Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio testina per SL-1200 MKII

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ormai sarà stufo di me. Però io sono curioso e voi ne sapete molti di più, quindi con le dovute maniere chiedo info. Come ormai sapete, il mio giradischi titolare Thorens TD160 è fermo ai box ma pronto a tornare. Nel frattempo però, ho fiutato un'occasione ed ho portato a casa un Technics SL-1200 MKII in condizioni a dir poco favolose ad un ottimo prezzo. Gli manca soltanto una cosa...la testina! Si lo so, è l'esatto opposto del Thorens, e questo è anche uno dei motivi che mi ha spinto a prenderlo. Vorrei fare esperienza a toccare con orecchio le differenze tra queste macchine e il loro sistema di trasmissione. Considerando che il resto dell'impianto è valido vorrei montarci una testina all'altezza, ma senza esagerare dato che non si tratta propriamente di un giradischi per palati fini. Tuttavia mi piacerebbe poterla montare anche sul Thorens, non si sa mai cosa può scattare nella mia testa. Ho sentito una Ortofon 2M black su un SL-1500C e devo dire che mi ha veramente sorpreso, offre tutto quello che cerco. Ma come molte cose belle ha il solito difetto...il prezzo.

Quindi chiedo consiglio a voi, cosa ci montereste? Conoscete per esperienza diretta delle alternative alla 2M black?

Vi ringrazio.

Buona serata 

Inviato

mm o mc? Ne dicono bene delle ortofon, bronze costa meno della black, oppure una audio technica, sul mio ho avuto una 440 d ora una 740. Se vai di mc la denon103 è strepitosa. . . 

1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

non si tratta propriamente di un giradischi per palati fini

Ne sei sicuro?io no. .  .

Inviato

@cri Così dicono in molti. Anche il ragazzo che me l'ha dato (primo proprietario) me l'ha presentato così. Eppure li ho visti e sentiti in ottimi impianti, quindi voglio provare

Inviato

@Stefano86TV non so se sia un confronto attendibile e non so come si comporti su technics, ma a pari impianto, una ortofon 2m black su gira Marantz (praticamente un Clearaudio Emotion) è stata bistrattata da una Gold Note Vasari Gold su gira Gold Note. Volevo una Blue e nei sogni più nascosti una black, ma appena ho sentito il confronto ho acquistato la Vasari (e il gira che c'era attaccato)

Inviato

@Summerandsun Ho un debole per Gold Note, della quale ho già il pre phono. Non escludo che se dovesse presentarsi l'occasione giusta potrei considerare molto seriamente di vendere il Technics. Per cui anche questa non è un soluzione da scartare. Grazie dell'imbeccata!

• Amministratori
Inviato

@Stefano86TV ntanto è importante capire che impostazion sonora cerchi, se l atestina è otima per me, di interfaccia bene con il braccio ma non yi piace, la spesa sarebbe inutile.

su quel technics ci puoi montare molte cose ma cerca di esplicitare cosa vuoi, una goldring ed  una grado suonano differenti

Inviato

@cactus_atomo hai ragionissima, avrei dovuto esordire con queste premesse. Apprezzo molto la neutralità, la dinamica, la separazione tra gli strumenti, la profondita e la silenziosità. I generi ascoltati sono 50% rock, 20% cantautori, 20 % tra blues e jazz e un 10% orchestrale

Inviato

@Stefano86TVTi consigliere l'Audiotechnica AT F7 . E' una MC dal rapporto q/p eccellente. Intellegibilita' , dinamica , separazione strumentale sono eccellenti , bel basso con punch ma molto articolato e senza invadenza , medi ed alti chiari e pulitissimi ,   il tutto con stupenda musicalita' senza mai essere stancante .

Inviato
1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

I generi ascoltati sono 50% rock, 20% cantautori, 20 % tra blues e jazz e un 10% orchestrale

nagaoka mp150

Inviato

personalmente ho montato sul mio 1210 M5G nell'ordine una 2M blue, una AT 440MLb ed ora una AT 740ML e devo dire che tutte e tre mi hanno dato buone soddisfazioni, soprattutto l'ultima. 

in verità appena l'acquistai ci montai una Goldring 1042 che però non mi convinse, soprattutto nel tracciamento, e la rivendetti; ma è anche possibile avessi sbagliato qualcosa io. 

Inviato

....... ti si potrebbero consigliare decine di testine... resta il fatto che quello che può piacere a me non andrebbe bene a te, hai avuto,  ho hai,  un Thorens....... con che testina e pre phono? Purtroppo le testine vanno ascoltate personalmente.  Comunque se ti piace soprattuto il Rock andrei sulla Grado o similari.

Inviato

@essezeta fatto anche io ma al posto della blu la red. Però a pensarci anche la 740, pur tracciando alla perfezione ed essendo pulita e precisa manca un po' di corpo, hai per caso la stessa sensazione? magari è il mio pre poi. . . 

Inviato

@bear_1 I gusti personali contano, è vero. Ma le esperienze altrui possono facilitare la scelta. Il pre phono è il Gold note ph-10. Il Thorens monta una V15 III con stilo micro ridge 

Inviato

@cri sì, confermo, la 740 è deliziosa, così come lo era la 440, e con un po' di sostanza in più, tuttavia inferiore come corpo alla 2M.

• Thanks 1
Inviato

@bear_1 vero, però già conoscere quelle che sono compatibili, per esperienza diretta di chi le ha utilizzate, con il braccio del 1200 è un grosso vantaggio.

considera che il 1200 è nato per altri scopi, sicché le "sue" testine sono altre; farci andare bene una testina "audiophile" e non professionale non è così scontato.

Inviato

@Stefano86TV non mi sembra alto,oggi, il prezzo per una 2M black

testina mm ,per di più di punta, di un brand valido.

credo anche sotto i 500 

Trovo comunque  la goldring 1042 la migliore mm mai provata ad un prezzo 

,tra l'altro, umano.

Bene anche le Nagaoka e  Grado .

Alla fine ciò che importa è trovare un buon risultato nel proprio set-up ,

di cui non parli, cosa fondamentale, anche per consigliarti probabili accoppiamenti.

Eviterei comunque le AT, testine sbilanciate.

.

Inviato
Adesso, antonew ha scritto:

Bene anche le Nagaoka e  Grado

vero, ora che ricordo sul mio 1210 provai anche una MP200 ed una Grado Prestige entry level. la prima non mi entusiasmò più di tanto, a memoria, mentre la Grado era molto divertente. per chi considera le AT citate un po' prive di corpo, la Grado è l'esatto opposto!