SimoTocca Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Ma come la Disco Music già morta nel 1982? Forse perché qualcuno ha dimenticato .... i Communards! Don’t leave me this way... Uscito proprio ieri in versione rimasterizzata per il 35 esimo anniversario... quindi il 1986.. Sul Thread nuove uscite Pop/Rock ne parlo più diffusamente...
SimoTocca Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Non dico che sia l’apice della Disco.... ma un degno epigono sì ..! 1
naim Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 3 ore fa, SimoTocca ha scritto: Ma come la Disco Music già morta nel 1982? Forse perché qualcuno ha dimenticato .... i Communards! Semplicemente perché non sono Disco. Continuate a confondere la Disco con tutto ciò che si è ballato nelle discoteche. Il sound dei Communards è Synthpop, altro suono, altro groove, altri strumenti e altro arrangiamento, ci sono solo 6 anni di distanza ma musicalmente sono proprio due epoche diverse.
SimoTocca Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 La disco music, a volte abbreviata disco, è un genere musicale nato da funk, soul, musica latina e musica psichedelica, con elementi di swing e musica afroamericana. È la definizione accettata in generale ed è quella anche riportata da Wikipedia. Per definire la Disco si fa quindi riferimento al ritmo di fondo che caratterizza la musica Disco, e agli elementi ritmici e melodici che derivano dai generi sopra elencati, piuttosto che a date precise di inizio e di fine. Seppure la Disco Demolition Night a Chicago definisce, siamo nel 1979, la fine di un’epoca iniziata circa 10 anni prima, a mio avviso tutti i brani che mantengono le caratteristiche ritmiche e melodiche della definizione riportata all’inzio, si possono definire Disco Music. Tutto qui... però ecco, forse io sono troppo di larghe vedute: pensa che ogni tanto mi scontro con Peppe, @analogico_09 perché io oso sostenere che le Suites Francesi, le Variazioni Goldberg o anche Die Kunst Der Fuge di JS Bach si possono eseguire anche su un pianoforte grancoda Steinway o Bosendorfer e non solo su un Clavicembalo Mietke o un clavicordo Sielberman! 😉 Finisco qui la precisazione della mia idea di Disco Music, in fondo vedo una “vexata quaestio” qui sollevata più volte.... lasciando spazio alle altre citazioni e ai video di You Tube, molto più divertenti delle mie parole....
naim Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @Oste onesto Inizio a sospettare che lo facciate apposta... 😁😆 1
Oste onesto Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @naim il principale @appecundria ha detto che qualunque cosa che fa scatenare la nostalgia è in topic😁
appecundria Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Inviato 18 Dicembre 2021 @Oste onesto l'opener 🙂 28 minuti fa, Oste onesto ha scritto: nostalgia Nilla Pizzi però no, eh!
analogico_09 Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 3 ore fa, SimoTocca ha scritto: Tutto qui... però ecco, forse io sono troppo di larghe vedute: pensa che ogni tanto mi scontro con Peppe, @analogico_09 perché io oso sostenere che le Suites Francesi, le Variazioni Goldberg o anche Die Kunst Der Fuge di JS Bach si possono eseguire anche su un pianoforte grancoda Steinway o Bosendorfer e non solo su un Clavicembalo Mietke o un clavicordo Sielberman! 😉 Ciao Simo, tutto bene? Era da un po' che non ci si incroci(scontr)ava... 😄 Come la si pensi la si pensi, importa poco, non esiste la verità assoluta, l'importante è pensare e non mandare il cervello colle pecore ... al pascolo. 😄 Io sono di vedute più ristrette perchè il clavicembalo è più piccolo dello Steinway e mi conformo... 😋 Non immaginavo che fossi esperto anche di disco music.., complimenti! 👍 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 18 Dicembre 2021 Allora ecco quà un po' di SANA dance!!!
Oste onesto Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 1 ora fa, appecundria ha scritto: l'opener Vabbè dai dalle nostre parti si usa "principale" come sinonimo di capo in tono scherzoso😊 E poi ho evitato l'anglismo....che male non fa😉
naim Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @BEST-GROOVE Ce l'hai questo? In verità più Funk che Disco. Posseggo anche la versione su cd P-Vine Japan.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2021 @naim non ricordo di averlo mai sentito il brano e nemmeno il gruppo francamente; non male, presumo dalla ritmica e dagli effetti sia un pezzo di metà anni 70 o probabile anche prima.
naim Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 @BEST-GROOVE 1974 il primo album (omonimo), poi ne hanno prodotto un secondo l'anno dopo. Tra l'altro nel 1975, Herbie Mann, è uscito con un lp intitolato proprio Waterbed, dove il primo brano è proprio la cover di quello postato prima. Questo è il mix:
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2021 @naim ecco, a differenza del primo brano ricordo invece la cover di Herbie.
Morenik Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Per me l'apice della disco (ma quella sconosciuta): 1
Kouros Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Morenik Questa non la conoscevo, grande la sezione ritmica e il piano clavinet oltre alle voci che nella disco volano sempre alto.
Morenik Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Kouros Si si, sempre emozionante scoprire che c'è ancora altro "la fuori"...
Messaggi raccomandati