Jack Inviato 28 Novembre 2021 Autore Inviato 28 Novembre 2021 @Renato Bovello tranquillo, non è morto nessuno 1
maximo Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 23 ore fa, Jack ha scritto: ma in alcuni passaggi troppo dito puntato per chi non palleggia bene la lingua. Mica tanto. Si parla di nozioni elementari, non è che si sia andati troppo nel forbito
78 giri Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 "Ieri mio figlio ha preso 10 in italiano e io gli ho comprato un motorino" "Invece il mio ha preso 3, quasi quasi gli compro un dizionario" "Cosa??? A piedi deve andare!" 😁 1
Jack Inviato 29 Novembre 2021 Autore Inviato 29 Novembre 2021 @maximo io non ho aperto il 3ad per mettere alla berlina qualcuno. Volevo solo sapere se essendoci diversi che usavano quella forma ci fosse una ragione che ignoravo. Uno che ha scarse nozioni di grammatica per me è degno tanto quanto chi insegna la materia. Anzi è molto probabile che sappia avvitare le lampadine il primo… il secondo mica sempre
maximo Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 15 ore fa, Jack ha scritto: io non ho aperto il 3ad per mettere alla berlina qualcuno. Volevo solo sapere se essendoci diversi che usavano quella forma ci fosse una ragione che ignoravo. Ma certo, difatti ho notato anch'io che si è sfiorato lo scherno e la derisione da parte di alcuni, che, a torto o ragione, esibiscono di frequente la loro superiorità etica, culturale, economica e via dicendo. Per fortuna che almeno uno di questi personaggi ha abbandonato il forum: spesso era particolarmente irritante 1
briandinazareth Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 Il 28/11/2021 at 11:38, wow ha scritto: Il dottore dove mi sono rivolto è novax. sicuro sia scorretto?
Schelefetris Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @briandinazareth si, e, manca anche la parentetica 😄 Io non prendo in giro chi sbaglia a scrivere, però è un po' come a tavola, se non so, partecipando ad una cena formale, come si mangiano le lumache, o non le mangio o aspetto di capire come fare copiando chi lo sa fare. SPesso, non parlo di qui, ci si crogiola nel proprio status evitando miglioramenti.
briandinazareth Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @Schelefetris è che a volte si è convinti che certe cose siano scorrette, come il gli plurale, mentre a volte sono solo poco frequenti.
Schelefetris Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @briandinazareth "dove" è vero che sostituisce, nelle preposizioni relative, "in cui" et simili, il mio prof. però, latinista incallito, lo segnava lo stesso come errore perchè lo riteneva molto poco elegante 😄 1
briandinazareth Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 1 minuto fa, Schelefetris ha scritto: "dove" è vero che sostituisce, nelle preposizioni relative, "in cui" et simili, il mio prof. però, latinista incallito, lo segnava lo stesso come errore perchè lo riteneva molto poco elegante 😄 ok, può non piacere, ma forse non è scorretto o perlomeno la cosa è discutibile. dovrei cercare ma penso ci siano esempi letterari importanti su questo.
wow Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @briandinazareth il "dove" mette in relazione due proposizioni, quindi non è grammaticalmente scorretto, ho solo affermato che è cacofonico 🙂 1
wow Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 1 ora fa, Schelefetris ha scritto: la parentetica significa che "dove mi sono rivolto" deve essere compreso tra due virgole?
wow Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 ieri sera ad esempio ascoltavo alla radio la frase di un calciatore che utilizzava, come viene fatto spesso, "dove" al posto di "che", cadendo anche in un anacoluto. Ho rimosso la frase esatta, ma mi ha fatto venire i brividi ... A scanso di equivoci, nessun tono da maestrino, sono consapevolissimo di scrivere con i piedi.
briandinazareth Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 7 minuti fa, wow ha scritto: ieri sera ad esempio ascoltavo alla radio la frase di un calciatore e vabbè, pure tu però 😂 2
spersanti276 Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @wow 'Anacoluto' a chi? Palesati vil fellone, la mia Durlindana berrà il tuo sangue.
ferrocsm Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: e vabbè, pure tu però Tipo queste: "Sono pienamente d’accordo a metà col mister" o "Sia chiaro però che questo discorso resta circonciso tra noi" oppure "Certo, non ho un fisico da bronzo di Rialto" ancora " Non vorrei dare alito a delle polemiche" e finiamo in gloria " Lippi è un allenatore eccezionale che non esce mai dal macinato"😄
Guru Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Lippi è un allenatore eccezionale che non esce mai dal macinato Mangia sempre tortellini, chiamalo fesso...
Messaggi raccomandati