Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto elettrostatica Stax

Messaggi raccomandati

Inviato

C'è un canale lievemente meno allineato ma per me sei in tolleranza

Nello schema si parla sempre di+-15V sia tra le uscite che tra le uscite e massa

stax_srm-t1.jpg

In futuro, se vorrai, potrai migliorare il canale lievemente più sbilanciato ma non mi sembra per nulla obbligatorio

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Petersim ha scritto:

Per quanto concerne il confronto con la Sennheiser, con brani di classica e vocal jazz, la Sennheiser suona come avesse un velo, un suono più chiuso ma più intimo, più "ovattato".

Con la stax invece avverto aria, realtà e dettagli maggiori. Molta, molta musicalità.

Sono indubbiamente diverse ma avendo anche una audeze lcd-2 Classic penso di permutare la Sennheiser e tenere la audeze

@mariovalvola Approfitto ulteriormente. Cosa ne pensi ?

Commmenti ? Osservazioni ? Consigli ?

Inviato

La Stax è una cuffia completamente diversa dalla Sennheiser ed appartiene ad un sistema chiuso (ampli + cuffia).

Il suono della Sennheiser è data dalla somma di ampli, cavi e cuffia. Ognuno di questi elementi  caratterizza il suono e deve essere adatto alla cuffia da pilotare.

Con Stax, invece, sei già a posto e la ascolti al meglio (o quasi). 

Inviato

@carloc1  il "quasi" mi spaventa.

Ti riferisci a cosa ?  Ad un'evoluzione dell'amplificatore eventualmente?

Inviato

Mi riferisco al fatto che in casa Stax ci sono anche amplificatori più performanti.

Ovvio che rimane sempre il limite dato dalla cuffia...se ascoltassi una 009s il limite qualitativo si innalzerebbe.

Comunque, ribadisco, il bello delle Stax è che hai un sistema già pronto e funzionante con ottime prestazioni senza dover cercare "aggiustamenti" del setup.

Inviato

@carloc1  ne deve essere  cosciente; così come si deve essere coscienti di aver avuto accesso al sistema stax con un accoppiata vintage di ottimo livello spendendo (sempre in proporzione) poco rispetto ai sistemi più moderni della stessa casa

Inviato
8 minuti fa, Vinilimania ha scritto:

ne deve essere  cosciente; così come si deve essere coscienti di aver avuto accesso al sistema stax con un accoppiata vintage di ottimo livello spendendo (sempre in proporzione) poco rispetto ai sistemi più moderni della stessa casa

Perfettamente d'accordo.

Inviato

@carloc1

46 minuti fa, carloc1 ha scritto:

La Stax è una cuffia completamente diversa dalla Sennheiser ed appartiene ad un sistema chiuso (ampli + cuffia).

Il suono della Sennheiser è data dalla somma di ampli, cavi e cuffia. Ognuno di questi elementi  caratterizza il suono e deve essere adatto alla cuffia da pilotare.

Con Stax, invece, sei già a posto e la ascolti al meglio (o quasi). 

Sì forse con la stax addirittura risparmi, una volta che hai raggiunto un appagamento del suono.

Approfitto per porti una domanda: volendo acquistare una Stax nuova senza andare sulle vette della 009,  a quale modello odierno ti rivolgeresti (anche eventualmente nell'usato) in modo da preservare (in parte almeno) la vintage Signature Lambda.

Logicamente che possa essere, almeno al momento, pilotata da un amplificatore SRM T1.

Grazie

Inviato

Il non uso di una elettrostatica, non è detto che la preservi. Potrebbe essere esattamente il contrario.

Però attendo il parere di chi le usa da più anni

Inviato
4 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Il non uso di una elettrostatica, non è detto che la preservi. Potrebbe essere esattamente il contrario.

Però attendo il parere di chi le usa da più anni

Concordo

5 ore fa, Petersim ha scritto:

Sì forse con la stax addirittura risparmi, una volta che hai raggiunto un appagamento del suono.

Approfitto per porti una domanda: volendo acquistare una Stax nuova senza andare sulle vette della 009,  a quale modello odierno ti rivolgeresti (anche eventualmente nell'usato) in modo da preservare (in parte almeno) la vintage Signature Lambda.

A me piace molto la L700 MKII

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 25/11/2021 at 09:18, Petersim ha scritto:

@Petersim Secondo me se provi la L300 rimani strabiliato...

Inviato

@gimmetto Molto curioso. Intanto ho deciso di scambiare la Sennheiser hd660s con questa Lamda.

E penso che darò un'occhiata anche alla Hifiman Jade2 ed alla L700mk2.

Dopo una settimana di ascolti posso dire che difficilmente tornerò indietro dalla elettrostatica. A questo punto manterrò le altre cuffie che ho, quasi per collezione.  Sensazione

Inviato

La Jade II, con l'amplificatore che hai, funge ma potrebbe andare molto meglio con altro. Quasi tutte le Stax, invece, con il tuo ampli, vanno davvero bene. 

La L700mk2, è una bellissima cuffia. Però, purtroppo, la labda d'epoca che possiedi, non ho mai avuto il piacere di ascoltarla.

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

non ho mai avuto il piacere di ascoltarla.

Quando vuoi

• Thanks 1
Inviato
Il 27/11/2021 at 12:49, mariovalvola ha scritto:

La Jade II, con l'amplificatore che hai, funge ma potrebbe andare molto meglio con altro.

@mariovalvola e con l'ampli hifiman  venduto in combo ?

Inviato

@Petersim non è per nulla all"altezza della cuffia. ( Per me ).

La Jade sa fare meraviglie