Schelefetris Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @Kronzi se le malattie sono contagiose al punto da portare ad una pandemia, SI! Le precauzioni si prendono anche per altre patologie che portano a decessi, mai sentito parlare di prevenzione? esami clinici per familiarità di tumori? screening preventivi per prostata, mammella, papillomavirus... Il guaio di questo virus è che si contagia facilmente e porta a decessi e sofferenze nonchè caos di posti ospedalieri. Questo nonvelodicono?
claravox Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Interessante, imho, pubblicazione sul british medical journal https://www.bmj.com/content/375/bmj-2021-068094 alcuni stralci che fanno riflettere “Alcuni storici hanno osservato che le pandemie non si concludono quando la trasmissione della malattia finisce "ma piuttosto quando, all'attenzione del pubblico in generale e nel giudizio di alcuni media e delle élite politiche che modellano quell'attenzione, la malattia cessa di essere degna di nota". I pannelli di controllo pandemici forniscono carburante infinito, garantendo la costante notiziabilità della pandemia di covid-19, anche quando la minaccia è bassa. In tal modo, potrebbero prolungare la pandemia riducendo il senso di chiusura o un ritorno alla vita pre-pandemia.” ”Disattivare o disconnetterci dai pannelli di controllo può essere l'azione più potente per porre fine alla pandemia. Questo non è seppellire la testa nella sabbia. Piuttosto, sta riconoscendo che nessun set singolo o congiunto di metriche del pannello può dirci quando la pandemia è finita.” ”La storia suggerisce che la fine della pandemia non seguirà semplicemente il raggiungimento dell'immunità di gregge o una dichiarazione ufficiale, ma piuttosto avverrà gradualmente e in modo non uniforme man mano che le società cesseranno di essere tutte consumate dalle metriche scioccanti della pandemia. La fine della pandemia è più una questione di esperienza vissuta, e quindi è più un fenomeno sociologico che biologico. E quindi i pannelli di controllo – che non misurano la salute mentale, l'impatto educativo e la negazione di stretti legami sociali – non sono lo strumento che ci dirà quando finirà la pandemia. In effetti, considerando come le società sono arrivate a utilizzare i pannelli di controllo, possono essere uno strumento che aiuta a prevenire un ritorno alla normalità. Le pandemie, almeno le pandemie virali respiratorie, semplicemente non finiscono in un modo suscettibile di essere visualizzate sui cruscotti. Lungi da una "fine" drammatica, le pandemie svaniscono gradualmente man mano che la società si adatta a vivere con il nuovo agente patogeno e la vita sociale ritorna alla normalità.” ”Come un periodo straordinario in cui la vita sociale è stata sconvolta, la pandemia di covid-19 sarà finita quando spegneremo i nostri schermi e decideremo che altre questioni sono ancora una volta degne della nostra attenzione. A differenza del suo inizio, la fine della pandemia non sarà trasmessa in televisione.” 1
briandinazareth Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @claravox se hai 500 morti al giorno hai voglia di far finta di nulla... 1
criMan Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @briandinazareth infatti mi sembra un arrampicata sugli specchi. A proposito di Omicron , se questo andamento dovessere essere confermato secondo me non vedo morte e sfraceli come ci dicono ai Tiggi. Guardia alta si , ma sapendo che la cosa non sta' sfuggendo di mano. Almeno fino ad ora. In UK viaggiano da giorni sui 100k nuovi contagiati e la pressioni sugli ospedali e' grosso modo costante , come i decessi.
claravox Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @briandinazareth tu sai che se un soggetto arriva all’ospedale con ad esempio un infarto e risulta positivo al tampone e muore a causa dell’ infarto viene classificato morto di Covid? Il padre del mio vicino di casa, ultra ottantenne, è morto per una serie di altre patologie ma essendo positivo è stato classificato morto di Covid. Se fossi stato io al posto del mio vicino di casa mi sarei opposto a questo andazzo, ma capisco che nel momento di profondo dolore non si sta a pensare a statiche e numeri.
briandinazareth Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 la stronzata dei morti per covid o col covid era tale anche all'inizio della pandemia. adesso è veramente intollerabile. non è un'influenza, proprio no. 1
claravox Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Ok, è una stronzata….così è tutto valido….e nessuno ha detto che è un’influenza. Keep calm 1
criMan Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 18 minuti fa, claravox ha scritto: Il padre del mio vicino di casa, ultra ottantenne, è morto per una serie di altre patologie ma essendo positivo è stato classificato morto di Covid. si la narrativa noncielodicono dice pure che se cadi per le scale batti la testa e muori , in ospedale ti classificano come coviddi' cosi' ci si pigliano i soldini. Quando diciamo i luoghi comuni noncielodicono diciamoli tutti. Per la cronaca , da sempre , basta andare sul sito del relativo ministero per leggere le precise regole con cui una persona viene classificata come decesso per covid o no..
