Vai al contenuto
Melius Club

Secondo ritrovamento (Ampli Lenco A50)

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo le cassette di un paio di giorni fa oggi è saltato fuori questo ampli Lenco, riposto oltre 20 anni fa se ben ricordo con un canale non funzionante. Discarica o riparazione ?

LENCO.jpg

Inviato

L'ho passato a mio suocero che lo usa con soddisfazione... più bello che bensuonante secondo me.

• Amministratori
Inviato

@fastdoc come al solito dipende. se sei in grado di procedre direttamente, divertiti a ripararlo. altrimenti ceca di capire dove sta il guasto, potrebbe essere un fusibile, potrebbe essere un problema della sezione finale o di quella pre. ma se il danno è serio, ripararlo costa più che cercarne un equivalente

• Melius 2
Inviato

@fastdoc Magari prova a cercare qualcuno vicino a te che fa questi lavoretti ad avanza tempo. Magari te la cavi con pochino e lo rimetti in pista... Avresti il cuore di lanciarlo nel cassone dell'ecopiazzola ?

Inviato

Costruzione semplice e razionale, controllerei i fusibili e pulirei i potenziometri con del disossidante spry dry o alcool isopropilico (tutto evidenziato con le linee gialle)

Lenco A50.JPG

• Melius 2
Inviato

@magoturi @cactus_atomo Grazie per i consigli, proverò a cambiare fusibili e a dare una passata col disossidante (di più non sono in grado di fare)

@what Grazie per la prova del Lenco

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

Avresti il cuore di lanciarlo nel cassone dell'ecopiazzola ?

No !!! So già che se non è proprio fuso finirò per ripararlo...

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, argonath07 ha scritto:

più bello che bensuonante secondo me.

Dal vago ricordo che ne ho temo tu abbia ragione

Inviato

@fastdoc Ricordo che l'utente @JonasRainer lo definì il peggior ampli da lui mai ascoltato...Sta cosa mi è sempre rimasta impressa...

Inviato
1 minuto fa, argonath07 ha scritto:

lo definì il peggior ampli da lui mai ascoltato

Povero me 🤣🤣🤣

Inviato

@fastdoc Io l'ho avuto per anni e non l'ho trovato così cesso, certo, al confronto col Sansui AU-517 le prendeva da tutte le parti, ma adesso mio suocero lo usa con soddisfazione, quindi va bene così...

oscilloscopio
Inviato

@fastdoc  Avuto per le mani tre o quattro anni fa preso ad un mercatino per due cipolle ed un peperone, tenuto un mesetto e dato via senza rimpianto, non sarà il peggior amplificatore che ho ascoltato ma è ai piani alti della classifica...

Inviato
11 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

non sarà il peggior amplificatore che ho ascoltato ma è ai piani alti della classifica...

:classic_laugh: Che ci vuoi fare sono un romantico, vedremo se si può salvare. 

Inviato

Ne possiedo un esemplare, ne ho riparato diversi.

A me non piace, è il peggiore tra gli amplificatori che possiedo. Lo trovo molto sparato sul medio alto, poco raffinato.

Per dire, un nikko na690 (stesso periodo, stessa fascia di prezzo) va decisamente meglio. Idem un Pioneer SA606.

Migliora leggermente dopo un recap in zona finale ed un leggero aumento della corrente a riposo.

Comunque anche io propongo la riparazione, esteticamente è carino., come muletto può andare.

• Melius 1
Inviato

Va salvato e rimesso in circolazione,non ci sono solo audiofili tra gli appassionati.😉