Vai al contenuto
Melius Club

Spunti per nuovi diffusori - Buona efficienza max 5k€

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao!

Sto ragionando molto ipoteticamente su eventuali sostituiti delle mie meravigliose B&W 801 Series 80.

Le casse suonano oggettivamente bene, ma vivendo in condominio non sempre ascolto a volumi tali da mandarle in coppia.

Da questo punto di vista con la loro bassa efficienza (84db) sono un po' difficili da gestire. Ho un buon finale Accuphase da 200w per canale che non ha problemi a pilotarle, ma il meglio si ottiene da un certo volume in poi.

Secondo voi a cosa posso guardare per eventuali sostitute con i seguenti requisiti:

• buona efficienza, o meglio, facilità a suonare musica anche a volume relativamente basso
  • devono rappresentare un upgrade rispetto alle attuali
  • prezzo usate max 5000 euro
  • facile rivendibilità
  • capacità di sonorizzare adeguatamente un ambiente di una 30na di mq molto irregolare
  • ah, devono essere anche belline dai, o quantomeno affascinanti... 😀

Vi viene in mente qualcosa?

Inviato

Efficienti ed affascinanti, andrei all'opposto di quello che hai. Mi vengono in mente delle tannoy serie prestige.😀.

Dal vero, sono meravigliose.

• Melius 1
Inviato

Mah considerando tutto, mi ricordo le foto, penso che non avrai problemi con "robetta usata" di livello assoluto.

A me verrebbero in mente delle belle MBL111 giusto per trovare qualcosa di diverso e strepitoso

Inviato

Duevel Bella Luna ...ma è difficile trovarle usate.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Robbie a basso volme serve un diffusore di buona efficienza, che non avrà problemi in un ambiene di 30 mq. ma migliorare i tuoi diffusori, specie se ti piace come suonano, non è facile. hai una CASSA COMPLETA CHE SCENDE BENE IN BASSO, CON BUON CONTROLLO, ED ANCHE BEN DETTAGLIATA IN ALTO. UNA ALTA RFFICIENZA VERA PARTE DA 98 DB, MA LE DIMENSIONI NOO IMPèORTANTI E NON SEMPRE IL BASSO è PROFONDO E CONTROLLATO

DIFFUSORI CON LE CARATTERISTICHE CHE CHIEDI POTRESTI TROVARLE IN TANNOY E KLIPSCH, IN PRIMA BATTUTA, MA ASCOLTA QUALCOSA DI QUESTI MRCHI, NON è DETTO CHE SIANO ADATTE AI TUOI GUSTI

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Robbie ha scritto:

facilità a suonare musica anche a volume relativamente basso

Per esperienza penso che meglio di Magneplanar sia difficile fare , determinato da anni di convivenza .

Altrimenti , una coppia di Sub associati a diffusori anche full range potrebbe venir incontro alle tue esigenze , sempre per esperienza personale . 

• Melius 2
Inviato
56 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Bassa efficienza pure quelle

So che tu MBL le conosci bene, ma non trovo che il fatto di aver bassa efficenza sia ossimoro di bisonga farle suonare ad alto volume. Idem viceversa alta efficenza non suonano sempre bene a volume basso

49 minuti fa, nexus6 ha scritto:

Duevel Bella Luna ...ma è difficile trovarle usate.

Non male direi

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, eduardo ha scritto:

Clamoroso al Cibali !!!   
Enrico che consiglia Tannoy.

Figuriamoci, colpa del T9 che el va no, lo vedi anche dal maiuscolo 😀

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

MBL111

1 ora fa, nexus6 ha scritto:

Duevel Bella Luna

Le omindirezionali mi incuriosiscono. Non so come se la cavano ai bassi volumi però.
Le MBL ho il sentore di non potermele permettere.

Inviato

32 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

a basso volme serve un diffusore di buona efficienza, che non avrà problemi in un ambiene di 30 mq. ma migliorare i tuoi diffusori, specie se ti piace come suonano, non è facile. hai una CASSA COMPLETA CHE SCENDE BENE IN BASSO, CON BUON CONTROLLO, ED ANCHE BEN DETTAGLIATA IN ALTO.

Già. Questa è la mia preoccupazione principale. Comunque sarei anche contento di mantenere la qualità anche a volumi condominiali. Cambiare un po' l'impostazione d'altra parte rientra anche un po' nel divertimento audiofilo.

32 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

DIFFUSORI CON LE CARATTERISTICHE CHE CHIEDI POTRESTI TROVARLE IN TANNOY E KLIPSCH, IN PRIMA BATTUTA, MA ASCOLTA QUALCOSA DI QUESTI MRCHI, NON è DETTO CHE SIANO ADATTE AI TUOI GUSTI

Tannoy non l'avevo presa in considerazione finora, ma in effetti potrei dare un'occhiata.

Sulle trombe, forse sono un po' limitato dalla distanza di ascolto che non è elevatissima: parliamo di 2,30/2,40 m dalla linea delle casse al punto di ascolto, altrimenti mi incuriosirebbero molto.

Inviato
24 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Per esperienza penso che meglio di Magneplanar sia difficile fare

Altro oggetto che mi piacerebbe provare, ma ho un po' paura per l'interazione con l'ambiente, non riesco a staccare il fronte delle casse più di 70/80 cm dal muro dietro.

Inviato

Considerato il budget, mi sento di suggerire le Tannoy Kensington SE.
Tra i diffusori della serie Prestige, sicuramente le più equilibrate, grazie anche ad un tw da 51 mm.
Woofer da 10", quindi un buon controllo delle note basse ma senza esagerare.
In considerazione delle peculiarità dei dualconcentrici, mi sento di suggerire un ascolto preventivo.

captainsensible
Inviato

@Robbie te mi pare che usi il mini DSP, non riesci a compensare a basso volume ?

CS

• Melius 2
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

te mi pare che usi il mini DSP, non riesci a compensare a basso volume ?

CS

Non ci ho ancora lavorato, ma è senz'altro una prova che farò.
Devo documentarmi su quale curva loudness utilizzare.

Inviato
22 minuti fa, Robbie ha scritto:

Altro oggetto che mi piacerebbe provare, ma ho un po' paura per l'interazione con l'ambiente, non riesco a staccare il fronte delle casse più di 70/80 cm dal muro dietro.

Per me Magnepan è no, sopratutto in un ambiente come il tuo...

Tannoy non conosco ma sono oggetti indubbiamente affascinanti, potresti organizzare un ascolto