cesare Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 1 ora fa, droidlike ha scritto: pare ci siano solo 2 resistenze da 220 ohm quindi un comunissimo partitore resistivo, strano che diano quel range di impedenze per la cuffia: con questo schema l'impedenza di uscita è solitamente alta, e vale sempre il principio del fattore 10 per avere un buon pilotaggio della cuffia. Solitamente queste tipologie di uscite cuffia vanno bene con cuffie a impedenza medio-alta, tipo Sennheiser. E' possibile calcolare l'impedenza di uscita?
musicante Inviato 2 Dicembre 2021 Autore Inviato 2 Dicembre 2021 1 ora fa, cesare ha scritto: e vale sempre il principio del fattore 10 per avere un buon pilotaggio della cuffia Puoi spiegarti meglio? 1 ora fa, cesare ha scritto: Solitamente queste tipologie di uscite cuffia vanno bene con cuffie a impedenza medio-alta, tipo Sennheiser. Infatti, leggendo le raccomandazioni, finora ci pilotavo la AKG K701 da 62 Ohm, poi ho inserito tanto per fare una prova la Sennheiser HD800 e va alla grande, per questo stavo cercando spiegazioni, in quanto mastico poco il technichese.
cesare Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 @musicante 2 minuti fa, musicante ha scritto: Puoi spiegarti meglio? Certo: il rapporto tra l’impedenza della cuffia e quella dell’uscita ampli è opportuno che sia superiore a 10, pena poco controllo della gamma bassa. Per pilotare bene cuffie a bassa impedenza, l’uscita deve avere impedenza bassissima, 1-2 ohm, cosa impossibile con un partitore resistivo, ci vuole una sezione amplificatrice ad hoc. Una cuffia a medio- alta impedenza, 300-600 ohm, va bene anche con uscite ampli sui 50-100 ohm, purché poi la potenza erogata/efficienza della cuffia sia sufficiente a raggiungere la pressione acustica desiderata. 1
musicante Inviato 2 Dicembre 2021 Autore Inviato 2 Dicembre 2021 @cesare Ma con il partitore resistivo, l'uscita cuffia sta utilizzando la sezione di amplificazione per i diffusori, oppure ha comunque degli operazionali deputati ad amplificare solo la cuffia? Saluti.
cesare Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 @musicante usa la sezione amp dei diffusori, la resistenza in serie serve a ridurre la potenza che arriva alla cuffia (per non bruciarla 🙂). Oltre a detta resistenza non dovrebbe esserci nient'altro in mezzo! E' la soluzione più comune che si trova sugli ampli integrati. 1 1
droidlike Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 9 ore fa, musicante ha scritto: Questo valore va inteso per gli 8 Ohm minimi o è un valore generico per tutte le impedenze? la risposta sopra questa mia dice tutto, le resistenze da 220 ohm nello schema sono in serie ai 2 canali cuffia ehm, se ricordo bene, secondo il mio prof di elettrotecnica di mezzo secolo fa' il massimo trasferimento di potenza si ha con il carico uguale a impedenza del generatore e il prof indicava credo la teoria di un certo curson o custer bho... il generatore in questo caso e' uscita ampli con resistenza da 220 ohm quindi con cuffie con impedenza simile a quei 220 ohm si ha il massimo trasferimento di potenza.... insomma ci vedrei benissimo collegate delle cuffie tipo le beyerdynamic dt880 da 250 ohm
musicante Inviato 2 Dicembre 2021 Autore Inviato 2 Dicembre 2021 @droidlike La frase che hai citato si riferiva a quel generico 1/2 watt di potenza che avevi calcolato. Volevo sapere se ho 1/2 watt a 8 Ohm dovrei avere 250mw a 16 e così a scendere oppure no? La cosa che mi ha stupito è che ho preso da poco una Sennheiser HD800 che secondo il manuale (consiglia cuffie da 8 a 100 ohm) non doveva andare bene, al contrario la pilota molto bene e con grinta, per cui avevo pensato che forse il pilotaggio delle cuffie fosse in classe A, per cui con impedenza maggiore ci fosse più potenza. Saluti.
droidlike Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 4 minuti fa, musicante ha scritto: per cui con impedenza maggiore ci fosse più potenza non le conosco le hd800 ma se quello che ho trovato come impedenza e' vero, 300 ohm, allora ci sta eccome, vanno bene
musicante Inviato 2 Dicembre 2021 Autore Inviato 2 Dicembre 2021 @droidlike Si 300 ohm è l'impedenza media delle Sennheiser HD800 e rendono davvero bene, quello che mi sembra strano è il loro consiglio di usare cuffie da 8 a 100 ohm è questo che non mi quadrava. Meno male che ho fatto la prova, perché leggendo le specifiche lo avevo in un primo tempo scartato perché pensavo non ce la facesse a pilotarle, invece le Sennheiser rendono meglio rispetto alla AKG K701 da 62 ohm. Saluti.
droidlike Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 14 minuti fa, musicante ha scritto: invece le Sennheiser rendono meglio rispetto alla AKG K701 da 62 ohm. embe' allora il signor curson o custer che dir si voglia citato dal mio prof di elettrotecnica quasi 50 anni fa c'aveva propi rasun ! ma pensa te ...o basta la' ....;) 🤣
musicante Inviato 2 Dicembre 2021 Autore Inviato 2 Dicembre 2021 @droidlike Non mi hai chiarito però la questione del wattaggio. Saluti.
droidlike Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 14 ore fa, musicante ha scritto: Non mi hai chiarito però la questione del wattaggio. spannometrico quasi ad minchiam ma mica tanto 😉 🤣 non lo rivelo svelo come l'ho sparato se no vengo radiato dall'albo all'istante e ficcato dritto dritto in quello dei master of buffons...😂
Variable Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Audio Review, prova dell E-480. potenza da vendere e impedenza bassissima. pilota tutto, a parte le He-6 1
musicante Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 @Variable Per caso riesci a trovare quella dell'E-213? Saluti.
cesare Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 1 ora fa, Variable ha scritto: E-480. potenza da vendere e impedenza bassissima Infatti nella brochure è indicato che ha un ampli dedicato all'uscita cuffia.
Fabio Cottatellucci Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Il 2/12/2021 at 11:59, musicante ha scritto: Ma che tu sappia c'è la possibilità di conoscere la potenza in base all'impedenza delle cuffie? Saluti. Ma perché non scrivi alla Casa in GIappone? A me la Akai Giappone mandò addirittura (gratis) il manuale di un bobine per posta ordinaria (Internet era agli albori, niente pdf...).
musicante Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 @Fabio Cottatellucci Mi hanno appena risposto: "うぇふ ぁふぁさえ えええ いぇ うぇう ぇえっあ ぁ ぁぁ あぁ ふぁ いあ で きぃまんぎあろんねとぅ,えいう"? Saluti. 1
Messaggi raccomandati