funzioni, tra le quali lo shift su posizioni micrometriche Credo che tu stia iniziando a delirare Ma a fronte di un test reale poi faresti una figuraccia barbina, garantito Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101018 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Marvin7 Inviato 7 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 34 minuti fa, Dufay ha scritto: Il tipo apporta al forum solo conflittualità. A me sembra che abbia portato una ventata di oggettività in un forum dove spopolano i “so tutto io e solo io” ! Perlomeno ciò che afferma lo comprova, risponde sempre educatamente e non prende in giro come fate tu e Il tuo compagno di merende fulminato sulla via di Trombonasco!…. 7 Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101030 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Ligo Inviato 7 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 Noto con piacere che abbiamo i nuovi(?) custodi dell'armonia del forum, nonché moderatori e giudici di quanto sia lecito scrivere, di quali argomenti sia utile discutere e su quali sia lecito provare interesse. Nessuno li ha designati tali ma questo non ha importanza, mossi dal sacro fuoco della giustizia si sacrificano per il bene comune. Quello che sfugge loro, purtroppo, è la distinzione tra il bene comune e quello particolare, cioè quello che fa loro comodo. 4 Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101036 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 7 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 @Ligo @Marvin7 che poi la cosa ridicola è che sono loro a parlare di "conflittualità"...uno a dare impunemente del poveraccio a chiunque la veda in modo diverso, l'altro a postare nove messaggi su dieci di attacchi personali. Ovvero il mondo visto a testa in giù. 4 Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101053 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 73 pagine per qualcosa di verificabile in meno di 10 minuti Si acquisiscono i segnali sullo stesso DAC, il primo con un oscillatore, il secondo con un altro oscillatore (quello super) e me li inviasse Poi sarò io a cercare (con i miei mezzi e metodi) di estrapolare questa differenza che si prospetta essere molto evidente, se poi non dovessi riuscirci non sarà morto nessuno Cose di una banalità assurda rese impossibili Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101065 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Mori Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Ma cosa dici, lo stesso software consente l'intervento manuale di molte funzioni, tra le quali lo shift su posizioni micrometriche Credo che tu stia iniziando a delirare Ma a fronte di un test reale poi faresti una figuraccia barbina, garantito Il software che fa misure "oggettive" manipolate in modo "arbitrario" dall'utilizzatore. Infatti vedo che è diventato lo strumento di riferimento per le misure, tanto che Amir, ossessionato dalle misure, non lo ha neanche preso in considerazione. Abbi pazienza, ma con il Photoshop delle misure siamo arrivati al capolinea della discussione. In tutta onestà, credo che dovresti attrezzarti con un po' di umiltà piuttosto che con strumenti di misura dalle funzioni magiche, ovvero potresti studiare un po' di elettronica per capire cosa stai misurando. Poi ne riparliamo tra qualche anno. Nel frattempo magari avrò anche trovato il tempo per realizzare lo strumento per effettuare la misura che proponi in modo serio, senza necessità di "aggiustamenti manuali". Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101094 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antonino Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: pagine per qualcosa di verificabile in meno di 10 minuti Si acquisiscono i segnali sullo stesso DAC, il primo con un oscillatore, il secondo con un altro oscillatore (quello super) e me li inviasse Scusa ma da quello che scrivi sembra che hai un po’ di cose per fare misure ma non ne capisci molto di progettazione audio, anche a livello basico, diy . Non credo tu abbia mai realizzato nulla di ben suonante, ne che ti occupi di misure audio a livello professionale che non siano prodotti cantinari Lo penso chiaramente da quello che scrivi Il problema sul digitale di qualità e’ il rumore elettrico Il suono cambia a livello di definizione,fatica di ascolto , scena acustica in maniera chiara non solo se metti un clock migliore ma conta ancora di più come e’ alimentato. E l’alimentazione le interferenze elettriche interessano tutta la catena digitale E’ chiaro che si ascolta a volumi elevati musica elettronica o rock tutto questo ha poco valore. I problemi sono sempre legati all’alimentazione e saranno certo sempre misurabili e sperimentabili ma se non sei un professionista del