Jump to content

cambio diffusori

bigdema_il_ritorno
 Share

Recommended Posts

bigdema_il_ritorno

Buongiorno a tutti,

spero a breve di poter tornare a visitare negozi e completare il rinnovamento dell'impianto che iniziai lo scorso anno e che ristrutturazioni e lockdown hanno temporaneamente bloccato.

Vorrei salire di livello con i diffusori e cambiare decisamente timbrica. Ora possiedo dei Canton ERGO 1002 DC. Nei molti anni in cui sono stati nel mio impianto si sono sempre comportati egregiamente ma sento il bisogno di meno "frizzantezza", più dolcezza, minor fatica d'ascolto (sarà l'età...).

L'amplificatore è un McIntosh MA5300 e non vorrei superare i 4-5000 euro.

Prima del lockdown ebbi occasione di visitare un paio di negozi di Torino. Mi impressionarono positivamente le Martin Logan ESL e le ProAc DT8 - sentite nello stesso negozio. Non fu un ascolto così prolungato per risolvere, per esempio, i dubbi relativi alla gamma bassa delle ML ma in entrambe percepii degli alti deliziosi e non-strillati. Su ProAc, ho letto su questo forum di quanto siano meglio i D20 col tweeter a nastro rispetto ai DT8... potrei fare uno sforzo.

Un altro negozio mi propose delle Totem, ma data la fretta e l'assenza di preavviso non potemmo organizzare un ascolto.

Cosa mi consigliate di aggiungere alla lista di ascolto?

Aggiungo qualche dettaglio che potrebbe essere utile:

1) ho limiti in larghezza per consentire di aprire una porta, ora con 26cm sono al limite, meglio qualcosa meno

2) la parete posteriore non è lontanissima ma comunque rispetterei il minimo consigliato delle martin logan di 60cm

3) non mi interessano volumi esagerati (per quel che vale, non ho quasi mai superato il 40% sul 5300), però ovviamente vorrei qualcosa che il mio ampli piloti adeguatamente

4) non ho preclusioni sui diffusori da stand, fatto salvo che devono essere assolutamente avvitati agli stand (non appoggiati) e che gli stand devono essere pesantissimi - la gatta riesce a far "ballare" le mie casse attuali da 33kg quando ci salta sopra, se facesse cadere un diffusore dovrei farla al forno

5) non ho problemi per nuovo o usato ma l'esigenza assoluta che si tratti di un negoziante che ritiri la mia permuta, non posso tenermi in giro per casa 4 diffusori.

6) al punto 5 si lega il fatto che vivo in provincia di Torino, quindi il raggio di azione è limitato (potrei andare ad esempio in Lombardia, ma non potrei portare la mia permuta al sud o a Roma). Consigli circostanziati dai torinesi sono molto ben accetti.

Grazie a tutti!

Michele 

Potresti valutare l’abbinamento con delle Sonus faber serie sonetto anche le 5 volendo . Mq della sala ??  
abbinamento provato personalmente . 
per la permuta ti posso in privato dare qualche suggerimento in merito ai rivenditori in Piemonte , così non ti muovi più di tanto e puoi fare degli ascolti . 
Andrea . 

bigdema_il_ritorno

@VinceNeil Grazie! Attendo consigli in privato allora. Sono circa 25mq (escludendo la parte alta a sinistra che è un ingresso-corridoio), grosso modo 7,5m X 3.5m. I diffusori sono indicativamente dove ho messo i punti rossi e in blu ho indicato il mio divano. image.png.068fdb0d8d524db537e2cb024f3a89a5.png