Vai al contenuto
Melius Club

Teac UD-701N con dac ΔΣ a discreti

Messaggi raccomandati

Inviato
37 minuti fa, granosalis ha scritto:

L'ho scritto nel mio post qui: 

Diciamo che oggi  non ci metterei i burson a discreti. 

Come mai?

Inviato
5 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Come mai?

Inizialmente i Burson mi avevano colpito molto, ma dopo qualche tempo ho iniziato a percepire degli eccessi, come se il suono fosse particolarmente pompato. Questa sensazione si è accentuata nel tempo finché, un giorno, il lettore ha cominciato a suonare distorto. La causa del problema non è ancora stata accertata, quindi non posso dire se si trattasse di un problema di qualche componente, di un guasto. Fatto sta che oggi preferirei un suono più neutro e lineare. Tutto ciò che colpisce molto al primo ascolto non sempre passa la prova del tempo. 

Non appena si chiarirà la causa del guasto, l'idea e' di sostituire i burson con questi: 

image.png.21ea251542a9f872f622a4cffbbc0ffe.png

• 2 mesi dopo...
alanford69
Inviato

Qualcuno ha avuto modo di confrontare il Teac UD-701N con l’Auralic Vega S1 + PSU?

Al momento mi sembrano gli all-in-one più interessanti sul mercato (nella fascia di prezzo)

• Melius 1
granosalis
Inviato
8 ore fa, alanford69 ha scritto:

Qualcuno ha avuto modo di confrontare il Teac UD-701N con l’Auralic Vega S1 + PSU?

Al momento mi sembrano gli all-in-one più interessanti sul mercato (nella fascia di prezzo)

Concordo, due prodotti molto interessanti. Io li ho nella combinazione VRDS 701 + Aries S1 con il vantaggio di avere su due telai sia un'ottimo lettore CD che uno streamer di gran pregio. 

alanford69
Inviato
6 ore fa, granosalis ha scritto:

Concordo, due prodotti molto interessanti. Io li ho nella combinazione VRDS 701 + Aries S1 con il vantaggio di avere su due telai sia un'ottimo lettore CD che uno streamer di gran pregio. 

infatti la combo VRDS 701 + UD-701N sembra molto interessante, vista anche la recensione di Stereophile e il prezzo tutto sommato non proibitivo per coprire l'intero parco elettroniche. Però la mia priorità adesso è sostituire Streamer e DAC e penso comunque di prendere un preamplificatore esterno, quindi vorrei convergere su una delle due soluzioni considerando che:

- Lo streamer del TEAC sembra molto basic rispetto a quello delle soluzioni AURALIC ma del DAC si sono dette meraviglie nonostante il marchio sia percepito come "consumer"

- AURALIC Vega S1 sembra più moderno come concezione e ha l'opzione della PSU esterna che ne migliora le performance, ulteriormente migliorabili in modalità pure DAC e affiancandogli in seguito l'ARIES S1

ma quale suona meglio? :D

Inviato
38 minuti fa, alanford69 ha scritto:

ma quale suona meglio? :D

il meglio è valutazione personale.....parliamo sempre di numeri ''piccoli'' ma se si crede al responso del mercato il teac non ha avuto   diffusione in linea con  le recensioni ...per un po l'ho ''seguito'' e più di una volta è stato scontato (molto) sul sito di vendita diretta teac per l'europa che ora mi pare non sia più attivo

stefano_mbp
Inviato
41 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Lo streamer del TEAC sembra molto basic

Cosa intendi per “basic” …. Tieni conto che ha esattamente le stesse funzionalità dei Lumïn con i quali condivide la app di controllo

granosalis
Inviato
1 ora fa, alanford69 ha scritto:

Lo streamer del TEAC sembra molto basic rispetto a quello delle soluzioni AURALIC ma del DAC si sono dette meraviglie nonostante il marchio sia percepito come "consumer"

- AURALIC Vega S1 sembra più moderno come concezione e ha l'opzione della PSU esterna che ne migliora le performance, ulteriormente migliorabili in modalità pure DAC e affiancandogli in seguito l'ARIES S1

Confrontiamo l'UD-701N con l'Auralic Vega S1. Nessuno dei due e' uno streamer puro, ma entrambi sono da considerarsi hub digitali, ovvero stremer, DAC e pre in una sola macchina. Vero e' che Auralic ha la possibilità di aggiungere l'alimentazione esterna, ma dentro il TEAC ci sono 4 toroidali ed un'alimentazione fatta come si deve. Le dimensioni del teac sono infatti comparabili a quelle del Vega + PSU. 