criMan Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 8 ore fa, Kronzi ha scritto: Assolutamente no. Tuttavia se per ogni malattia, virus, infezione che fa morire una persona, anche una ogni ora, si prendessero le stesse precauzioni a questo punto dove saremo? l'analfabetismo funzionale prevede la non capacita' di analizzare i fatti e correlarli nel giusto modo. Detto semplice , non si possono sommare 3 Mele + 2 Pere , il risultato sarebbe impossibile. Certo per forzare il risultato potremmo mettere in campo il pensiero laterale ma non mi sembra questo il caso.
criMan Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 13 minuti fa, claravox ha scritto: Ok, è una stronzata….così è tutto valido….e nessuno ha detto che è un’influenza. su questo sono d'accordo. Sui media stanno facendo clamore per nulla. Se arriva la bomba tra poco .. quasi certo. Bisogna capire che succedera' , se i dati saranno come quelli inglesi si ballera' parecchio ma non come le altre volte.
Schelefetris Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 il fatto è che pure oggi è caduto un altro aereo di linea con oltre 140 passeggeri a bordo 😞 per alcuni è normale...
claravox Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @criMan io ho raccontato quello che personalmente mi ha riferito il mio vicino di casa che mi sembra una persona che non racconta panzane, non vedo poi perchè dovrebbe. Per quanto riguarda l’esempio dell’infartuato mi sembra, ma non ci giurerei, di averlo sentito dire dal prof. Zangrillo.
criMan Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Adesso, claravox ha scritto: Per quanto riguarda l’esempio dell’infartuato mi sembra, ma non ci giurerei, di averlo sentito dire dal prof. Zangrillo. amico mio... quello mi ha detto che ... Zangrillo ha detto che.. di chiacchiere ne girano tante , poi queste diventano convinzioni e certezze. La casistica e' scritta in maniera precisa sul sito del Ministero della Salute. A quella si rifanno nel momento in cui devono classificare i decessi .
Oste onesto Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 speriamo bene... https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/22/omicron-rischio-ospedalizzazione-5-volte-inferiore-rispetto-alla-delta-i-dati-dello-studio-sudafricano-in-fase-di-revisione/6435248/
Schelefetris Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 Variante Omicron 'al traguardo', i sintomi: lo studio Omicron ha 'cancellato' la variante Delta, "sta smettendo di variare" e per i sintomi che causa si può dire che "ora è solo una rino-faringo-tracheite virale". Mentre i contagi covid in Italia non si fermano, è questo oggi il quadro delineato da uno studio dell'Istituto di ricerca Altamedica sui dati relativi agli ultimi 68 sequenziamenti del genoma virale con metodica Ngs. Di questi, 55 (circa l'80%) presentano la forma originale della variante divenuta dominante e 13 (circa il 20%) mostrano "limitatissime micromutazioni (dette sublineage) che non modificano la sostanza". "Possiamo affermare che Omicron appare stabile - afferma Claudio Giorlandino, direttore scientifico Altamedica - Il nostro studio si è concentrato sugli importanti cambiamenti degli ultimi 15 giorni, nei quali la Omicron è cresciuta rapidamente fino ad arrivare oggi al 100% dei casi positivi. Abbiamo concentrato la nostra attenzione soprattutto verso gli outpatients, cioè le migliaia o centinaia di migliaia di soggetti che si infettano, ma che rimangono a domicilio non presentando patologie severe, e che rappresentano oggi il 99,7% dei contagiati". https://www.adnkronos.com/variante-omicron-al-traguardo-i-sintomi-lo-studio_72mRi4xcLBYRjVqMwzMUw1 non dovessero subentrare nuove varianti peggiori, potrebbe essere una buona notizia che porterebbe ad uno scemare dell'emergenza 1
Velvet Inviato 27 Gennaio 2022 Autore Inviato 27 Gennaio 2022 9 minuti fa, Schelefetris ha scritto: non dovessero subentrare nuove varianti peggiori, Sgraattttttt 😉
radio2 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 Fonte ISS Dei 138.099 decessi Covid registrati dall’inizio dell’epidemia al 10 gennaio, solo 1.743 sono sotto i 50 anni (1,3%), di cui 37 sotto i 19 anni. https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/morti-quot-covid-quot-quot-covid-quot-numero-297696.htm 😎 1
Messaggi raccomandati