Vai al contenuto
Melius Club

Spunti per nuovi diffusori - Buona efficienza max 5k€

Messaggi raccomandati

Inviato

Belle anche le A19 o meglio ancora le A7, ma per me a volumi bassi non danno il massimo. 

Inviato

@Antonino  da possessore delle Figaro M posso dire che le Audiosolutions sono per chi vuole un diffusore dalla grande musicalita’, ma come altri brand meno conosciuti ma che suonano e le suonano ai soliti noti, non rispondono al requisito della facile rivendibilita’ posto dall’autore del thread, prerogativa dei soliti quattro marchi o giu’ di li che, ahime’,  gira e rigira vengono suggeriti.

• Melius 1
Inviato

@Robbie Ciao, 

Per citare il meglio dell'alta efficienza, senza passare dalle solite Tannoy, suggerirei:

Devore

Living Voice

ZuAudio 

Omega

Inviato

Diffusori ben impostati già grossini che suonano bene a anche a volumi medio bassi sono le popolane Canton

- costruite benissimo

- ottimi driver

Hanno un basso che scende molto ed è molto articolato - presente - preciso e molto profondo - pulito. Canton ref 5K - nuove (quindi avresti un progetto moderno) 

credo con 5500 € - 6000 € si portano via. Io ho il modello più piccolo e suonano benissimo con un filo di forza - subito hai i bassi - quindi nessuna compensazione

E' un marchio concreto ma poco audiofigo - pazienza

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Robbie ha scritto:

Le Dynaudio Confidence C2 seconda serie come le vedete?

Verifica bene il dato della sensibilità, potresti trovare un invalicabile muro.

Una indicazione fuori dal coro è la gamma Fyne Audio, diffusori in commercio da circa tre anni di chiara derivazione Tannoy, anche loro scozzesi doc (prodotte a Glasgow).
L'effetto "comodino de nonna" è meno evidente, come peraltro per le Tannoy Definition...

• Melius 1
Inviato

Belle le fyne audio. Se può interessare, sono i diffusori che usa accuphase nella sala dove ascoltano i loro prodotti.

• Melius 1
Inviato

Magari delle Martin Logan Prodigy .... sostituisci  i pannelli e vai! 

• Melius 1
Inviato

Consiglio caldamente la sostituzione del filtro originale con uno dotato di componenti di livello superiore.

E volendo pure qualche modifica e miglioramento allo schema.

Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Consiglio caldamente la sostituzione del filtro originale con uno dotato di componenti di livello superiore.

E volendo pure qualche modifica e miglioramento allo schema.

Già fatto, già fatto.

Crossover nuovo con componenti non da gioielleria, ma decorosi (tra tutto ho speso sui 500€ di pezzi). Circa le modifiche ho solo tolto le protezioni e il condensatore da 1000uf in serie ai woofer, ma comunque il miglioramento è stato drastico.

Inviato
54 minuti fa, Ggr ha scritto:

Belle le fyne audio. Se può interessare, sono i diffusori che usa accuphase nella sala dove ascoltano i loro prodotti.

Me cojoni... 😄
Interessanti però e costosette almeno i modelli più fighi. 

Queste potrebbero essere abbordabili: https://www.fyneaudio.com/product/f502sp/

Certo, bisognerebbe capire come se la cavano rispetto alle mie.

Inviato
12 minuti fa, Robbie ha scritto:

Interessanti però e costosette almeno i modelli più fighi.

Naturalmente in Accuphase hanno messo in sala il top di gamma, ma anche quelle di fascia media hanno diverse caratteristiche favorevoli, tra cui l'alta sensibilità, l'utilizzo del dualconcentrico ed il reflex verso il basso, che dovrebbe quindi facilitare il posizionamento in ambiente.

Ovviamente da ascoltare, chissà se sono in mostra a Roma questo we..

Inviato

Ho letto una recensione. Sicuramente non sono banali. Ma meglio sentirle. Da quello che ho letto, piu o meno trovo le stesse cose che lessi di tannoy. 

giuseppeb1986
Inviato

@Robbie le Dynaudio hanno bisogno di tanti watt e soprattutto esprimono il meglio a volume medio-alto. Tra l’altro sono 87db e, nonostante siano ottimi diffusori dal suono corretto, viste le tue premesse, ti consiglierei di puntare ad altro, hai avuto tanti spunti interessanti.

Inviato
Il 26/11/2021 at 13:06, Robbie ha scritto:

Sulle trombe, forse sono un po' limitato dalla distanza di ascolto che non è elevatissima: parliamo di 2,30/2,40 m dalla linea delle casse al punto di ascolto

Audio Note, Zu Audio, Omega Speaker, Devore, Living Voice

Inviato
Il 26/11/2021 at 15:49, Robbie ha scritto:

Comunque come dicevo questa impostazione mi piace, solo che non mi spiacerebbe ottenerla anche con volumi più bassi.

difficile ottenerla con diffusori nuovi e a quel prezzo!🤔