stefanino Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 Il 27/11/2021 at 16:10, Renato Bovello ha scritto: Essere bacchettoni molto meno mi sta bene che si usi "mi fa male " al posto di "mi duole" ma gli al posto di le e' " gnorantezza " allo stato solido 1
briandinazareth Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 3 minuti fa, stefanino ha scritto: ma gli al posto di le e' " gnorantezza " allo stato solido anche se ha tanti esempi letterari alti.
P.Bateman Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 27 minuti fa, briandinazareth ha scritto: anche se ha tanti esempi letterari alti. Quanto alti?
briandinazareth Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 3 minuti fa, meliddo ha scritto: Quanto alti? sufficientemente da non poter essere chiamati ignoranti 😉 ma è comunque considerato un errore anche se probabilmente col tempo non sarà più tale. come " a me mi"
Schelefetris Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 io a letto con un il al posto di le non ci vado!!! 😄 1
Jack Inviato 30 Novembre 2021 Autore Inviato 30 Novembre 2021 2 ore fa, stefanino ha scritto: ma gli al posto di le e' " gnorantezza " allo stato solido non necessariamente: io lo so benissimo che per una lei occorre il "le" eppure mi viene immancabilmente il "gli"... parlando informalmente, scrivendo e parlando in pubblico sto molto attento e non succede.
stefanino Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 17 ore fa, Jack ha scritto: mi viene immancabilmente il "gli"... parlando informalmente nella foga che possa capitare ci sta 17 ore fa, Jack ha scritto: scrivendo e parlando in pubblico sto molto attento e non succede questo conferma una cosa importante: lo sai
stefanino Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 19 ore fa, briandinazareth ha scritto: come " a me mi" due e con media aritmetica sul voto di fine trimestre
Schelefetris Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 ma però a me mi pare che state esagerando a voi ve lo volevo dire anche a te ti dico che esageri
briandinazareth Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 19 minuti fa, stefanino ha scritto: due e con media aritmetica sul voto di fine trimestre però devi andarlo a dire al manzoni, non a me. a me mi pare cacofonico 😂, a prescindere dalla correttezza.
maximo Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Io sono del parere che stiamo prendendo una deriva triste e pericolosa... Al momento, per fare un esempio, la commissione Europea pare ci abbia ripensato e ci sarebbe consentito augurarci il Buon Natale, senza che "qualcuno" si senta offeso e possa tirar fuori il coltello, (nella migliore delle ipotesi). Ho molto apprezzato le parole di Rampini:
stefanino Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 Il 1/12/2021 at 11:08, briandinazareth ha scritto: però devi andarlo a dire al manzoni, non a me. semmai al personaggio della vecchia locandiera
briandinazareth Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 7 minuti fa, stefanino ha scritto: semmai al personaggio della vecchia locandiera mica solo manzoni eh, "a me mi" è corretto ed ha un uso letterario diffuso. è come il "ma però", a scuola insegnavano fosse il diavolo, in realtà è corretto e semmai occorre una certa prudenza nell'utilizzo.
Guru Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 A proposito, a voi sembra corretto o perlomeno non cacofonico dire "e quindi"? Credo lo si potrebbe sostituire con il più elegante "quindi" nella maggior parte dei casi.
wow Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 Il 1/12/2021 at 10:46, stefanino ha scritto: a me mi è un pleonasmo? 😮😁
Schelefetris Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 @wow e qui la domanda sorge spontanea si dice "il" pleonastico o "lo" pleonastico ? 😝
maximo Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Appena trovata qui su melius, ma in altra sezione: Avevo bisogno di un altra coppia di cavi di potenza per il mio secondo impianto, e dato che sento spesso parlare del modello Cs122 ho deciso di prenderli, adesso che gli ho fatti suonare Roba da infliggergli almeno 100 nerbate sul groppone
Messaggi raccomandati