Jump to content

Diffusori "moderni" che suonano "vintage"

TopHi-End
 Share

Recommended Posts

TopHi-End

Adesso, non vi sto a raccontare tutte le vicissitudini. Ma non riesco a trovare diffusori che mi piacciono e/o compatibili col mio amplificatore. Ho fatto qualche ascolto di recente: Heco, Monitor Audio Gold, JBL nuova produzione, ma nulla.

Gli unici che gradisco sono i vintage, ma con tutti i pro e, soprattutto, i contro che ne scaturiscono (usura, componenti, estetica spesso non all'altezza, costi esagerati, etc).

.

Adesso, domanda secca, esistono diffusori "moderni" (diciamo da dieci anni ad oggi circa) dal suono "vintage"?

.

Il bel suono romantico, dolce ma dettagliato, presente in basso e con bellissime medie e voci carnali?

.

Requisiti:

- pilotabili da pochi watt in Classe A e/o valvolari;

- devono dare tutto già a bassi volumi;

- budget, usato o nuovo, sui 1.800/2.000€ circa;

- da pavimento o, comunque, da stand ma di buon litraggio.

.

Grazie in anticipo per i consigli. 🙂

TopHi-End

@appecundria grazie. Avevo letto un po' la discussione ma, a parte il fatto che non saprei dove ascoltarle, mi viene il dubbio che sia un suono tipo Heco Direkt 2 vie, ovvero bello, ma moderno e senz'anima.

Hai avuto modo di confrontarle, per caso?

Di sicuro, le terrò in considerazione.

Collegatiper
11 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Requisiti:

- pilotabili da pochi watt in Classe A e/o valvolari;

- devono dare tutto già a bassi volumi;

- budget, usato o nuovo, sui 1.800/2.000€ circa;

- da pavimento o, comunque, da stand ma di buon litraggio.

.

Klipsch Heresy III

• Thanks 1

TopHi-End

@Collegatiper sarebbero stati sicuramente tra i prescelti le Heresy III, se non per il fatto che non amo il suono Klipsch. Le ascoltai con integrato Pass INT-30A in classe A, ma non mi piacquero per niente. Oltretutto, la gamma bassa è asciutta e priva di punch "consistente".

Ti ringrazio molto per il suggerimento molto valido, anche se non incontra i miei gusti.

TopHi-End

@Ggr altro diffusore che mi piacerebbe avere. Il fatto è che non riesco ad ascoltarlo. E poi, non so se 15/20W in Classe A siano bastevoli in un ambiente di 17mq.

@TopHi-End

Io piu’ o meno credo di aver capito quelli che sono i tuoi gusti, che per altro collimano coi miei, almeno a grandi linee.

Potro’ sembrare di parte, e forse lo sono, ma ti consiglio caldamente di ascoltare, ovviamente se ti e’ possibile, le Chario Pegasus mk2.

Hanno un suono corposo, avvolgente, e sono raffinate in gamma medio alta.

Dettagliate, grande dinamica e gamma bassa imponente, a tratti maestosa.

Io le piloto con un valvolare da 80 watt in una sala che e’ il triplo, per metratura, rispetto alla tua.

Dunque, penso che in 17 mq potrebbero bastare i 20 watt del tuo ampli, purche’ sia di qualita’ indiscussa.

• Thanks 1

• Administrators

@appecundria nella stessa sessione d'ascolto delle Transpuls ho anche provato le nuove Heresy IV. Grazie al condotto reflex hanno recuperato una risposta in frequenza in basso più corposa ma...io in quella zona preferisco ancora la vecchia sospensione pneumatica delle III.

TopHi-End

@vignotra Hai avuto modo di confrontare le Heco Direkt 2 vie con le Transplus?

Diversamente, che ne pensi delle Transplus, e a cosa accomuneresti il loro suono?

Come da titolo della discussione, sto cercando un suono "vintage", ma raffinato e completo.

Grazie mille.

TopHi-End

@homesick Grazie! Le Linton temo non abbiano l'estensione in alto che gradisco in modo particolare.

Le Eltax, mi sembrano le concorrenti delle Transplus. Ma non ho idea, come per queste, di come suonino.

Renato Bovello
8 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Heco Direkt 2 vie

Ti sono sembrate senz'anima le Heco Direkt ? Con quale amplificazione le hai ascoltate ? 

13 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Il bel suono romantico, dolce ma dettagliato, presente in basso e con bellissime medie e voci carnali?

Qualche Sonus Faber magari, seppur cambiate negli ultimi anni lavorando sull'elettronica e fine tuning ti ci puoi avvicinare. Altrimenti vai su modelli vecchi e lì sei abbastanza sicuro. Il problema è pilotarle con pochi watt, però la classe A la gradiscono.

TopHi-End

@Renato Bovello Renato, riportai le mie impressioni su un'altra discussione dove eri anche tu presente. Purtroppo, le considerazioni sono da prendere con le pinze.
Per carità, suonavano bene, ci mancherebbe. Ma a pilotare le due Heco c'erano due finali in classe D che, onestamente, facevano il loro dovere. Ma l'ascolto mancava di qualcosa. Inoltre, la parte acuta era piuttosto "argentina" e abbiamo notato uno scollamento tra acuto e basso, perché il medio era piuttosto arretrato e non accordava a dovere le due bande estreme.

Avrei preferito collegare il mio piccolo classe A ma il proprietario, gentilissimo, ha fatto notare che sarebbe stato molto difficile, visto che le elettroniche erano impilate ad hoc, e quindi difficile da smontare tutto.

TopHi-End

@_Diablo_ ti ringrazio. Sì, conosco bene le SF vecchio stampo, visto che ho avuto le Concerto 1^ serie e Cremona Auditor 1^ serie, oltre alle più moderne Liuto. Ma credo che i pochi watt del piccolo MF siano davvero molto risicati.

• Administrators
23 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Hai avuto modo di confrontare le Heco Direkt 2 vie con le Transplus?

no.

23 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Diversamente, che ne pensi delle Transplus, e a cosa accomuneresti il loro suono?

a vecchi diffusori giapponesi (Sony) belli da vedere, meno da ascoltare.

24 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Come da titolo della discussione, sto cercando un suono "vintage", ma raffinato e completo.

Grundig Box A Professionale: dalle 650 alle 2500 a seconda delle dimensioni dell'ambiente.

• Thanks 1