Vai al contenuto
Melius Club

Classe D è il futuro dell'amplificazione hi fi?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Cano circa 1200 - 1500 € giusto? Però i moduli nudi e crudi 

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Il bello che se lo dico io che nc500 rende 100watt a modulo tutti indignati. Ora che lo dice Marantz? Come si comportano le stesse persone?

Dipende da come li alimenti 

6 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

circa 1200 - 1500 €

Direi molto meno 

Inviato

@jakob1965 350 euro a modulo se non sei un'azienda che costruisce ma un semplice possessore di partita iva.

icepower1200 anche 450 euro.

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Dipende da come li alimenti 

ho avuto nord acoustic 4 mono

audiophonics 4 mono

apollon 2 mono

direi che non è che non so cosa siano, per me sempre fiacchi e spompi.

Ecco perchè ho icepower e nc2k.

Inviato

@Dubleu va bene 

ma qualsiasi modulo di amplificazione  erogherà potenza in base a come lo alimenti 

Classe d o no 

Inviato

2 pz SMPS3kA700 (#H02U004346) 0.0000% € 360,00
2 pz NC2K OEM (#H01U001628) 0.0000% € 790,00

più iva 

più buffer

più o-amp

etc etc.

Di alimentazione nc500 fra le marche avute,  toroidali, varie implementazioni

Sembra che bel canton faccia i numeri ma marantz ne sia incapace e tutte le altre case. Amen.

Prendetivi questi 300watt e confrontateli con finali AB da 20-30kg e vediamo se sarete ancora felici.

Le fatture nc500, le implementazioni avute buttate, cedute, visto che non le ritengo idonee per casa mia. 

ho provato la alimentazione postata sopra sia su nc1200 che su nc2k che su nc400 e nc500, tanto per quello che costa. Il gioco per gli appassionati non finesce con compra uno e fermati li.

Inviato

SIL 994 TICHA      pezzi 2 euro 166,00 totali SONIC IMAGERY 994 Enh Ticha

SPARKOS SS3602 pezzi 2 euro 140,00 totali

la scheda nc2k monta l'OP amp OPA 1612 per chi si accontenta etc etc

Bel canton non è il Re della classe D.

Un semplice hafler XL280 ha delle prestazioni in termine di potenza erogata ed SPL totalmente superiore ad un nc500, non di qualità generali però. Abbiamo appena sostituito un XL280 a casa di un amico che non alza il volume.

Poi il damping factor di nc500, tristino come il resto delle performance per farlo pagare così tanto.

XL280:

Screenshot (8).png

Inviato

Dal mio amico con nc500 abbiamo scambiato spesso BGW GTB con Hafler XL280 ed ora ha nc500, si può dire quel che si vuole ma i limiti li vediamo quotidianamente.

Screenshot (9).png

Screenshot (10).png

Inviato

@Dubleu il 90% di quello che scrivi non lo capisco 

Comunque...se suona moscio sarà così...ma non è una questione di watt 

Inviato

Allora vi riporto la mia esperienza, premetto che non ho pregiudizi in merito ai vari amplificatori nelle varie classi: sto provando un devialet 200 nel mio impianto (lettore cd Pioneer pd50 + giradischi thorens con due bracci e due testine, casse Klipsch Lascala I serie del 1998) provenendo da un pre a valvole ed un finale a ss di 38 watt in classe A autocostruito da un amico; bene veniamo subito al sodo, ci sono lati positivi e negativi nell’esperienza da me fatta ovvero il devialet ha dalla sua un ottimo pilotaggio della parte bassa della gamma sonora, unita ad alti definiti e ricchi di macro e micro dettagli, inoltre ha una comodità e facilità d’uso senza eguali; scalda abbastanza e va fatto suonare una buona mezz’ora comunque prima di tirare fuori il meglio, ed in questo è molto simile alle valvole. Quello in cui pecca, almeno a casa mia e per le mie orecchie, è in poche parole il realismo della scena sonora, che non si staglia bene nell’aria ma resta schiacciata e non è un problema di posizione perché con l’altra configurazione era tutto più realmente “musicale”; dovendo però semplificare l’impianto mi prendo qualche altro giorno per decidere cosa tenere e cosa no….quindi per me la risposta al tred di apertura per ora è Ni!! Insomma le prove non sempre dirimono le questioni, a volte le complicano….

Inviato

Agevolo foto del BGW GTB fresco di restauro by Audiotecnico di torino e case ricostruito da me, in stand by in taverna e l'XL280 in mensoletta per delle librerie.

Per restare in topic allego foto del mio 3 x icepower1200as1, che nonostante i suoi oltre mille watt che dice il nome 🤣nulla può in termine di SPL contro i 300watt del GTB.

Il GTB upgradato e restaurato suona molto più raffinato di nc500 ed icepower1200, è molto più adrenergico in tutti i parametri di nc500 ma decisamente non compete in pilotaggio con icepower1200as1. Mi sembra di essere molto oggettivo. Voti alti e bassi un po' anche per la classe D. 

E' chiaro che se cerco la separazione di mono con il GTB non c'è. Ma sto restaurando pure un BGW GTA, tanto per estromettere icepower1200as1(lo voglio mettere sotto i 200hz!!!), almeno ci provo.

Allego foto in blu i dati di potenza in continua di un BGW GTA; ne icepower1200 ne hypex nc1200 non riescono a produrre così tanta potenza e neppure tenerla a lungo termine. C'è un divario di SPL che non si può paragonare.

20211208_175925.jpg

20211208_181003.jpg

2.jpg

1.jpg

20211208_181930.jpg

20211208_181907.jpg

Screenshot (11).png

Inviato

Ovviamente non voglio neanche dire che tutti i classe d suonano uguali, volevo solo circostanziare il tutto alla mia esperienza….

Inviato

@Dubleu oh bravo - andiamo a passi: questi hypex nc 500 sono come puro (puro) dato di potenza confrontabili con un finale da 300 Watt su 8 ohm -

Quindi potremmo confrontare il Belcanto 600 m con Parasound A21 plus di John Curl

Credo abbiano circa la stessa potenza - chiaro il discorso di @rpezzane  

Il parasound è un bestione da 30 kg circa credo ed è grosso 

Inviato

@jakob1965 NO!

Non è neppure minimamente confrontabile ad un 200watt canale come un shengya a206mk

http://www.enjoythemusic.com/magazine/equipment/0511/shengya_a_206mk.htm

Se lo confronti con questo finale in classe D, sia in rafinatezza che pilotaggio che in SPL sembra che il nostro bel classe D nc500 abbia 30 watt.

Ha 100watt per me nc500, e per hypex.

Se confronti con uno jungson ja80d

http://www.enjoythemusic.com/magazine/equipment/0809/jungson_ja88d.htm

Sembra che nc500 non ne abbia 30 di watt.

Per quello per ragionare consiglio almeno le serie maggiori nominate 1200....

ma come ho sottolineato sopra, la resa in raffinaezza è quella che è. 

Sempre un best buy comunque, nel nuovo.

Ma si ascolta meglio con molto altro volendo.

Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

male male non vanno

Per curiosità,  che ampli hanno sostituito?