Jack Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Esempio: “I giocattoli in giardino? li ho presi e li ho portati in casa” ho notato che diversi invece scrivono: ”i giocattoli in giardino? gli ho presi e gli ho portati in casa” è una forma che trovo molto strana, che non ho mai visto se nn in alcuni post di questo forum. È corretto? è una forma dialettale? come nasce questa abitudine. Io so solo avvitare (bene però) le lampadine, si avanzino quelli del classico quindi.
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 26 Novembre 2021 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Novembre 2021 @Jack mi avranno rubato la tastiera a 5
Renato Bovello Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 9 minuti fa, Jack ha scritto: molto strana Non e' molto strana,e' solo molto sbagliata ma non e' certo l'unica perla che leggo spesso e non solo qui. Ciao juventino
what Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: solo molto sbagliata Infatti era meglio lasciagli li...😀gli giocattoli... 1
LaVoceElettrica Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 35 minuti fa, Jack ha scritto: si avanzino quelli del classico quindi. È roba da seconda elementare, altro che classico. 36 minuti fa, Jack ha scritto: è una forma che trovo molto strana, che non ho mai visto se non in alcuni post di questo forum. Purtroppooo.
Renato Bovello Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Come chi scrive, ad esempio : " Non resta solo che andare ..." .Qualcuno e' convinto che sia una frase corretta, in realta'e' un'espressione dialettale che con l'italiano non c'entra assolutamente nulla. Io ,tuttavia, non faccio testo. Oltre che per il cibo, sono un rompipalle anche per la lingua. Preferisco tacere ma ,davvero, a volte non ce la faccio a leggere certe castronerie. Mio limite, dovrei essere piu' democratico.
Jackhomo Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Se gli impianti suonano come l' italiano, sono cavoli amari 🤣
Renato Bovello Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Comunque, gente , non per fare il prof che non sono piu' ma qui si colgono certe primizie... 1
maverick Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 34 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: È roba da seconda elementare, altro che classico. Eh già....
Gaspyd Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Boh... 🙄 A me ha sempre dato l'impressione di un forum animato da persone con un livello culturale piuttosto alto. Certamente più alto di altri ambienti che per diletto e passione frequento. Le capre si trovano ovunque.... qui mi sembrano meno che altrove.. 🤷♂️
audio2 Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: ma qui si colgono certe primizie la lingua cambia e si evolve eh. prendi me, spesso scrivo apposto invece che a posto con intenzioni sarcastiche ( a parte che spesso l' interlocutore non capisce ma vabbè il gusto è anche li ). se comunque apposto diventa prevalente anche se per i motivi sbagliati o non quelli voluti, in futuro apposto sarà la forma normale e a posto quella arcaica.
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 26 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Novembre 2021 5 minuti fa, audio2 ha scritto: la lingua cambia e si evolve eh. prendi me, spesso scrivo apposto invece che a posto con intenzioni sarcastiche ( a parte che spesso l' interlocutore non capisce ma vabbè il gusto è anche li ). se comunque apposto diventa prevalente anche se per i motivi sbagliati o non quelli voluti, in futuro apposto sarà la forma normale e a posto quella arcaica. Guarda, tu sei simpatico per quello che scrivi e la tua ironia ..." ci sta " ma non sono per nulla d'accordo. Esiste un linguaggio esatto e uno sbagliato e la statistica di utilizzo nulla dice sull'esattezza o meno del linguaggio stesso. Il fatto che un'espressione errata diventi di uso comune ,ai miei occhi e alle mie ...delicate orecchie non la rende ,ipso facto, un'espressione esatta. Esattamente come milioni di mosche si posano sul letame ma ,personalmente, continuo a preferire i tagliolini ai funghi . 3 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 26 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Novembre 2021 1 ora fa, Gaspyd ha scritto: me ha sempre dato l'impressione di un forum animato da persone con un livello culturale piuttosto alto. Questa e’ l’accademia del cruscotto 4
dariob Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 @Gaspyd Sembra anche a me. Per questo e' strana la domanda iniziale...almeno qui, la grammatica delle elementari pensavo che l'avessimo superata tutti.
Renato Bovello Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Per non parlare di termini quali : avvocata,ministra,sindaca,architetta et similia che talvolta si leggono. Aberrazioni linguistiche e nulla piu'. Lasciamo perdere che e' meglio... 1
briandinazareth Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 41 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Esiste un linguaggio esatto e uno sbagliato e la statistica di utilizzo nulla dice sull'esattezza o meno del linguaggio stesso. beh, la statistica di utilizzo modifica il linguaggio, il giusto e sbagliato è in continuo mutamento. non esiste un linguaggio "giusto" cristallizzato i un preciso momento.
Messaggi raccomandati