Io comunque non ho la percezione che il TEAC sia basico come streaming, anzi ... ho invece la sensazione che la componente streamer del Vega sia basica (magari non in senso assoluto, ma rispetto all'Aries sicuramente si). 

• Thanks 1
alanford69
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Cosa intendi per “basic” …. Tieni conto che ha esattamente le stesse funzionalità dei Lumïn con i quali condivide la app di controllo

Stereophile: "The Streamer app is bare bones but very good: easy to install and intuitive to use" ma non ho esperienza diretta, riportavo solo un'impressione derivante anche dal fatto che non ci sono molte info sulla parte streamer mentre su Auralic viene pubblicizzato un processore a 64bit, Direct Memory Access, 2GB di buffer e Lightning App (molto apprezzata).

Ovvio che conta molto di più l'esperienza diretta del marketing, da cui la domanda sul forum.

stefano_mbp
Inviato
17 minuti fa, alanford69 ha scritto:

The Streamer app is bare bones but very good

Si riferisce alla app, ma mi domando a cosa pensasse (o quando whisky avesse bevuto) il recensore dal momento che la app (Teac HR Streamer), come dicevo sopra, è la medesima che usa Lumïn (cambia solo il logo) ed una delle migliori app in assoluto in circolazione, per mia esperienza solo da poco sorpassata da JPlay for iOS. Entrambe vantano comunque la migliore integrazione con mediaserver UPnP come Minimserver e anche una notevole ergonomia che ne facilita notevolmente l’utilizzo.

A me pare un commento di una superficialità preoccupante … ma del resto che ti vuoi aspettare da una “rivista” che osannava MQA … ? 

• Thanks 1
granosalis
Inviato
11 minuti fa, alanford69 ha scritto:

riportavo solo un'impressione derivante anche dal fatto che non ci sono molte info sulla parte streamer mentre su Auralic viene pubblicizzato un processore a 64bit, Direct Memory Access, 2GB di buffer e Lightning App (molto apprezzata).

Auralic pubblicizza molto questo aspetto, considerando il meccanismo di buffering e l'accesso diretto alla memoria come un punto di forza. Non so dirti se sia solo marketing, certo il dubbio e' lecito. 

• Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, granosalis ha scritto:

Non so dirti se sia solo marketing, certo il dubbio e' lecito

direi proprio di no…la forza di Auralic  è lì

• 1 mese dopo...
aleniola
Inviato

Ciao a tutti

Da una settimana circa ho preso il fratello minore.... il Teac UD507, che condivide molte caratteristiche del 701 ma non ha uno streamer integrato. 

Mi sembra una gran macchina , la uso nella mia postazione cuffie, abbinata a un semplice RaspBerry e usando Roon come player, che dire.... spettacolare sia come DAC che come ampli cuffia. 

In questi giorni non sono a casa e ho portato con me il teac collegato ad un portatile Macbook Air M3. Per l'ascolto uso il player proprietario Teac HR Player. Ottimo a livello sonoro ma interfaccia datata... però mi sembra l'unico player che consente al Teac di bypassare completamente la scheda audio del Mac (compare il lucchetto accanto al Teac nelle impostazioni). 

Avreste un'alternativa valida a HR player da consigliarmi, possibilmente gratis ? Essendo questo col Mac un utilizzo sporadico, non vorrei comprare un altro SW considerato che ho Roon. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@alanford69 Ho il teac ud701n, e ti confermo che la sua app fa tutto quello che deve fare una app del genere, e lo fa bene. Avevo prima uno streamer aurender e dopo aver letto la recensione di stereophile temevo un po’ quell’aspetto. Ma dopo averlo provato i dubbi sono scomparsi. Ho anche confrontato lo streaming da qobuz via aurender a teac con lo streaming diretto al teac e suona anche meglio bypassando l’aurender. Puoi andare davvero tranquillo questo teac: è uno dei migliori acquisti che ho fatto. Ora con un amplificatore pass int 25 preferisco la conversione a 1 bit. Prima, usando un amplificatore in classe ab mi piaceva di più la conversione multibit. La possibilità di adattare il suono del dac al resto della catena è impagabile. 

• Melius 1
  • Thanks 1