Jump to content

Confronto tra diffusori tedeschi

Pilgrims
 Share

Recommended Posts

L’inedia da Covid mi porta nuove tentazioni.

Dopo l’ottima scoperta delle Canton GLE70 e i non sopiti entusiasmo sul suono tedesco espresso da cultori non giovanissimi (quale sono io), sta montando la voglia di un’ennesima pazzia.

Una tra Grundig 1500a o Telefunken TLX3, ovviamente mai ascoltate. Prezzo sui 300€ e apparentemente ben conservate provenienti dalla Germania, da dove ho avuto sempre ottime cose.

Recensioni molto buone, ma nessun confronto.

Ampli tutti anni 70/80, spazio in quantità, musica varia (tranne rock e metal).

Suggerimenti? Grazie.

@Pilgrims Avute tutte e 3. Ho conservato solo le Canton. Le Grundig 1500a professional sono le meno "tedesche" delle 3 come emissione sonora. Abbastanza equilibrate ma in confronto diretto con le Canton le ho trovate leggermente "nasali". Le Telefunken TLX3 le ritengo eccellenti ma avendo già le TL800 come diffusori definitivi le ho dismesse. Mica posso tenere tutto! Tieni presente che generalmente piloto le tedesche con ampli Nad (C350, C352) che ben si sposano con i diffusori teutonici ...IMHO ovviamente.

oscilloscopio

@Pilgrims  Ho le Telefunken TLX 3 sull'impianto in camera di mia figlia, suono molto "monitor" basso pieno e controllato, a mio parere meno esuberanti in alto delle Canton quinto 530 ma molto precise, nel mio setup sono pilotate da un Onkyo A-7022 da una settantina di watt p/c e se spingi con il volume è un bel sentire.

Ho provato anch'io tra le tante sia le telefunken Che le Grundig.

Confermo il dettaglio leggermente nasale Delle 1500a e il basso molto arretrato, invece e stato una bella scoperta ascoltare le telefunken.

Le TLX3 sono ottime per ambienti medio grandi, unica pecca il tweeter in ferrofluido che dopo 35 anni necessitano sicuramente di una revisione.

Possiedeno una discreta riserva di potenza e sono molto analatiche, motivo per cui si sposano bene con amplificazioni dal suono ruffiano e caldo.

Di 'casa' si abbinavano all'ottimo receiver Telefunken TRX 3000..