silvanik Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 Vorrei avere un parere da qualcuno più esperto di me circa lo stato di salute dei tweeter delle mie Thiel 3.6 che sono gli originali VIFA D26AG-36 -04. Ho effettuato delle misurazioni in campo vicino (microfono all'altezza del tweeter e distante 20cm per limitare l'interazione delle riflessioni ambientali) con sw REW, mic UMIK-1 e uno sweep 1-24Khz. Posto qui i risultati delle misure destro, sinistro e overlap comparativo, ringrazio chiunque voglia commentare.
silvanik Inviato 21 Novembre 2021 Autore Inviato 21 Novembre 2021 Ho fatto anche misure a 1m sempre con sweep 1-24Khz e sembra essere più lineare, può essere l'effetto del diffrattore davanti alla cupola la causa in campo molto ravvicinato? Che cosa ne pensate? E' un andamento regolare a vostro avviso?
silvanik Inviato 22 Novembre 2021 Autore Inviato 22 Novembre 2021 Per completezza di informazione aggiungo che: 1)Il tweeter è tagliato a 3Khz con filtraggio a 6dB/oct (valore dichiarato dal costruttore). 2)Le misure fatte ad 1 metro in asse col tweeter necessariamente risentono dell'emissione del midrange collocato pochi centimetri sotto il tw.
Simo Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 Le differenze sembrano in corrispondenza d'incrocio, per il resto le curve sembrano entro 1db, valore credo sopra la media. Forse condensatori datati ? 1
pro61 Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 Ma le casse le hai misurate nello stesso posto (non stessa stanza, ma stessa matonella intendo)? 1
appecundria Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 Potrebbe rientrare nella normale tolleranza, la serie x.7 è data per mezzo db di tolleranza, non so della x.6. Ad ogni modo, in mancanza di misure più sofisticate, potresti verificare la tolleranza dei componenti del crossover. Da non trascurare la possibilità del ferrofluido secco (si rimedia con pochi soldi). 1
silvanik Inviato 22 Novembre 2021 Autore Inviato 22 Novembre 2021 1 ora fa, pro61 ha scritto: Ma le casse le hai misurate nello stesso posto (non stessa stanza, ma stessa matonella intendo)? No, le misure le ho fatte con i diffusori in posizione di normale ascolto ma microfono in prossimità di ciascun tweeter e sweep inviato solo al diffusore sotto misura.
silvanik Inviato 22 Novembre 2021 Autore Inviato 22 Novembre 2021 1 ora fa, Simo ha scritto: Le differenze sembrano in corrispondenza d'incrocio, per il resto le curve sembrano entro 1db, valore credo sopra la media. Forse condensatori datati ? Cioè, intendi che differenze tra i due tweeter entro 1dB è da ritenersi un buon risultato? Per quanto riguarda le differenze in prossimità dell'incrocio pensi che potrebbe anche essere l'interazione dell'ambiente data la distanza di 1m tra tw e mic??
silvanik Inviato 22 Novembre 2021 Autore Inviato 22 Novembre 2021 53 minuti fa, appecundria ha scritto: Potrebbe rientrare nella normale tolleranza, la serie x.7 è data per mezzo db di tolleranza, non so della x.6. Ad ogni modo, in mancanza di misure più sofisticate, potresti verificare la tolleranza dei componenti del crossover. Da non trascurare la possibilità del ferrofluido secco (si rimedia con pochi soldi). Grazie anche a te per la risposta. Il ferrofluido l'ho controllato ed è di consistenza ....molto fluida, cosa ne pensi dell'andamento della curva (pressoché identica per i due tw) tra i 5 e i 17KHz? Questo leggero avvallamento fino a circa - 4dB è normale/accettabile?
pro61 Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 @silvanik chiedebo, perché quel buco a 3k che presenta un solo diffusore potrebbe essere una roba dell'ambiente. Che se non perfettamente simmetrico può dare risultati diversi già ad un metro. Da li on avanti sembra Ok.
silvanik Inviato 23 Novembre 2021 Autore Inviato 23 Novembre 2021 @pro61 In effetti la collocazione dei diffusori è atipica (in diagonale rispetto alla stanza) e il tweeter che mostra il buco intorno ai 3 Khz è in prossimità di una (non asportabile causa moglie) vetrina😁
appecundria Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 18 ore fa, silvanik ha scritto: - 4dB è normale/accettabile? accettabile potrebbe esserlo, dipende da tanti fattori, sensibilità uditiva, genere di musica. Normale non credo che lo sia. Innanzitutto, il taglio è a oltre 3Khz a 6db/oct mentre il fenomeno mi pare che avvenga tra i 1000 e i 3000, perché pensi sia il tweeter? Non potrebbe essere il mid che non sale bene per qualche motivo? Si potrebbero invertire i tweeter e vedere l'effetto che fa.
51111 Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 Prova a coprire la vetrinetta con un panno pesante, si trova in corrispondenza del tweeter e bene non fa. Se per i bassi 4 db non sono nulla, per la zona alta dove l'orecchio ha la massima sensibilità, sono tanti. Ad un metro è quasi suono diretto, ma una prova la farei. Come ti é stato detto potrebbe essere il midrange.
silvanik Inviato 23 Novembre 2021 Autore Inviato 23 Novembre 2021 @appecundria @51111Grazie per i suggerimenti, farò qualche prova scambiando tw e mid per vedere se cambia qualcosa. Comunque circa i -4dB circa io intendevo nell'intervallo 5-17KHz dove dovrebbero lavorare solamente i tweeter, andamento peraltro praticamente simmetrico tra R e L, è caratteristico del tipo di tweeter? Non credo possa essere l'interazione con l'ambiente, troppo uguali R e L, o magari a 1m la misura risente della diffrazione della lente acustica del tw? Boh!
silvanik Inviato 23 Novembre 2021 Autore Inviato 23 Novembre 2021 56 minuti fa, 51111 ha scritto: Prova a coprire la vetrinetta con un panno pesante Si, anche questa è una prova da fare.
silvanik Inviato 23 Novembre 2021 Autore Inviato 23 Novembre 2021 12 minuti fa, gioangler ha scritto: Ma sei in grado di estrarre il tweeter ? Si, non è difficile, basta svitare le quattro viti che vedi in foto. Perchè chiedi questo?
gioangler Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 @silvanik sapevo che necessitavano di un estrattore dedicato!
Messaggi raccomandati