settore e conosci i segreti del mestiere dove vuoi andare? Tutte chiacchiere inutili E te lo dice uno che lavora con l’elettronica e l’informatica da 40 anni Sono un diy di audio da 30 anni ma non ne capisco un gran che, ma mi sembra che tu non sia da meno Nonostante sia attrezzato per misurare Senza offesa 1 Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101107 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 Andrea Mori, permettimi di dirti che l'unica cosa seria che dovresti fare e quella di inviarmi le due acquisizioni Il resto è un inutile diatriba Non c'è nessuno "Photoshop" e ti dico pure un altra cosa: quando hai sospettato di aver usato lo stesso file shiftato non ti sei accorto del valore ottenuto sul rumore differenza di fondo ? Se fosse stato usato lo stesso file si sarebbe ottenuta una cancellazione totale, dunque il software avrebbe fornito un Delta dello spettro a -400 dB e non -140 dB come livello effettivo del noise floor di due segnali analogici separati, quindi ti sei reso conto che fai illazioni infondate sospettando su dati e operazioni non reali ? Amir e ASR hai detto che per te sono tagliati fuori per le misure, quindi non nominarli a tuo piacimento Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101112 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 10 minuti fa, Antonino ha scritto: Sono un diy di audio da 30 anni ma non ne capisco un gran che, ma mi sembra che tu non sia da meno Nonostante sia attrezzato per misurare Senza offesa Se ti ho dato queste impressioni non mi offendo, ci mancherebbe È chiaro che non progetto DAC, ho lavorato in Lab di metrologia e facevamo misurazioni di altro genere, questo non preclude di poter estrarre dal segnale una differenza ipotizzata come evidentissima all'ascolto Se tu credi che non sia possibile posso rispettare il tuo parere, ma sinceramente per me non ha alcuna base logica Una differenza evidentissima causa altrettanti differenze evidentissime nel segnale, catturabili con qualsiasi mezzo che le possa campionare Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101120 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Mori Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Andrea Mori, permettimi di dirti che l'unica cosa seria che dovresti fare e quella di inviarmi le due acquisizioni Il resto è un inutile diatriba Non c'è nessuno "Photoshop" e ti dico pure un altra cosa: quando hai sospettato di aver usato lo stesso file shiftato non ti sei accorto del valore ottenuto sul rumore differenza di fondo ? Se fosse stato usato lo stesso file si sarebbe ottenuta una cancellazione totale, dunque il software avrebbe fornito un Delta dello spettro a -400 dB e non -140 dB come livello effettivo del noise floor di due segnali analogici separati, quindi ti sei reso conto che fai illazioni infondate sospettando su dati e operazioni non reali ? Amir e ASR hai detto che per te sono tagliati fuori per le misure, quindi non nominarli a tuo piacimento Il fatto veramente curioso è che un ossessionato dalle misure come te si è "auto-abbindolato" nell'acquisto del DAC. Un Topping D50 misura meglio del tuo DAC e costa 10 volte meno. Parli di fuffa e poi sei il primo ad usarla per acquistare il DAC. Predichi bene ma razzoli male? Un po' di coerenza non guasterebbe. E per cortesia, lascia perdere il software di misura per giocare manipolando i dati, giocaci pure, ma renditi conto che la credibilità è pressoché nulla, confermato da quanto è stato preso in considerazione da professionisti del settore audio. Ma ovviamente la tua presunzione smisurata ti pone al di sopra dei professionisti, il tuo giochino software è la verità assoluta e tu ne sei il portatore designato. Ripeto, un minimo di umiltà: prova a studiare un po' di elettronica prima di auto-referenziarti, e magari leggi cosa scrivono i professionisti del settore. Studiare è faticoso, ma aiuta a comprendere. Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101131 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Keegor Inviato 7 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 @ilmisuratore hai la cosiddetta pazienza di Giobbe. Non so come tu faccia , ti becchi insulti illazioni offese , ma mantieni sempre la calma e non sbrocchi mai. Io non ce la farei. Lasciali perdere , ma in fondo che ce frega del dac supersonico, dell'iperclockspaziale. Sicuramente @Andrea Mori è uno bravo , crede in quello che fa , ha presentato il suo progetto qui sul forum e va bene , poi se è un semplice appassionato o vende a me non interessa. Nel caso abbia intenzione di vendere il suo dac ci saranno quelli interessati . Massimo 6 1 Link al commento https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/87/#findComment-1101147 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati