Vai al contenuto
Melius Club

Musica barocca: come iniziare?

Messaggi raccomandati

Inviato

@analogico_09 l'ho riascoltato più e più volte e mi sono dovuto ricredere. In realta forse è solo più lento e mi ha tratto in inganno . In ogni caso sono entrambe molto belle. Goebel invece è veramente veloce.

analogico_09
Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

Goebel invece è veramente veloce.

Mi piace molto Goebel e il suo gruppo, li ascoltati dal vivo, magnifici.., i loro brandeburghesi sicuramente innovativi sotto il profilo dei tempi e del ritmo, mi sembrano tuttavia un po'  "nervosi"... 

Inviato

@GioSim anche lo stabat con la bravissima Valentini Terrani ha il suo perché basta sentire il quando corpus morietur forse la più commovente versione 

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, crosby ha scritto:

Goebel invece è veramente veloce.

Goebel ha "esagerato" coi tempi nell'ultima versione, verissimo,  ma la versione Archiv dei tempi che furono è decisamente migliore,  per me tra le più belle interpretazioni insieme a quella di Harnoncourt incisa per la Teldec.

Ciao,

Max

• 2 settimane dopo...
Inviato

@GioSim va bene quella virtuoso che è una serie economica della decca, la registrazione è la stessa dell'originale uscito per l'etichetta oyseau lire sempre della Decca.

L'unica differenza è che il primo cd contiene il salve regina eseguito dalla kirkby mentre in quello della virtuoso salve regina la voce è di Andreas Scholl.

In conclusione io prenderei quello della virtuoso prezzo ottimo e a mio parere è la migliore esecuzione dello Stabat  Mater di Pergolesi

Inviato

@pierfra grazie infinite, provvedo subito......sapevo che potevo contare sui vostri consigli...👏👏👏

Inviato

I miei primi dischi del genere sono stati le suites per orchestra di bach e il messiah di handel, entrambi di hoghwood. Erano sono e resteranno sempre con me, spesso nel lettore (e pure mp3 nel cell) 

• Thanks 1
Inviato

sono le decca-oiseau lyre, orchestra academy of ancient music, direttore cristopher hoghwood.

1074310410_IMG_20210421_191325_R.thumb.jpg.3feda79a7f3b459bd37beb1dedd4a22a.jpg

IMG_20210421_191329 _R.jpg

• Thanks 1
Inviato

degli stessi esecutori ne presi molti altri tra cui  le sinfonie di mozart (19 cd) e un cofanetto di vivaldi, eccellente. haydn , bach, ... teleman ...

• Thanks 1
Inviato

ho messo su le suites.

e' musica "leggera" e viaggiano bene, molto bene.

(l'ampli che ho adesso davvero un altra resa, anche qui).

si sentono dei rumoretti come dei ticchettii -a suon di musica- spostati leggermente a sx, che saranno? i meccanismi del cembalo ?

Inviato

Oggi mi arriverà la Stabat Mater di Pergolesi, inizierò con questo la mia nuova avventura nell’ascolto della musica barocca,

grazie per i vostri consigli,

Giorgio

analogico_09
Inviato
4 ore fa, GioSim ha scritto:

quale mi consigliate, o se c’è qualche altra edizione che abbia un buon rapporto qualità/prezzoVisto che sono in fase di apprendimento non vorrei spendere molto,

Con la musica non si possono fare rapporti qualità/prezzo.., non si scende a compromessi... Prima che ti scappi prendi al volo Harnoncourt, https://www.amazon.it/gp/aw/d/B000000SID/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=A15UX8GPD9OYJE&psc=1

pietra miliare interpretativa, un usato che sarà sicuramente in ottime condizioni, 8 euro compresa la spedizione e sarai straricco.., dammi retta.., ti do' anche la garanzia soddisfatto o rimborsato... 😄 le ricerche le farai dopo quando comincierai a prendere più confidenza con il mondo della musica, barocca e non ... 😉

• Melius 1
analogico_09
Inviato

@GioSim  Prendo ogni tanto CD usati, in genere da Discogs, presi anche da Amazon, e mai avuto problemi, sempre dischi perfetti, l'ultimo, arrivato l'altro ieri dalla Danimarca in pochi giorni, il Miles & Quincy live at Montereux... pagato 8 euro ed è come nuovo. Niente grazie solo opere di bene... Facci sapere del disco... 😉 

• Melius 1