Vai al contenuto
Melius Club

Vi piace Yuja Wang?

Dufay

Messaggi raccomandati

Inviato

@Titian interessante. Perdona la curiosità: durante le prove, come avrebbe detto Bernstein, “chi comandava?” Gergiev o la Wang?

Inviato

@Grancolauro Più delle volte era Gergiev che si fermava, prendeva lo spartito, lo faceva vedere alla Wang si dicevano un paio di parole e si ripassava più volte quel passaggio. La Wang non aveva lo spartito. Per me era il Gergiev che prendeva l'iniziativa.

• Thanks 1
Inviato

Assistere alle prove deve essere una bellissima esperienza. Constatare come nasce un'interpretazione, veder casellare i dettagli.

Io ho solo esperienza di prove viste in video; straordinaria, per me ma non solo, quelle di Fricsay per l'esecuzione della Moldava.

• Melius 1
Inviato

a parte che e' talmente figa che devo ascoltarla in cieco, mi pare il tipico prodotto cinese selezionato in batteria. Insomma essere fuori dalla tradizione puo' anche essere un bene, fa ascoltare qualcosa di nuovo ... le note ci sono tutte eccome, pero' ...

Ascoltate le goldberg di lang lang: spettacolari quelle veloci, un mostro di bravura, ma manca un po di cultura (il bis dopo il quodlibet alla scala mi ha fatto sanguinare non tanto le orecchie quanto il cuore e il cervello: come mettere gaite' parisienne come bis dopo il il lebestod del tristano ...)

Inviato
4 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

Assistere alle prove deve essere una bellissima esperienza.

Lo è,  credimi, anzi ..è più istruttivo del concerto.

Ho avuto la fortuna, l'opportunità, per vari motivi, di vedere decine di prove; all'inizio di concerti di organisti (che spettacolo ad esempio vedere un Jean Guillou o una Marie Claire Alain studiare e provare le diverse possibilità dello strumento, a me è capitato ed è un ricordo indelebile ), poi anche di compagini orchestrali.

Da quel momento non mi sono più lasciato scappare le occasioni,  ovviamente quando possibile.

Anzi,  ti dirò di più,  ..molte volte ho fatto carte false per intrufolarmi nelle prove, e poi non sono neanche andato al concerto, spesso sold out,  o con costi notevoli.

Avevo già sentito tutto quello che mi interessava sentire, compreso magari due parole e autografo dell'artista di turno..  😁

Inviato
4 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

per me ma non solo, quelle di Fricsay per l'esecuzione della Moldava.

Certo, celeberrimo video.

Cosi come quello di Kleiber che prova il Franco Cacciatore, o altri video reperibili anche su youtube.

Sono lezioni più utili di qualsiasi recensione e qualsiasi libro.

Inviato
45 minuti fa, maverick ha scritto:

Avevo già sentito tutto quello che mi interessava sentire, compreso magari due parole e autografo dell'artista di turno..  😁

😁

Inviato

Tanti anni fa, credo fosse la seconda volta che Abbado portasse i Berliner a Palermo, una mia amica, allora al Conservatorio per pianoforte, fu fatta entrare alla prova insieme ai suoi compagni. In programma c'era il Concerto per violino di Brahms con Gil Shaham. Me ne disse meraviglie....

Inviato
42 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

Tanti anni fa, credo fosse la seconda volta che Abbado portasse i Berliner a Palermo, una mia amica, allora al Conservatorio per pianoforte, fu fatta entrare alla prova insieme ai suoi compagni. In programma c'era il Concerto per violino di Brahms con Gil Shaham. Me ne disse meraviglie....

Non faccio fatica a crederlo, credo fosse il concerto, di cui è stato fatto anche un Dvd, con la nona di Dvorak.

Cose stratosferiche,  che ad alcuni magari capitano una - due volte nella vita.

Inviato
39 minuti fa, maverick ha scritto:

credo fosse il concerto, di cui è stato fatto anche un Dvd, con la nona di Dvorak.

Esatto. Credo che Giorgiovinyl sia andato.

Inviato
2 ore fa, maverick ha scritto:

Lo è,  credimi, anzi ..è più istruttivo del concerto.

esatto, appena posso vado a vedermi le prove.  Non solo musicalmente sono eccezionali ma anche dal punto di vista Hifi posso anche concentrarmi sulle caratteristiche sonore degli strumenti, come interagiscono, come si sentono (direzionalità e focus) e diverse altre cose.

PS: che settimana questa, domani con il quarto concerto con la Martha Argerich e Charles Dutoit

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Alla Wang preferisco la Astanova.

Immagino per una questione di "tocco".

Inviato
24 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Immagino per una questione di "tocco".

No, no. Proprio per una questione di... tacco.

.

spacer.png

• Haha 1