Vai al contenuto
Melius Club

Ritrovamento cassette

fastdoc

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo che il primo che ho avuto era molto più bello ! (regalo di nonna verso fine anni '70)

AKAI.jpg

• Melius 2
oscilloscopio
Inviato

@fastdoc  L'Akai è fascinoso, ma l'Aiwa è un'ottima macchina, sistemalo che ne ascolterai di belle..(anche io sono stato diverso tempo senza ascoltare cassette e quando ho ripreso mi son dato del fesso...)

Inviato

@fastdoc @oscilloscopio

1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

anche io sono stato diverso tempo senza ascoltare cassette e quando ho ripreso mi son dato del fesso...)

😅🤗😇😇

Dovete darmi atto che ho sempre sostenuto che le cassette (specie negli ultimi anni verso il 2000) erano veramente un bel sentire... e la "sinfonia" era cominciata più o meno dal 1985 in poi. Long life to cassettes!

Inviato

@fastdoc La cassetta con "Vanoni-Paoli in concerto", la prima in alto, è una TDK OD. Una delle migliori tipo "I" mai prodotte su questo pianeta. Ne sentirai veramente delle belle.... 👍

• Melius 1
Inviato

Vedo una Ampex, @fastdoc occhio potrebbe insozzare le testine e tutto il percorso del nastro. Le pochissime che avevo sono finite tutte nella spazzatura anni fa causa nastro sticky.

Inviato

@lufranz

2 minuti fa, lufranz ha scritto:

Vedo una Ampex, @fastdoc occhio potrebbe insozzare le testine e tutto il percorso del nastro. Le pochissime che avevo sono finite tutte nella spazzatura anni fa causa nastro sticky.

Verissimo, però quella è una Ampex Grandmaster... io ne ho due (Ampex Grandmaster I e II) e vanno benissimo. Forse va analizzato caso per caso... o Ampex per Ampex!

Inviato

In compenso in basso a destra c'è una Sony HF-S ("Sony verde") che è stato sia un nastro ottimo (per me al livello della TDK AD) che uno di quelli col miglior rapporto qualità/prezzo reperibili nei negozi.

La HF-ES (blu) se la vedeva alla pari con le AD-X e costava meno.

Inviato

@lufranz

5 minuti fa, lufranz ha scritto:

In compenso in basso a destra c'è una Sony HF-S ("Sony verde") che è stato sia un nastro ottimo (per me al livello della TDK AD) che uno di quelli col miglior rapporto qualità/prezzo reperibili nei negozi.

La HF-ES (blu) se la vedeva alla pari con le AD-X e costava meno.

Poi però arrivarono le TDK AR (e anche le AR-X), TDK ribadì il suo predominio nei "type I" e non ce ne fu più per nessuno.... TDK era andata già vicino alla perfezione con i tipo I prima con gli "Audua" e dopo con le "OD". Le "AD" per quanto ottime furono un leggero passo indietro, poi rispiccarono il volo con le AR.

Anche Maxell fece un eccellente tipo I, le "UD" nere e argento con le rotelline azzurre.

Inviato

@fastdoc Credo che le rotelline delle cassette siano state progettate sul diametro delle BIC. Mai nulla di così differente si è accoppiata così perfettamente. Geniale. 😭

• Melius 2
  • 4 mesi dopo...
Inviato

A proposito di cassette, TDK SA ultraventennali come questa che nel frattempo ha visto l'acquisto dei corrispondenti vinili, può essere riutilizzata in registrazione con buoni risultati ?

AIWA2.jpg

Inviato
16 minuti fa, fastdoc ha scritto:

A proposito di cassette, TDK SA ultraventennali come questa che nel frattempo ha visto l'acquisto dei corrispondenti vinili, può essere riutilizzata in registrazione con buoni risultati ?

Secondo me sì.
Curiosità OT, il Duetto nell'avatar è il tuo? 😍

Inviato

@poeta_m1 Era mio, necessitava di un importante restauro che non avevo il tempo di seguire per cui qualche anno fa l'ho venduto e ho

preso un duetto IV serie (che ha finalmente le lamiere zincate) 

Inviato
22 minuti fa, fastdoc ha scritto:

Era mio, necessitava di un importante restauro che non avevo il tempo di seguire per cui qualche anno fa l'ho venduto e ho

preso un duetto IV serie (che ha finalmente le lamiere zincate) 

Raccontami tutto di questo IV serie, magari in pvt, grazie! 🙂

Inviato

@fastdoc

1 ora fa, fastdoc ha scritto:

Assolutamente sì. Io ne ho riutilizzate anche di più vecchie (TDK KR).

P.S. La tua SA ha più di quarant'anni. Quella serie è stata prodotta dal 1975 al 1978 circa... 😉