Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori "moderni" che suonano "vintage"

Messaggi raccomandati

Inviato

Adesso, non vi sto a raccontare tutte le vicissitudini. Ma non riesco a trovare diffusori che mi piacciono e/o compatibili col mio amplificatore. Ho fatto qualche ascolto di recente: Heco, Monitor Audio Gold, JBL nuova produzione, ma nulla.

Gli unici che gradisco sono i vintage, ma con tutti i pro e, soprattutto, i contro che ne scaturiscono (usura, componenti, estetica spesso non all'altezza, costi esagerati, etc).

.

Adesso, domanda secca, esistono diffusori "moderni" (diciamo da dieci anni ad oggi circa) dal suono "vintage"?

.

Il bel suono romantico, dolce ma dettagliato, presente in basso e con bellissime medie e voci carnali?

.

Requisiti:

- pilotabili da pochi watt in Classe A e/o valvolari;

- devono dare tutto già a bassi volumi;

- budget, usato o nuovo, sui 1.800/2.000€ circa;

- da pavimento o, comunque, da stand ma di buon litraggio.

.

Grazie in anticipo per i consigli. 🙂

Inviato

Guarda. Io quel suono cel'ho con proac. Per il tuo badget' d15 e d 18 se ne trovano.

• Thanks 2
Inviato

@Cano ti ringrazio, ma è troppo complicato... 😄 😄

Inviato

@appecundria grazie. Avevo letto un po' la discussione ma, a parte il fatto che non saprei dove ascoltarle, mi viene il dubbio che sia un suono tipo Heco Direkt 2 vie, ovvero bello, ma moderno e senz'anima.

Hai avuto modo di confrontarle, per caso?

Di sicuro, le terrò in considerazione.

Inviato
11 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Requisiti:

- pilotabili da pochi watt in Classe A e/o valvolari;

- devono dare tutto già a bassi volumi;

- budget, usato o nuovo, sui 1.800/2.000€ circa;

- da pavimento o, comunque, da stand ma di buon litraggio.

.

Klipsch Heresy III

Inviato

@Collegatiper sarebbero stati sicuramente tra i prescelti le Heresy III, se non per il fatto che non amo il suono Klipsch. Le ascoltai con integrato Pass INT-30A in classe A, ma non mi piacquero per niente. Oltretutto, la gamma bassa è asciutta e priva di punch "consistente".

Ti ringrazio molto per il suggerimento molto valido, anche se non incontra i miei gusti.

Inviato

@Ggr altro diffusore che mi piacerebbe avere. Il fatto è che non riesco ad ascoltarlo. E poi, non so se 15/20W in Classe A siano bastevoli in un ambiente di 17mq.

Inviato

@TopHi-End

Io piu’ o meno credo di aver capito quelli che sono i tuoi gusti, che per altro collimano coi miei, almeno a grandi linee.

Potro’ sembrare di parte, e forse lo sono, ma ti consiglio caldamente di ascoltare, ovviamente se ti e’ possibile, le Chario Pegasus mk2.

Hanno un suono corposo, avvolgente, e sono raffinate in gamma medio alta.

Dettagliate, grande dinamica e gamma bassa imponente, a tratti maestosa.

Io le piloto con un valvolare da 80 watt in una sala che e’ il triplo, per metratura, rispetto alla tua.

Dunque, penso che in 17 mq potrebbero bastare i 20 watt del tuo ampli, purche’ sia di qualita’ indiscussa.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Hai avuto modo di confrontarle, per caso?

Io no, possiamo chiedere a @vignotra

• Amministratori
Inviato

@appecundria nella stessa sessione d'ascolto delle Transpuls ho anche provato le nuove Heresy IV. Grazie al condotto reflex hanno recuperato una risposta in frequenza in basso più corposa ma...io in quella zona preferisco ancora la vecchia sospensione pneumatica delle III.

Inviato

@vignotra Hai avuto modo di confrontare le Heco Direkt 2 vie con le Transplus?

Diversamente, che ne pensi delle Transplus, e a cosa accomuneresti il loro suono?

Come da titolo della discussione, sto cercando un suono "vintage", ma raffinato e completo.

Grazie mille.

Inviato

@homesick Grazie! Le Linton temo non abbiano l'estensione in alto che gradisco in modo particolare.

Le Eltax, mi sembrano le concorrenti delle Transplus. Ma non ho idea, come per queste, di come suonino.