Vai al contenuto
Melius Club

Acoustic Research AR3a...senza acuti...

Messaggi raccomandati

Inviato

@JureAR  Ciao, Innanzitutto spero tu abbia risolto i tuoi problemi di salute. Per quanto riguarda gli alti dei diffusori ar, mi chiedo chi giudica cosa ascolta. Proprio qualche settimana fa, in occasione del ritiro dei miei diffusori b&w DM 14 a casa del proprietario c'erano una coppia di 3a bordo stretto completamente restaurate: sembravano praticamente nuove e non mi sono perso l'occasione per ascoltarle. Trasparenti dettagliate dinamiche veloci, basso non invadente e grasso ma comunque presente e molto molto controllato, Le alte frequenze? Per me erano ben presenti, trasparenti, dettagliate, definite, estese..... insomma per me un diffusore fantastico, altro che un diffusore dal suono chiuso e con un roll off sulle alte. Bisogna vedere chi ascolta e poi giudica se quello che ascolta è in corrette condizioni di funzionamento. Perché costavano troppo, diversamente sarebbero già state a casa mia.

complimenti comunque per il video e tutti i tuoi diffusori/impianti vari.

Cri 

Inviato

@JureAR E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi su questo forum Anche io spero che abbia risolto i problemi di salute e che possa essere nuovamente una presenza assidua di questo forum.

Inviato

ottime, il problema è trovarle in buone condizioni e a prezzi "umani", perchè ovviamente se devo spendere 1000/1500 è chiaro che conviene cercare diffusori più recenti pensati anche per ascolti digitali...è chiaro che come costruzione e componentistica non si discutono oltre ad essere favolosamente vintage e piacevoli esteticamente

Inviato
28 minuti fa, jammo ha scritto:

diffusori più recenti pensati anche per ascolti digitali...

Ad esempio?

Non per polemica ovviamente, giusto per ampliare le mie conoscenze.. . . 

Inviato
4 minuti fa, cri ha scritto:

Ad esempio?

ci mancherebbe , di apparecchiature elettroniche stiamo parlando 😉

quello che intendo dire è che le Ar3a ovviamente nascono nel periodo analogico quindi studiate per diffondere quel tipo di suono; immagino che diffusori fine anni 80 inizio 90 siano stati studiati per il digitale,penso a Chario Academy,alcune Sonus Faber di quel periodo...è solo una mia sensazione, poi magari vanno meglio le Ar anche con musica hi res 😉

Inviato

@jammo 😉 guarda non ho molta esperienza, probabilmente hai ragione, però posso dire di ascoltare spesso le B&W 801 sia in analogico che in digitale (un set up che mi sogno) e sinceramente per me vanno benissimo. Poi non saprei; per sentito dire i diffusori recenti tendono più alla trasparenza e dettaglio? Può essere, però dico che per quello che ho sentito sia la 3a (anche se ascoltate per poco devo dire) che le 801 secondo me non hanno nessun problema con il digitale. Non voglio ostinarmi ci mancherebbe...solo per capire...però ripeto: non ho molta esperienza

Massimiliano S.
Inviato

@JureAR  spero che la salute sia ripristinata, prima di tutto.

Poi, complimenti per la sala d'ascolto e il suo contenuto: invidia allo stato puro, lo ammetto.

Dico la mia. Sono abituato al suono AR da sempre e l'ho sempre preferito a gran parte di quel che sentivo in giro, per cui mi sembra proprio di poter dire che non c'è assolutamente niente che non va nelle 3a, ma proprio niente niente 😄

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, cri ha scritto:

per sentito dire i diffusori recenti tendono più alla trasparenza e dettaglio?

Molto spesso virano verso il trapano.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, cri ha scritto:

Non voglio ostinarmi ci mancherebbe...solo per capire...

si poi magari ho detto una stupidaggine, pensando ad una Heresy che ha avuto un evoluzione dalla 1 alla IV immagino sia stata presa in considerazione anche quello che devono riprodurre, cosi mi viene da pensare se una Ar3a in una immaginaria versione 2 o 3 avrebbe avuto un evoluzione o meno.

Resta sicuramente un gran diffusore, i prezzi mi piacciono un po meno

Inviato
7 minuti fa, jammo ha scritto:

prezzi

Purtroppo il vintage è andato fuori con i prezzi. Però secondo me, un 8/ 900 euro per un esemplare restaurato ma deve essere perfetto, pari al nuovo in tutto e per tutto ci possono stare

Oltre no, indipendentemente ci sia o meno un'alternativa a quella cifra

Inviato

@JureAR Innanzitutto auguri per la tua salute: spero che si sia risolto tutto per il meglio. Bentornato su queste pagine, la tua indubbia competenza (insieme a quella del forumer "Aquila" che è un po' che non si legge qui) nel campo delle AR è un patrimonio preziosissimo anche per chi, come me, non è un estimatore del suono AR. 👍

oscilloscopio
Inviato

@JureAR  Ben ritrovato e felice della tua guarigione, ci mancavano i tuoi contributi...:classic_wink:

Inviato

Ringrazio tutti per l'affetto dimostrato, oltre al fisico non performante c'è anche il lavoro al Dipartimento di Prevenzione  a Trieste che aumenta considerevolmente il mio affaticamento ( tra l'altro trivaccinato al Covid-19 che quì impazza quasi fosse una nuova moda... mi manca solo un contagio, ma da bravo infermiere adotto un comportamento corretto, non molto comune da queste parti in questo periodo)  al punto che ormai riesco solo ad ascoltare musica e tutti i lavori sulle mie AR sono fermi da parecchio ( meno male che almeno 7 coppie di AR sono sempre in funzione a tenermi alto il morale).

Ora mentre sono alla tastiera mi accompagna Radio2 con le voci di Ema Stokholma e Gino Castaldo e playlist mista di alto livello, processata da tuner Philips Rh651, ampli Marantz Pm78 fornito di telecomando (una figata pazzesca per me!) che ha sostituito il Philips RH521 ormai affaticato oltremodo da anni ed anni di funzionamento prolungato ( anche giorni senza esser spento) e con troppo humm di fondo, alla fine della catena il totem in tandem di AR2 + AR2a, molto, molto azzeccato (praticamente sono due coppie di AR2 con supertweeter in comune), dopo le AR3a, sono le preferite e come le nipoti, poco invadenti ed affaticanti.

wall3.thumb.jpg.fb9006369398eb474995400c99e23077.jpgwall2.thumb.jpg.9b4176ef4c51b4128f6d2ec17b7dbfa2.jpg

P.S. la tela sulla AR2(in alto) a dx è proprietaria di AR2a, notare le differenze tra le due vie e AR2a che ha in più il supertweeter e quelle grigie sulle AR2a sono provvisorie ( da anni ormai...).

• Melius 2
Inviato

@JureAR Giorgio, quando vuoi venire a mangiare un po' di pesce qui... 😉