Vai al contenuto
Melius Club

Arvo Pärt

Jackhomo

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Nel caso non lo conosceste, volevo segnalarvi questo disco. Molto bello dal punto di vista artistico ma anche registrato in modo eccelso. Una vera delizia per i sensi

Non conosco questa edizione, proverò ad ascoltarlo. A me piacciono molto le edizioni della ECM Records, peccato sia sempre a prezzo pieno 😅

Inviato

Anche questo cofanetto non è affatto male, con musicisti tutti estoni e la direzione di Paarvo Jarvi

1B78C68D-B006-4095-8CEA-8FFB0E6B0E25.jpeg

Inviato

si sarebbe anche questa selezione per cominciare a farsi un'idea...a me piacciono anche le sinfonie, anche se ho un debole per la musica sacra e quella da camera (Alina e Spiegel im Spiegel su tutti). Belli anche i dischi diretti da Hillier per Harmonia Mundi...

Ogni tanto veniva a Magnano alla Comunità di Bose

image.png.ce590e745ed7c2d180aeb2d76be70e40.png

Inviato

A me piacciono meno le sinfonie. Ho la 2 e la 3, proverò a riascoltarle ma non riescono ad appassionarmi.

A voi, invece?

Inviato

Quale CD consigliereste per chi si avvicina all'autore? Per incominciare ad apprezzarlo?

Un consiglio pensando anche alla qualità dell'incisione, grazie.

Inviato

@Turandot Difficile dirlo

Per esempio potresti provare a sentire l'album "Lamentate" di Onute Grazinyte, oltre naturalmente a quanto già suggerito nei post precedenti.

Anche a me le sinfonie non piacciono molto.

• Thanks 1
Inviato

@Rimini se devo preferire una sinfonia fra quelle di Arvo Part questa è la numero 4

Inviato

@Turandot la qualità audio del cofanetto è molto buona, ma niente di eccezionale. I CD della ECM sono mediamente incisi meglio, e per iniziare consiglio Tabula Rasa, già segnalato da molti. La qualità audio del CD della Etcetera segnalato prima è invece strepitosa: il mio album preferito di musiche Pärt da questo punto di vista

Inviato
7 ore fa, Turandot ha scritto:

Quale CD consigliereste per chi si avvicina all'autore? Per incominciare ad apprezzarlo?

Un consiglio pensando anche alla qualità dell'incisione,

il mio approccio fu con il Part più cameristico e minimalista dello Spiegel - in SACD su Brilliant è anche inciso discretamente bene, ma c’è anche in CD - 

poi il graduale avvicinamento al Part sinfonico con questo CD Naxos, anch’esso low price, che contiene anche il meraviglioso ed evocativo Cantus in memory of BB 

6E557F49-AB13-4D77-9C61-44A892405B19.jpeg

8911D921-C7BD-4649-ADF2-0FB43931A79A.jpeg

Inviato

image.png.4516304dfaad0e9cdd2bbe87f5b563b7.png

pesavo a questo che si trova a modicissima cifra

Inviato

@Turandot Non ho quel CD ma i pezzi sono tutti di alto livello. Quindi un ottimo punto di partenza per conoscere Pärt.

Non fosse che mi viene la pellagra quando il titolo del CD comincia con 'The best of...…' 😂

Inviato
10 ore fa, Turandot ha scritto:

Un consiglio pensando anche alla qualità dell'incisione, grazie.

io partirei da questo...

61pBD3HE4RL._AC_SL1400_.jpg