Jump to content

Interferenza in cuffia ampli valvolare - aggiornamento

frank00
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, un paio di mesi fa avevo aperto un thread per avere vostri consigli utili alla risoluzione di un problema con un ampli cuffie valvolare.

Adesso ho delle novità e vorrei condividerle con voi con l’auspicio che il mio caso possa essere di aiuto anche per altri.

Riporto brevemente il problema: durante l’ascolto entra in cuffia una interferenza tipo scarica elettrica di brevissima durata che si ripete di continuo ogni 5-10 minuti, anche in assenza di segnale audio e con tutti gli apparecchi scollegati (solo ampli acceso). Questo accade in TUTTE le stanze della mia casa.

Portato ad un riparatore specializzato, l’interferenza nel suo laboratorio non si è mai presentata e l’ampli risulta quindi perfettamente funzionante. Lui ritiene che l’ampli sia particolarmente sensibile ai disturbi e quindi......sfortuna!

Faccio allora ulteriori prove in altre abitazioni e anche qui, come nel laboratorio, NESSUNA interferenza udibile. Lo porto nella mia abitazione e l’interferenza si ripresenta subito.

Quindi il problema è solo ed esclusivamente a casa mia🥺.

Preso dallo sconforto dall’idea di dover vendere il mio ampli nonostante sia perfettamente funzionante, navigando in rete mi imbatto su un prodotto, l’IFI AC PURIFIER.

Decido di provarlo come ultima spiaggia e......EUREKA! Problema risolto!😄

IFI AC PURIFIER è un filtro attivo (NON passivo come una ciabatta filtrata) che deve essere inserito a monte della ciabatta e funziona sulle spine adiacenti ricreando i disturbi della rete ma con segno opposto, in modo che i due disturbi (+ e -) si annullino a vicenda.

A questo punto non posso far altro che consigliarlo a tutti quelli che hanno interferenze elettriche sulla rete e vogliono “isolare” dai disturbi una specifica presa.

Non credo funzioni invece per ronzii vari (es. toroidali).

Grazie a tutti per i consigli dati nel precedente thread e saluti!

Frank00