Vai al contenuto
Melius Club

Musica barocca: come iniziare?

Messaggi raccomandati

Membro_0013

@analogico_09 io non amo particolarmente Alessandrini, ti confesso.

Gli ho voluto dare un'altra chance stamattina, nel suo campo prediletto (ossia Vivaldi) ascoltandomi in streaming su Qobuz il Gloria ed il Dixit Dominus, ma c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi che non mi attrae nella sua direzione.

Non conosco il suo Orfeo "ufficiale", ma ho ascoltato e visto quello della Scala con la regia delle "belle statuine" di Bob Wilson. Anche in questo caso, secondo me un Orfeo sbagliato, sin dall'attacco del Prologo cantato dalla Musica, con un ritornello strumentale inopportunamente veloce a rotta di collo. Ma credo che la gran parte della colpa per questa riuscita insoddisfacente sia stata della regia pessima: Bob Wilson sta al Barocco come l'ananas sulla pizza.

Chi invece mi ha soddisfatto in pieno sull'Orfeo (per dirne uno su tutti) è Jordi Savall, visto ed ascoltato una quindicina di anni fa a Torino con Zanasi nel ruolo eponimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-15380
Condividi su altri siti

analogico_09
4 ore fa, garmax1 ha scritto:

Ne approfitto per chiedere su Dido e Aeneas cosa ne pensi della versione di Gardiner incisa da Philips del1990

La Dido & Aeneas è un'opera che ha secondo me una particolarità. L'interprete di Didone deve essere superlativa.., se mi fa morire di piacere (si fa per dire...) quando canta il "lamento" Thy hand, Belinda allora quella è la mia opera, anche se il resto è affidato alla banda della frazione di Cecafumo di sotto...

E' un'aria breve, apparentemente semplice invero molto difficile, richiede una grande maturità espressiva oltre che "tecnica", soprattuto per l'intonazione... per il colore.., i due passaggi sul testo "remember me" con le note alte è terrificante.., "faticano" anche le migliori voci a restare intonate e "pulite" il giusto.

La Carolyn Watkinson se la cava bene .., deve però "scurire" la voce, fino a quel punto più fluida e "naturale", vibrare per me un po' troppo in modo lirico.., ma mi "accontento"... mi piace molto quel Gardiner Philips del 1993 nel suo insieme. Il Monteverdi Choir era allora e anche dopo, il "migliore del mondo"...

Spelndida direi Veronique Gens, naturale e senza la minima forzatura, nella bellissima registrazione di William Christie.

Ottimo anche Pinnock con  Anne Sofie  Von Otter che deve anche lei accettare un piccolo "compromesso" su quel passaggio tagico, bellissimo, definitivo... 
Ann Murray nella versione di Harnoncourt su cui non serve dire.., scurisce e vibra con "passione".., intonazione tuttavia, perfetta come per tutte le altre colleghe citate, grande espressione...

Lo scrissi già che non apprezzo particolarmente Currentzis ma la Dido della sua versione, Simone Kermes, una voce di "fanciulla" dolente , con un delicato "tremore" pre-romantico di profonda lievità,  è quella che mi fa "morire di piacere" più di ogni altra...

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-15778
Condividi su altri siti

analogico_09
3 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

io non amo particolarmente Alessandrini, ti confesso.

Capisco, a volte è una questione di feeling, di chimica.., bisognerebbe approfondire... Neppure con i Madrigali apprezzi Alessandrini?
Nel suo Orfeo discografico c'è Furio Zanasi insieme a Sara Mingardo (presenti anche con Savall di cui ho il DVD del concerto al Liceu di Barcellona, ottima la sua versione dell'opera) con un cast canoro ragguardevole. Io lo trovo eccellente. La rappresentazione della Scala, come dicevo nell'altro post, risente, oltre che della regia amorfa, del tipo di "ingaggio" che suppongo richiedeva qualche compromesso sul piano del rigore filologico, non era con il suo Concerto Italiano, c   oro e orchestra, soli, erano della Scala; il tenore  Georg Nigl, nonostante la particolarità un po' ... particolare della sua voce, mi sembra un Orfeo intenso e appassionato.., poi ci sono la Invernizzi, La Mingardo.., insomma tutto sommato, c'è del buon "materiale"...

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-15830
Condividi su altri siti

36 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Lo scrissi già che non apprezzo particolarmente Currentzis ma la Dido della sua versione, Simone Kermes, una voce di "fanciulla" dolente

Volevo chiederti anche su questa versione che fa parte de miei i dischi preferiti su qobuz, ma avevo del  timore a chiederlo 😉😂

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-15849
Condividi su altri siti

analogico_09
12 ore fa, garmax1 ha scritto:

Volevo chiederti anche su questa versione che fa parte de miei i dischi preferiti su qobuz, ma avevo del  timore a chiederlo 😉😂

Mi pare di ricordare che mi chiedesti già cosa ne pensassi dell'interpretazione di Currentzis.., forse ti risposi che avevo iniziato ad scoltarlo da Tidal e che trovavo molto belle le voci di Dido e Belinda nei "numeri" iniziali.., in seguito terminai l'ascolto. Non ti morsi allora quindi non avresti dovuto temere di chiedere ancora... 😄 😉

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-16229
Condividi su altri siti

Membro_0013

Però Currentzis deve essere davvero bravo, se nel Dido & Aeneas è riuscito a far cantare Simone Kermes in quel modo. La rossa tedesca è notoriamente una delle cantanti più "tamarre" nel repertorio barocco: pessimo gusto negli abbellimenti, intemperanze interpretative, mancanza di "esprit de finesse", a fronte di doti vocali indiscutibili. Anche il compianto Alan Curtis si stufò di lei e, ad un certo punto, smise di affidarle i ruoli handeliani.

Sempre a proposito di Dido & Aeneas: anche la versione di Pinnnock, che è stata citata sopra, poteva essere una grande registrazione. Ma a mio parere è letteralmente funestata da Anne Sofie Von Otter e dal suo vibrato parkinsoniano.

Grandissima invece Veronique Gens nella mia edizione preferita (quella di Christie), che riesce ad essere espressiva e straziante con la massima "sprezzatura", con un grande senso della misura e senza mai strafare.

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-16675
Condividi su altri siti

Membro_0013

@garmax1 ,sto ascoltando proprio adesso su Qobuz la versione Currentzis di Dido & Aeneas che hai menzionato, incuriosito dalla strepitosa interpretazione  del Lamento finale da parte di Simone Kermes, linkata da @analogico_09.

Non la conoscevo, ma ero ben disposto nei confronti di Currentzis perché conosco bene ed avevo recensito su Operadisc il magico spettacolo che Currentzis aveva realizzato con Peter Sellars attorno al "troncone" incompiuto di "The Indian Queen" dello stesso Purcell, in cui il direttore greco-russo aveva mostrato una particolare affinità con il linguaggio musicale dell'"Orpheus Britannicus".

Devo dire che hai ragione: si tratta di una delle migliori interpretazioni di sempre di Dido & Aeneas. Currentzis non punta né sull'eleganza raffinatamente stilizzata di Christie né sulla scansione ritmica di stampo minimalista di Pinnock, ma usa molto bene la fantasia per offrire un resa flessibilissima sia sul piano agogico che su quello dinamico, inserendosi sul "filone Jacobs', ma con maggiore libertà e fantasia. Capisco che a qualcuno tutto ciò potrà fare storcere il muso, ma io ne sono realmente impressionato, naturalmente in senso favorevole. A tutto ciò vorrei aggiungere un particolare plauso per la prestazione del coro, davvero formidabile.

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-17437
Condividi su altri siti

3 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

tutto ciò vorrei aggiungere un particolare plauso per la prestazione del coro, davvero formidabile

Il coro finale è veramente da brividi! 

Ho notato in quel coro la durata anomala rispetto alle altre versioni. 

È possibile apporre delle modifiche o delle ripetizioni oppure ci sono vari finali a cui attenersi? 

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-17692
Condividi su altri siti

Membro_0013

@garmax1 l'ho ascoltata solo stamattina, ma non mi è parso che il coro finale avesse delle ripetizioni o fosse diverso dal solito.

Credo che la durata anomala derivi dalla ieratica lentezza che Currentzis sceglie, con un risultato emotivamente lacerante. D'altra parte mi sembra un'interpretazione molto libera e flessibile dal punto di vista agogico: ad esempio l'ultima apparizione delle Streghe è di una velocità fulminante.

Ma il coro che usa Currentzis, che sostanzialmente è quello dell'Opera di Perm, è uno dei cori migliori che io abbia ascoltato. Se provi a cercare il video di "Indian Queen" di Purcell, con Currentzis sul podio (esiste un DVD che consiglio caldamente) vedrai ed ascolterai questo coro in azione in molti "numeri", e sempre con risultati straordinari.

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-17771
Condividi su altri siti

analogico_09
Il 29/3/2021 at 15:21, Don Giuseppe ha scritto:

anche la versione di Pinnnock, che è stata citata sopra, poteva essere una grande registrazione. Ma a mio parere è letteralmente funestata da Anne Sofie Von Otter e dal suo vibrato parkinsoniano.

Concordo.., ribadisco quanto già ipotizzato in altri termini nel mio post su canto di Didone, non capisco come si possa cantare appesantendo in quel modo in repertori in cui serve filigranare... Ci sono cascati e ci cascano spesso anche i più grandi direttori filologici.., lo stesso Harno delle voci "infantili", avrebbe potuto evitare una Ann Murray che vibra e gorgheggia non di meno della Von Otter

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/3/#findComment-18009
Condividi su altri siti