Vai al contenuto
Melius Club

Quesito per gli esperti degli integrati Accuphase (sezione cuffie)

Messaggi raccomandati

1 ora fa, droidlike ha scritto:

pare ci siano solo 2 resistenze da 220 ohm

quindi un comunissimo partitore resistivo, strano che diano quel range di impedenze per la cuffia: con questo schema l'impedenza di uscita è solitamente alta, e vale sempre il principio del fattore 10 per avere un buon pilotaggio della cuffia. Solitamente queste tipologie di uscite cuffia vanno bene con cuffie a impedenza medio-alta, tipo Sennheiser.

E' possibile calcolare l'impedenza di uscita? 

1 ora fa, cesare ha scritto:

e vale sempre il principio del fattore 10 per avere un buon pilotaggio della cuffia

Puoi spiegarti meglio?

1 ora fa, cesare ha scritto:

Solitamente queste tipologie di uscite cuffia vanno bene con cuffie a impedenza medio-alta, tipo Sennheiser.

Infatti, leggendo le raccomandazioni, finora ci pilotavo la AKG K701 da 62 Ohm, poi ho inserito tanto per fare una prova la Sennheiser HD800 e va alla grande, per questo stavo cercando spiegazioni, in quanto mastico poco il technichese.

@musicante

2 minuti fa, musicante ha scritto:

Puoi spiegarti meglio?

Certo: il rapporto tra l’impedenza della cuffia e quella dell’uscita ampli è opportuno che sia superiore a 10, pena poco controllo della gamma bassa. Per pilotare bene cuffie a bassa impedenza, l’uscita deve avere impedenza bassissima, 1-2 ohm, cosa impossibile con un partitore resistivo, ci vuole una sezione amplificatrice ad hoc. Una cuffia a medio- alta impedenza, 300-600 ohm, va bene anche con uscite ampli sui 50-100 ohm, purché poi la potenza erogata/efficienza della cuffia sia sufficiente a raggiungere la pressione acustica desiderata.

• Thanks 1

@musicante usa la sezione amp dei diffusori, la resistenza in serie serve a ridurre la potenza che arriva alla cuffia (per non bruciarla 🙂). Oltre a detta resistenza non dovrebbe esserci nient'altro in mezzo!

E' la soluzione più comune che si trova sugli ampli integrati.

• Melius 1
  • Thanks 1
9 ore fa, musicante ha scritto:

Questo valore va inteso per gli 8 Ohm minimi o è un valore generico per tutte le impedenze?

la risposta sopra questa mia dice tutto, le resistenze da 220 ohm nello schema sono in serie ai 2 canali cuffia

ehm, se ricordo bene, secondo il mio prof di elettrotecnica di mezzo secolo fa'

il massimo trasferimento di potenza si ha con il carico uguale a impedenza del generatore

e il prof indicava credo la teoria di un certo curson o custer bho...

il generatore in questo caso e' uscita ampli con resistenza da 220 ohm

quindi con cuffie con impedenza simile a quei 220 ohm si ha il massimo trasferimento di potenza....

insomma ci vedrei benissimo collegate delle cuffie tipo le beyerdynamic dt880 da 250 ohm

@droidlike La frase che hai citato si riferiva a quel generico 1/2 watt di potenza che avevi calcolato.

Volevo sapere se ho 1/2 watt a 8 Ohm dovrei avere 250mw a 16 e così a scendere oppure no?

La cosa che mi ha stupito è che ho preso da poco una Sennheiser HD800 che secondo il manuale (consiglia cuffie da 8 a 100 ohm) non doveva andare bene, al contrario la pilota molto bene e con grinta, per cui avevo pensato che forse il pilotaggio delle cuffie fosse in classe A, per cui con impedenza maggiore ci fosse più potenza. 

Saluti.

@droidlike Si 300 ohm è l'impedenza media delle Sennheiser HD800 e rendono davvero bene, quello che mi sembra strano è il loro consiglio di usare cuffie da 8 a 100 ohm è questo che non mi quadrava. Meno male che ho fatto la prova, perché leggendo le specifiche lo avevo in un primo tempo scartato perché pensavo non ce la facesse a pilotarle, invece le Sennheiser rendono meglio rispetto alla AKG K701 da 62 ohm.

Saluti.

14 minuti fa, musicante ha scritto:

invece le Sennheiser rendono meglio rispetto alla AKG K701 da 62 ohm.

embe' allora il signor curson o custer che dir si voglia citato dal mio prof di elettrotecnica quasi 50 anni fa c'aveva propi rasun ! ma pensa te ...o basta la' ....;) 🤣

14 ore fa, musicante ha scritto:

Non mi hai chiarito però la questione del wattaggio.

spannometrico quasi ad minchiam ma mica tanto 😉 🤣

non lo rivelo svelo come l'ho sparato

se no vengo radiato dall'albo all'istante

e ficcato dritto dritto in quello dei master of buffons...😂

Fabio Cottatellucci
Il 2/12/2021 at 11:59, musicante ha scritto:

Ma che tu sappia c'è la possibilità di conoscere la potenza in base all'impedenza delle cuffie?

Saluti.

Ma perché non scrivi alla Casa in GIappone?

A me la Akai Giappone mandò addirittura (gratis) il manuale di un bobine per posta ordinaria (Internet era agli albori, niente pdf...).

@Fabio Cottatellucci Mi hanno appena risposto:

"うぇふ ぁふぁさえ えええ いぇ うぇう ぇえっあ ぁ ぁぁ  あぁ ふぁ いあ で きぃまんぎあろんねとぅ,えいう"?

Saluti.

• Haha 1