briandinazareth Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 7 minuti fa, stefanino ha scritto: semmai al personaggio della vecchia locandiera mica solo manzoni eh, "a me mi" è corretto ed ha un uso letterario diffuso. è come il "ma però", a scuola insegnavano fosse il diavolo, in realtà è corretto e semmai occorre una certa prudenza nell'utilizzo.
Guru Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 A proposito, a voi sembra corretto o perlomeno non cacofonico dire "e quindi"? Credo lo si potrebbe sostituire con il più elegante "quindi" nella maggior parte dei casi.
wow Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 Il 1/12/2021 at 10:46, stefanino ha scritto: a me mi è un pleonasmo? 😮😁
Schelefetris Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 @wow e qui la domanda sorge spontanea si dice "il" pleonastico o "lo" pleonastico ? 😝
maximo Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Appena trovata qui su melius, ma in altra sezione: Avevo bisogno di un altra coppia di cavi di potenza per il mio secondo impianto, e dato che sento spesso parlare del modello Cs122 ho deciso di prenderli, adesso che gli ho fatti suonare Roba da infliggergli almeno 100 nerbate sul groppone
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @maximo Brutto post maximo. Non tutti hanno potuto studiare bene, fare i nomi di forumer, anche se magari figurano con un nick, non è carino nei loro confronti.
Schelefetris Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 intanto nasce polemica su come sia l'esatta sintassi : sarà; "li mejo mortacci tua" o "gli mejo mortacci tua" ? :D
maximo Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 27 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non tutti hanno potuto studiare bene, fare i nomi di forumer, anche se magari figurano con un nick, non è carino nei loro confronti. Quali nomi ho fatto?? E poi, non credo di aver fatto un'azione tanto esecrabile
Guru Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Mah, io conosco persone istruite che parlano e scrivono male e altre che non hanno studiato altrettanto ma si esprimono correttamente... Spesso è anche questione di volerlo fare. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @Schelefetris La prima senza ombra di dubbio, 'tacci loro e de come scrivono er romano.
Messaggi raccomandati